Problema con uno studio di funzione

periplo1
...spero mi possiate aiutare, perchè è quasi un giorno intero che son sopra a questo studio di funzione senza riuscire a risolverla, perdendo del tempo prezioso per ripassare il resto...

f(x)=3+log(3^(3-x-x^2)-3)
sono riuscito a trovare il dominio, non difficile, ma da ciò in poi non riesco ad andare avanti...

purtroppo ho avuto l'idea di sostenere l'esame di analisi 1 soli dieci giorni prima la data dell'esame stesso, senza aver molto conoscenze... son riuscito a completare il programma di microeconomia con un bel pò di anticipo e vorrei tentar di superare anche analisi... ormai l'esame è prenotato, tanto vale tentarci...

non chiedo voi me la risolviate, pretenderei troppo.. semplicemente darmi uno spunto perchè non so più come raccapezzarci

Risposte
blackbishop13
$f(x)=3+log(3^(3-x-x^2)-3)$

scrivi il dominio che hai trovato, poi dovrai fare cose come ricerca degli zeri, studio del segno, limiti.
niente di più difficile del dominio stesso. dove ti blocchi?

poi se devi anche studiare la derivata è un po' lungo per i conti, ma niente di difficile.

periplo1
dallo studio del segno... è lì che ho cominciato a perdere le speranze ed è da lì che son fermo da ore

ho trovato che la funzione è definita nell'intervallo aperto (-2;1)

@melia
Lascia perdere il segno che si può risolvere solo per via grafica e vai avanti con i limiti e le derivate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.