Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alexmuse
Ragazzi ho provato in tutti i modi a calcolare questo limite ma proenprio non ci riesco! Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano? limite per x che tende a +infinito di $ (e^(-2x) -2x +cosx)/(e^-x +3x -3senx) $ Grazie!!
6
28 gen 2011, 11:58

Pissiostorm
Data la funzione $ f(x,y) = ln(y − 3x^2) + sqrt(1 − x − y) $ a) determinate il dominio di f(x,y) e rappresentatelo graficamente; b) determinate l’insieme dei punti interni e l’insieme dei punti frontiera del dominio. Il dominio l'ho trovato, è formato dai punti esterni della parabola $ y=3x^2 $ e dalla parte superiore alla retta $ y=x-1 $ Il mio problema è che non riesco a rispondere alla parte b, so cosa sono i punti di frontiera e i punti interni, ma non so come scriverlo. Grazie
8
27 gen 2011, 19:27

leonarth
ragazzi sto riguardando gli appunti e non riesco a capire il modo per trovare l' Arg z (l'argomento principale) per esempio nell' esercizio trovare radice quadrata di -1 nel campo dei complessi si ha che z=-1 , il modulo di z = 1 e l'Arg z = pi greco. il prof lo ha trovato così al volo.. ma non capisco il ragionamento.. potreste aiutarmi?? grazie mille
9
26 gen 2011, 22:53

volcom88
Ciao ragazzi questi sono un pò esercizi del mio prof di analisi 1: il primo volevo sapere solo se fosse giusto, il secondo (ci ha detto il prof) la soluzione è soltanto una formula (ma quale?) e nel terzo non so dove mettere le mani... 1) $ int x^3/(1+x^4) $ che secondo i miei calcoli fa: $ 1/4 * log (x^4+1) $ 2) Fare la derivata di $ F(x) = int_(int_(0)^(x) sint/t dt )^(x) g(v^2) dv $ 3) $ lim_(x -> 0) (f(x)-x+x^2)/x^3 $ con $ f^2+sin (f)=x $ e $ f(0)=0 $ Il prof mi ha detto solo di sviluppare con taylor ma nn so ...
6
26 gen 2011, 12:09

stefano_89
Buonasera a tutti, ho un volece quesito da porvi sul calcolo dei residui. Ho l' esercizio: $\int_{-\infty}^{+\infty}z/(z^2 + 4z + 13)^2dz$ e devo risolverlo ricordando che tale integrale è uguale: $2\pii\sum_{k = 1}^{n}res(a_k, f)$ con $a_k$ i poli della funzione integranda. l' esercizio di per se è piuttosto veloce, ma in mezzo ai calcoli furibondi del professore è spuntata una cosa che mi ha sorpreso: nella sommatoria considerava solo residui dei poli a parte immaginaria positiva. Come mai?? Certamente mi sono ...
1
28 gen 2011, 00:07

vicent89
Salve ragazzi volevo chiedervi la derivata parziale di $f(x,y)=2^(xsqrt(y+1))$ a quanto e uguale? Io mi trovo: $f'x(x,y)=2^(xsqrt(y+1))(sqrt(y+1))$ $f'y(x,y)=2^(xsqrt(y+1))(x/(2sqrt(y+1)))$ Non so se ho fatto bene comunque dato che sto applicando Fermat per le derivate parziali, praticamente dovrei vedere se esistono tali derivate come faccio?
5
27 gen 2011, 20:00

duff18-votailprof
Trovare la somma della serie: [tex]$\sum_{n=1}^{\infty} \frac{(-2)^{3n} - 7^n}{n5^n}\big(x+ \frac{5}{8}\big)^n[/tex]<br /> Io ho risolto spezzando in due la serie e ho portato dentro parantesi le frazioni elevate $n$, ottenendo come somma:<br /> <br /> [tex]$-\log{(1+(\frac{8}{5}x +1))}- \log(1+(\frac{7}{5}x + \frac {7}{8}))[/tex] giusto ?
9
20 gen 2011, 10:03

MR_mn
Salve, ho un esercizio che mi sta facendo abbastanza girare le scatole. Ho questo numero complesso: $ (-1+i)/(1-iradq(3)) \ $. Di questo numero devo dare la rappresentazione esponenziale. Ora, riesco a calcolare il modulo di z (=radq(2)/2), e anche il seno ed il coseno dell'argomento. Il problema è poi passare all'angolo vero e proprio; cioè, considerando che non è un angolo notevole e che non ho a disposizione calcolatrici (disposizione del docente), c'è un altro modo per arrivare al valore ...
3
27 gen 2011, 22:45

gambero3
Ciao, studiando le equazioni differenziali sono arrivato all'ultima parte che parla delle soluzioni qualitative descrivendo vari metodi, ad esempio per le equazioni differenzaili autonome, per i sistemi di equazioni autonome o con il metodo delle isocline. Quello che non capisco è quando le devo applicare, dato che a lezione ci han mostrato esempi banali come ${(x'=x(1-y)),(y'=y(x-1)):}$ o $y'=x$, etc... Chi è così gentile da illuminarmi la via? magari con un esempio chiarificatore? grazie ...
2
27 gen 2011, 22:23

emaz92
$intx^x(logx+1)dx$. Non riesco a fare questo integrale. Avete suggerimenti? E' un integrale che ho preso dagli esercizi di derivazione, prendo i risultati e li integro . Su wolfram/alpha non mi mostra il procedimento di risoluzione. Gli es. di derivazione dai quali l' ho preso erano pertinenti a questa formula: $Df(x)^g(x)=f(x)^g(x)[g'(x)logf(x)+g(x)(f'(x))/f(x)]$. In pratica volevo capire il procedimento "step-by-step" per arrivare al risultato, che è $x^x"$. Un grazie a chi mi vorrà aiutare
3
27 gen 2011, 19:23

identikit_man-votailprof
Sto risolvendo quest'esercizio; che ho trovato su internet; mi chiede di determinare i punti di massimo e minimo relativo: $f(x,y)=x^2-xy^2+x^2y$ Ho determinato i punti di estremo relativo ottenendo i seguenti punti: $(0,0)$ e $(-8/3,-4/3)$; ora il primo studiando l'hessiano è un punto di sella; il secondo invece; soddisfa solo la condizione necessaria cioè la matrice Hessiana risulta semidefinita positiva.A questo punto devo procedere con lo studio manuale.Vi chiedo come posso ...
34
26 gen 2011, 13:26

s.spera1
Ho un po' di problemi nel risolvere questo integrale $\int x*sqrt(x^(2)+x+2) dx $ Ho provato a risolverlo per parti ma non mi torna, ho provato a fare una sostituzione con $x^(2)=t$ e $2x dx=dt$ ma anche in questo caso non riesco a fare niente.. Il risultato è $((8x^2+2x+13)/24)*sqrt(x^2+x+2)-7/16*ln|1+2x+2*sqrt(x^(2)+x+2)|. Ringrazio anticipatamente chiunque di voi mi aiuti.
4
27 gen 2011, 16:39

Vittoria881
Ho fatto l'esame scritto di questa materia...domani mi aspetta l'orale...dato che si apre con la spiegazione di questi esercizi come potrei enunciarli? Potreste darmi la soluzione a questi quesiti? 1) Sia OMEGA contenuto in R^2 limitato e misurabile secondo Peano-Jordan e siano f e g integrabili su OMEGA. Dimostrare che f * g è integrabile su OMEGA. 2) Calcolare: Integrale doppio con apici [-1,1]x[-1.1] di | |y-x| - |y+x| | dxdy ||sono valori assoluti 3) Calcolare il volume ...
2
27 gen 2011, 19:02

gambero3
Mentre risolvevo gli esercizi delle prove del corso di analisi matematica II ho trovato un integrale che non riesco proprio a risolvere. L'esercizio è il seguente: Trovare l’espressione in coordinate polari della curva $ x^2 + y^2 -x=0$ e calcolare il seguente integrale doppio $\int int_E sqrt(1-(x^2 + y^2))dxdy$ dove l’insieme E è definito da $E={(x,y)in RR^2 : x^2 + y^2 -x<=0 }$. Ho provato a risolverlo in due modi. Ma in entrambi i casi arrivavo ad un integrale che non riuscivo a calcolare.. Prima ho provato con le ...
3
27 gen 2011, 15:39

msc85
Ciao!! Toglietemi un dubbio..i punti angolosi, cioè quei punti per i quali derivata destra e sinistra hanno valori diversi, sono necessariamente punti in cui la funzione cambia concavità? Vi faccio l'esempio che mi ha fatto sorgere il dubbio. Ho un punto P=(-1,0) che so che è angoloso, a sinistra del punto la funzione è crescente con concavità verso il basso poichè tende a $ -oo $ per x che tende a -2 da destra. A destra del punto P l'unica cosa che so è che la funzione tende a ...
2
27 gen 2011, 19:17

ansioso
Non mi è ben chiaro il problema di cauchy per come è spiegato sul libro tanto meno sul wiki! Per quanto ho capito viene fornita un' equazione del tipo $f^{\prime}(t)=a(t)b(f(t))$ e una condizione $f(t_0)=a$ $a in R$ Per quanto ho capito bisognerebbe definire a primo membro $f^{\prime}(t)b(f(t))=a(t)$ e andare a verificare con la condizione se questa affermazione è vera in un intervallo definito, in cui faccia parte anche il punto t_0! ma non riesco a capire il ragionamento da fare per ...
2
27 gen 2011, 12:22

tenebrikko
ho una successione di cui non riesco a trovare il limite.. mi aiutate? la successione è questa: $x_n = sqrt(n+1) - sqrt(n)$ con $n in NN$ il limite l'ho impostato immaginando che la successione tenda a 0 $\lim_{n \to \infty}sqrt(n+1) - sqrt(n) = 0 $ quindi $|sqrt(n+1) - sqrt(n)| < \epsilon$ ma mi viene $1< \epsilon$ e non credo abbia molto senso...
12
27 gen 2011, 16:27

frab1
Ciao a tutti!!ragazzi!come dovrei comportarmi per il disegno qualitativo della funzione: $sqrt(x^2+2x+1)$? senza procedere con la scaletta canonica!la domanda insomma e' la seguente : esiste un criterio con cui disegnare una funzione sotto radice che escluda calcoli precisi?può esser qualcosa di designabile in maniera immediata?
9
27 gen 2011, 16:47

Seneca1
Esercizio: Si dimostri che per la funzione $ln(x)$, con $x_0 = 1$, nell'intervallo $0.9 < x < 1.1$ il polinomio di Taylor $P_6$ approssima la funzione a meno di $3 * 10^(-8)$. Per il polinomio ho chiesto aiuto a Derive. Quindi ho: $P_6 (x) = - 1/60 * (10 x^6 - 72 x^5 + 225 x^4 - 400 x^3 + 450 x^2 - 360 x + 147)$ La derivata settima è : $f^7 (x) = 720/x^7$ $f(x) = P_6(x) + 720/( xi * 7! ) ( x - 1 )^7 = P_6(x) + 1 /( xi * 7 ) ( x - 1 )^7$ Questo dovrebbe essere il polinomio di Taylor con il resto nella forma di Lagrange. Ma come risolvo l'esercizio? Grazie in ...
10
25 gen 2011, 14:22

sapie1
salve a tutti ho un problema nella ricerca del punto critico di una funzione non riesco mai a risolvere il sistema. ad esempio come si fa con questo ex?? determinare max e minimo relativo ed assoluto della seguente funzione nel suo insieme di definizione $ f(x,y)=log(1+x^2+y^2)-3xy $ allora adesso mi faccio le derivate parziali $ { ( (2x)/(1+x^2+y^2)-3y=0 ),( (2y)/(1+x^2+y^2)-3x=0 ):} $ arrivata a questo punto mi blocco non lo so risolvere il sistema qualcuno puo darmi una mano??Grazie
6
27 gen 2011, 15:16