Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
potenzio
Salve a tutti .... di nuovo! Approfitto ancora di voi per calcolare la trasformata zeta del segnale $a(n)=n^k$ in particolare mi interessa per k=3. Ho provato ad applicare la formula di derivazione della trasformata ho derivato 3 volte $\sum_{n=0}^\infty z^(-n)$ ottenendo $\sum_{n=3}^\infty (-n)(-n-1)(-n-2)z^(-n-3)$ cioè $z^(-3)\sum_{n=3}^\infty (n^3+3n^2+2n)z^(-n)$ ottenendo infine che $Z[n^3]=\sum_{n=3}^\infty n^3z^(-n)=-z^3(3\sum_{n=3}^\infty n^2z^(-n) +2\sum_{n=3}^\infty nz^(-n))$ ma mi sono un po incartato..... come posso fare????? attendo vostre notizie
4
27 gen 2010, 18:11

Sk_Anonymous
Salve, ripassando il teorema fondamentale del calcolo integrale mi sono accorto di una discrepanza tra quanto dice il mio libro e quanto sostenuto da wikipedia. In pratica, sotto le opportune ipotesi, se $ F(x) = int_(a)^(x) f(t)dt $ allora, secondo il mio testo, F è derivabile in [a,b], mentre secondo wikipedia è derivabile in (a,b). Come stanno realmente le cose?
3
15 mag 2011, 19:27

minitrilly
Salve, studio ingegneria gestionale e sto preparando l'esame di analisi 2. L'appello consta di 4 esercizi relativi a: - equazioni differenziali - integrali multipli - studio di massimi e minimi relativi ed assoluti di una funzione in più variabili - successioni o serie di funzioni Propongo, ora, alcuni esercizi che mi hanno creato qualche ''problemuccio'' nella risoluzione.Posterò anche le mie relative proposte di svolgimento. Spero in un vostro positivo riscontro. 1.Determinare ...
8
16 mag 2011, 17:45

geovito
Mi dareste un suggerimento per questo limite? 1) $lim_(x->0)(sqrt(arctg[arcsinh3x-log(1+x)]/arcsinlog(e^x-arctgx)])$ Dapprima "alleggerisco" il limite riconducendomi ai limiti fondamentali e, al denominatore aggiungendo/sottraendo 1 per "eliminare anche il log, per cui $lim_(x->0)(sqrt([arcsinh3x-log(1+x)]/(e^x-arctgx-1)])$ Ora ho provato Hopital, a sostituire gli infinitesimi equivalenti e con gli sviluppi di Mclaurin,ma non spunto nulla! Cosa mi suggerite? 2) $lim_(x->0)(1-sqrt[(1+cos4x-cos2x)])/arcsin(log(1+x)-sinhx)$ Anche qui alleggerisco con i limiti fondamentali per ricondurmi a $lim_(x->0)(cos4x-cos2x)/(log(1+x)-sinhx)$, ho ...
5
12 mag 2011, 18:27

lucadileta1
Salve a tutti, avrei un problema con questo integrale che non riesco a risolvere qualcuno ha delle idee? grazie in anticipo a tutti! $ int_(-pi/2)^(pi/2) (b^2*cos^2(theta))/(b^2*sin^2(theta)+z^2) d theta $ p.s. centra l'arcotangente ma non so come approcciarmici, conosco la soluzione che mi è data dal testo
3
14 mag 2011, 12:47

nikoroby84
1) Si estraggono successivamente due carte da un mazzo di 52 carte. Si determini la probabilità che a) la prima carta nn sia un dieci di picche o un asso; b) la prima carta sia un asso ma nn la seconda; c) almeno una carta sia fiori; d) le carte siano dello stesse seme ; e) non più di una carta sia una figura f) la seconda carta non sia una figura posto che la prima lo sia h) le carte siano figure o quadri o entrambi! 2) da un mazzo di 52 carte si estraggono 5! calcolare la probabilità di ...
1
14 mag 2011, 13:05

tommyr22-votailprof
salve a tutti, ho trovato problemi nell'affrontare questo tipo di esercizio: ${y'=xy+2xy^3$ ${y(0)=1$ trovare il + ampio intervallo in cui è definita la soluzione. adesso essendo equaz di bernoulli ho fatto così: m=3>0 -> $y(x)=0$ è soluzione posto $z(x)=y^(1-m)$ e moltiplicando tutta l'equaz per $y^(-m)$ , trovo $z(x)'=-2y^-3 y' $ sostituendo in equaz alla fine avrò $z'=-2xz-4x$ *che è un'equazione differenziale lineare. risolvo prima ...
2
15 mag 2011, 18:19

tenebrikko
vi chiedo una mano a capire come integrare questa funzione: $\int sqrt(x^2 + x +1) dx $ dagli appunti opera una sostituzione e aggiunge e toglie $x$ però non capisco i passaggi.. era di fretta
4
14 mag 2011, 13:49

lucadileta1
salve a tutti studiando per la mia tesi mi sono imbattuto in questa disequazione che io so già che è verificata per $ r>a $ per condizioni geometriche riguardo a due superfici a contatto, avreste idee su come impostare una soluzione visto che il testo non accenna minimamente a farlo ed io non so da dove cominciare? grazie mille a tutti in ogni caso! $ arcsin(a/r)+[a*(r^2-a^2)^(1/2)]/(2a^2-r^2)>pi/2 $
3
15 mag 2011, 19:46

GianlucaN2
Salve, non riesco a procedere nella dimostrazione del famoso lemma di Fatou. Siamo sullo spazio di misura $(Omega,Sigma,mu)$ Come sappiamo , se $ {f_n }_(n in N)$ è una successione di funzioni non negative, intgrabili, allora $"lim inf"_(n->oo) f_n(x) -= f(x) $ è misurabile e $"lim inf"_(n->oo)" int_Omega f_n(x) mu(dx) >= int_Omega f(x) mu(dx)$ Per provare il primo punto il testo cui mi sto riferendo (Lieb & Loss Analisys vol. 14) utilizza il fatto che gli insiemi di livello della funzione $"inf"_(k>=n){ f_k(x)} $ sono misurabili grazie alla seguente uguaglianza di ...
1
15 mag 2011, 20:28

Tanak
Buongiorno, Scrivo di nuovo dopo il grandissimo aiuto che ho ricevuto l'ultima volta, ma ora per cercare di dare un senso a ciò che c'è scritto nei miei appunti di Analisi II: Al termine della parte sulle forme differenziali esatte e chiuse, e dopo aver dimostrato come si può ricavare in maniera celere la funzione potenziale in un dominio semplicemente connesso se la forma è Chiusa, il professore esordisce sui toni di «Ma mi sembra doveroso fare un opportu~no eserci~zio»: Ciò che riesco a ...
1
15 mag 2011, 14:16

poncelet
Un esercizio mi chiede di dimostrare che nello spazio $RR^N$ tutte le norme sono equivalenti. Come suggerimento dice di dimostrare che una qualsiasi norma è equivalente alla norma euclidea. La mia domanda è: quando due norme in generale sono equivalenti?
26
9 mag 2011, 21:08

87527
Salve volevo chiedere come era possibile calcolare il volume del seguente insieme E tramite integrali tripli E= [(x,y,z): x^2+z^2
3
14 mag 2011, 12:00

alle.fabbri
Ciao a tutti, sto avendo dei problemi a capire come il applicare il metodo della fase stazionaria. Se ho ben capito è un metodo di approssimazione per integrali del tipo [tex]$I(k) = \int_{-\infty}^{\infty} g(x) e^{i k f(x)} dx$[/tex] per grandi [tex]$k$[/tex]. L'idea è che posso approssimare l'argomento dell'esponenziale con la sua espansione attorno ad un punto di minimo. Se chiamo il punto di minimo [tex]$x_c$[/tex], (con [tex]$f''(x_c)>0$[/tex] e [tex]$f'(x_c)=0$[/tex]) posso ...
1
15 mag 2011, 14:36

dareds
Ciao!! Questo è quello che il mio libro dice:In case the limit of {An} does not exist, the new sequence { A'n} produced by the extrapolation method either diverges more slowly than {An} or converges to some quantity called the antilimit of {An} that has a useful meaning and interpretation in most applications. Ma cos'è l'antilimite? c'è una definizione??
3
15 mag 2011, 09:50

dommypenny
Buonasere mi sto scervellando da oggi pomeriggio su questo integrale doppio....più che altro sul dominio l'integrale doppio è questo $ int int_(D)(y+1)ln(x+1) \ dx \ dxy $ il dominio è questo $ D= $ ( $ x>=0 $ , $ y>=2x+1 $ , $ x+1<=y<=x+2 $ ) ho provato a fare un cambiamento lineare con $ u=x+1 $ e $ v=y+1 $ ma dopo il dominio si complica....cosa dovrei fare?
2
12 mag 2011, 20:27

lucavb
Buongiorno, è corretto questo svolgimento/ragionamento? $ int sin^3xdx $ : $int sinxdx int sin^2xdx$ --> $int sinx(1-cos^2x)dx$ --> $int sinx-(sinxcos^2x)dx$ --> $int sinx dx - int sinxcos^2xdx$; $int sinx dx$ è immediato quindi $-cosx -int sinxcos^2xdx$; $-int sinxcos^2xdx$ posso farlo per parti prendendo come fattore finito $cos^2x$ e come fattore differenziale $sinx$, ottenendo: $cos^2x-cosx-int -cosx-2cosxsenx dx$; $cos^2x -cosx-int 2cos^2x sinx dx$ --> $-cos^3x- int2(1-sin^2x)sinx dx$ --> $-cos^3x-int 2senx-2sen^3x$; ...
6
14 mag 2011, 12:50

bartofra
Ho il seguente problema: Le soluzioni massimali definite su R del problema di Cauchy: $\{(y'=(y+1)^(1/5)),(y(1)= -1):}$ sono: a)soltanto tre b)un'infinità non numerabile c) una ed una sola d)un' infinità al piu numerabile. Il mio dubbio è tra la risposta a e la b. Il sistema ha il punto di equilibrio in $y=-1$. Se $y>(-1)$ le soluzioni crescono e quindi si allontanano da -1 al crescere di t. Per $y<-1 $ le soluzioni decrescono e si allontanao ugualmente da ...
7
14 mag 2011, 00:28

GianlucaN2
Salve a tutti, chiedo una mano per riflettere sul seguente problema: Ho calcolato i coefficienti di Fourier della funzione $f(x) = x^2$ in $L^2(-1,1)$, rispetto alla base $ { (e^(i npix))/sqrt(2)}_(ninZ)$ sperando di aver fatto bene i conti (in caso contrario provvederò a correggere), ho trovato: $c_0 = (w_0,f) = sqrt(2)/3$ $c_n = (w_n,f) = 1/sqrt(2)[ ((e^(i npi) - e^ -( i npi))/(i npi)) -2 ((e^(i npi) - e^ - (i npi))/(n pi)^2) - 2((e^(i npi) - e^ - (i npi))/(i(n pi)^3))]$ $ (f,g) = int_-1^1 bar(f)(x) g(x) dx $ è la definizione di prodotto scalare che sto usando. A questo punto mi viene chiesto di scrivere lo sviluppo di Fourier ...
1
10 mag 2011, 23:48

ironivan
Salve ragazzi... volevo chiedervi aiuto su come potrei risolvere questi limiti e in generale i limiti con valore assoluto $ lim_(x -> 1^-) (|x-1|)/(x^2-x) $ io avevo pensato di scomporre il denominatore e poi semplificare ma non credo si possa fare quando c'è di mezzo il valore assoluto e mi sono fermato qui... invece in un altro esercizio in cui mi chiede di dire se la funzione $ f(x)=x|x+1| $ è continua in x=-1 ho calcolato prima la funzione nel punto -1 e quindi viene 0. ora dovrei ...
24
12 dic 2010, 00:51