Soluzione studio di funzione
ciao ma se io alla fine quando derivo e cerco il max e min nello studio di funzione mi ritrovassi in una situazione del genere 3e^-2x>1
diventa e^-2x>1/3 che diventa log1/3>-2x che diventa log1 -log3>-2x ===x>log3/2?????
diventa e^-2x>1/3 che diventa log1/3>-2x che diventa log1 -log3>-2x ===x>log3/2?????
Risposte
Innanzitutto sei pregata di scrivere le formule come deciso dal forum,per capire meglio ciò che scrivi!
Secondo me c'è un errore.
Comunque hai usato l'inverso del esponenziale,che è il logaritmo,e perciò ti verrebbe $ log e^(-2x) > log (1/3) $
che ti diventa $ -2x > log (1/3)$ e per una proprietà dei logaritmi ottieni che $log(1/3)=log 1 - log 3$,pertanto segue che $2x
Secondo me c'è un errore.
Comunque hai usato l'inverso del esponenziale,che è il logaritmo,e perciò ti verrebbe $ log e^(-2x) > log (1/3) $
che ti diventa $ -2x > log (1/3)$ e per una proprietà dei logaritmi ottieni che $log(1/3)=log 1 - log 3$,pertanto segue che $2x
Correggo,invece di $log$ ci vorrebbe $ln$
Scusa!
Scusa!
Fatta eccezione per la calcolatrice, non ho mai trovato un libro di testo in cui $log x != ln x$.
Io con $ln$ indico il logaritmo naturale,ovvero con base $e$,mentre con $log$ senza indice indico il logaritmo con base 10. In questo caso bisognava usare quello con base $e$.
Beh allora fai attenzione, perchè quasi tutti indicano con $log$ il logaritmo naturale. Ovviamente anche $ln$ sta a significare la stessa cosa.
Sì.. tanto non serve mai in matematica, è più tipico di chimica (ph), acustica (livello sonoro), robe così.
Penso che in quasi tutti i libri di analisi con $log$ si intende logaritmo in base $e$.
Penso che in quasi tutti i libri di analisi con $log$ si intende logaritmo in base $e$.
Può darsi ma per i testi che ho usato io si fa riferimento al mio tipo di scrittura,ma fatto sta che è solo una "scrittura",l'importante non è come scriviamo,ma scrivere correttamente.
grazie della risposta
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.