Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Slevin89
Data la funzione: g(x,y)= $\{(xy(x^2 -y^2)/(x^2+y^2)) ,(0):}$ rispettivamente se (x,y)$\ne$(0,0) e la seconda se (x,y)=(0,0); Dire se è differenziabile in (0,0),verificato continuita' e derivate parziali, Come faccio a calcolarmi il limite : $lim_((h,k)->(0,0))(hk(h^2-k^2))/(sqrt(h^2+k^2)(h^2+k^2))$ Vorrei applicare la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz,come posso fare? (Potrei risolvere il limite considerando una retta generica k=mh con m$in$$RR$ ? ) Grazie anticipatamente.
4
29 ago 2011, 17:52

Darèios89
Ho questa serie: [tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}2^in\log_2(2)^i[/tex] [tex]n\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}2^ii[/tex] Devo arrivare ad ottenere: [tex]n(2^{\log(n)}\log(n)-2*2^{\log(n)}+2)[/tex] Mi serve per un esercizio....ma non riesco a ricondurla a quella forma. So che [tex]2^i[/tex] mediante derivata diventa [tex]2^{\log(n))}-1[/tex] ma come tratto [tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}i[/tex]? Mi serve proprio ricondurla a quella forma, spero possiate aiutarmi. Grazie.
3
29 ago 2011, 19:57

ummo89
Sapete spiegarmi come risolvere questo limite ? $ lim_ (n->oo) (n! sin^4(1/n)+2 n^7)/(n! (e^(1/n^2)+2 cos(1/n)-3)+3 n^7) $ Se non ci fosse stato il fattoriale avrei usato Taylor ponendo $ t=1/n $ e facendo il limite con $ t->0 $ Oppure posso usare l'Hopital . . . ma la derivata di n! qual'è ?
13
30 ago 2011, 16:13

Tullio1
Ciao Non sono riuscito a capire il comportamento di questo integrale: [tex]y(x)=\int_{-1}^{0^-} \frac{1}{(t+4)\sqrt[3]{e^{-t}-1+t}}dt[/tex] [1] Ho fatto tantisime prove, ma non ne sono uscito fuori. Questa funzione, apparentemente semplice, è una minorante (ovvero è sempre minore in un intervallo ds. di 0): [tex]y_1(t)=\frac{a}{\sqrt[3]{e^{-t}-1}}[/tex] con a
2
30 ago 2011, 16:23

rikk91
Dato il limite $ lim_(x -> 0^+)(sinh^3x + x^a + log(1-x^a))/((1-cosx)^a+tan^3x) $ calcolarlo per: 1) a = 1 2) a = $3/2$ 3) per i restanti a > 0 mi trovo in difficoltà a svolgere anche il primo punto: io ho pensato di semplificare il limite usando le serie di taylor e il risultato è il seguente: 1) $lim_(x -> 0^+)(x^3 + x + log(1-x))/(1-1+(x^2)/2+x^3)$ ma mi ritrovo bloccato... E' giusto questo procedimento? Qualcuno può darmi un consiglio?
9
28 ago 2011, 18:21

l0r3nzo1
Ciao a tutti, devo fare questo esercizio ma, negli appunti, non trovo alcun esempio potete spiegarmi il procedimento? grazie "Calcolare l'area della regione del piano delimitata dalla curva $y=x^4$, la retta $y=7$ e l'asse delle y." Sinceramente non so da dove iniziare. grazie
23
30 ago 2011, 12:21

bradipo90
Buongiorno a tutti! La serie $ sum_(n = 1)^(oo) (sin(nt))/n $ $(1)$ (che è la serie di fuorier di una $ bar f $ ), ha come serie derivata la serie $sum_(n=1)^(oo)cos(nt)$ $(2)$ che non è convergente per $ nt != pi/2 +kpi $ nel senso usuale. Però la $(1)$ è la serie derivata di $ -sum_(n = 1)^(oo) (cos(nt))/n^2 $ che è uniformemente convergente perciò la $(1)$ converge nel senso dele ditribuzioni, ma le serie di distribuzioni convergenti posso essere derivate termine a ...
3
4 lug 2011, 13:44

l0r3nzo1
ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale: $int sqrt(x^2-9)$ ma non riesco a portarlo a termine. La prima cosa che ho fatto è stato sostituire $sqrt(x^2-9)=t$ a questo punto $x=t^2+9$ e $dx=1/(t^2+9)$ Andando a sostituire trovo: $int sqrt(x^2-9) dx $ = $int t 1/(t^2+9) dt $ = $ int t/(t^2-9) dt$ . A questo punto mi blocco e non riesco più ad andare avanti. qualche consiglio? grazie.
20
30 ago 2011, 12:50

Lorin1
Anche qui, come in altri topic, vorrei sapere se lo svolgimento è corretto. 1) Mostrare che la successione di funzioni $f_n(x)=(nx)/(1+n^2x^2) , x in RR$, converge puntualmente su tutto $RR$. Stabilire se la convergenza è uniforme in $RR$ e in $[1+oo)$. Svolgimento: Per la convergenza puntuale basta risolvere il limite, quindi $lim_(n->+oo)f_n(x)=0$, e possiamo dire che la successione converge puntualmente a 0 su tutto $RR$. Vediamo se la convergenza è uniforme. ...
13
29 ago 2011, 19:57

Bluff1
Ciao a tutti, stavo risolvendo questo esercizio: Devo calcolare $\int int int_A dxdydz$ dove $A={z>=-x^2-y^2, x^2+y^2+z^2<=1}$. Devo esprimere il volume di A mediante le formule di integrazione per fili. Vi posto il mio procedimento: Ho messo a sistema le equazioni delle due quadriche per vedere in quali curve si intersecano. Il paraboloide e la sfera si tagliano in una circonferenza che è $x^2+y^2=(1-sqrt(5))/2$. Il dominio di integrazione dovrebbe essere $x^2+y^2<=1$ e questo lo posso dedurre dal fatto che, ...
1
29 ago 2011, 16:31

ufo
Salve a tutti! Non riesco proprio a risolvere questo integrale... \(\displaystyle \int\int_D (1/\sqrt{(4x^2+4y^2-1)}dxdy \) con \(\displaystyle D= { x^2/4+y^2 \leq 1 ; x \leq -1 }\) Qualcuno può aiutarmi? Ho provato a passare alle coordinate ellittiche, ma non ho ottenuto i risultati sperati... Rimanendo in x e y non riesco invece a risolvere l'integrale senza usare una calcolatrice programmabile... Qual'è il "trucco" da usare con questo integrale ? Grazie ...
3
ufo
29 ago 2011, 11:47

l0r3nzo1
Ciao a tutti. Ho il seguente integrale: $int (x^4 + x^2 +1)/(2x^2 + x + 1) dx $. Seguendo il procedimento standard spiegato nelle mie dispense ho fatto la divisione tra il Numeratore e il Denominatore, ed è venuto fuori questo integrale: $int ((2x^2 + x + 1)(1/2x^2 - x/4 + 3/8))/(2x^2 + x + 1) + int (-5/8x + 5/8)/(2x^2 + x + 1) dx $. A questo punto il primo integrale è di facile risoluzione e non ci son problemi. Per quanto riguarda il secondo: $5/8int (-x + 1)/(2x^2 + x + 1) dx $. siccome il denominatore ha radici impossibili, applico la formula: $int (ax+b)/(x^2 + px + q) dx $ = $ a/2 ln|x^2+px+q|$ + ...
8
30 ago 2011, 10:11

anima123
C'è un passaggio della dimostrazione del libro che proprio non riesco a capire La dimostrazione parte dalla definizione di derivata direzionale : \(\displaystyle \ \frac{\delta f}{\delta\lambda}(x,y) = \lim_{{t\to0}} \frac{f(x + t\alpha, y + t\beta) - f(x,y)}{t} \) e fin qua, okay. Ma poi da questa definizione passa a questa cosa : \(\displaystyle = [\frac{d}{dt}f(x + t\alpha, y + t\beta)]_{t=0} \) Ho pensato avesse usato la definizione di derivata (in cui t è il rapporto ...
1
29 ago 2011, 23:00

l0r3nzo1
Ciao a tutti, sto integrando questo integrale: $int cosx/(cosx+1)$ inizialmente pongo $cosx=(1-tg^2x/2)/(1+tg^2x/2)$ ponendo poi $t=tgx/2$ trovo $x=2arctant$ e $dt=1/(1+t^2)$. a questo punto sostituisco e dopo tutti i calcoli viene: $int (1-t^2)/(1+t^2)$. A questo punto mi son bloccato. Dopo qualche tentativo però trovo che $int (1-t^2)/(1+t^2)$ = $int(-(t^2+1) +2)/(t^2+1)$ , ovvero: $int -1$ + $int 2/(t^2+1)$ A questo punto applicherei la decomposizione di hermite solo che il risultato che ...
5
30 ago 2011, 11:18

gabyaki881
come si calcola l'integrale di f(x,y)=3 esteso a D= $ { 9<= (x)^(2) + (y)^(2) <= 36 } $ ???!?!! Vale 81pigreco, 3pigreco, 3 o 0????
4
29 ago 2011, 16:59

uldi
Ok, mi sento veramente stupido per la facilità di questa domanda.. dunque ho la funzione $f(x) = root(3)(x^3-3x)$ Ora, a me verrebbe proprio da dire che sia dispari e con dominio $RR$, ma se provo a metterla nei programmi che disegnano i grafici ottengo risultati contrastanti (diversi anche tra di loro). Mi sono perso qualcosa di fondamentale sul dominio delle funzioni irrazionali, vero?
7
30 ago 2011, 11:00

Giolly3
Premetto che le serie sono un argomento che non mi è ancora chiaro...la serie in questione é: $ sum_(n = 1)^(oo) ( n^(1/n)-1 )^a $ e devo trovare per quali $ a $ essa converge. io ho considerato che $ ( n^(1/n)-1 )^a $ vada circa come $ n^(a/n) $ , poi perchè la serie converga il limite di $ n^(a/n) $ deve essere infinitesimo quindi: $ lim_(n -> oo ) n^(a/n) = lim_(n -> oo ) e^(ln n^ (a/n)) $ fin qui è corretto? come si procede dopo?
2
29 ago 2011, 17:08

talitadiodati90
Premetto che il mio prof di analisi non vuol vedere limiti svolti in altro modo che con i limiti notevoli! Quindi... Come faccio a ricondurre un limite per x che tende a pi/2 ad un lim notevole dato che questi sono per x che va a 0 o a infinito?? L esercizio che devo fare é $lim x->pi/2((1- sen x)/( cos^2 x))$. Ho provato a farlo per x che tende a 0 e poi a sostituire le varie x con ( x+(pi/2)) ma non credo sia la strada giusta perché non mi semplifica affatto le cose...
3
30 ago 2011, 00:10

Primavera2
Dovendo risolvere quest'integrale $ int 1/((1+x^2)^2)dx $ ho provato come prima cosa la sostituzione $ 1+x^2=t $ ma ottengo poi $ int 1/t^2+dt/(2x) $ e non saprei continuare...Ho provato allora la decomposizione in somma ottenendo $ int (A+Bx)/(1+x^2)+(C+Dx)/(1+x^2)^2dx=int (A+Ax^2+Bx+Bx^3+C+Dx)/(1+x^2)^2dx $ da cui il sistema $ { ( A+C=1 ),( A=0 ),( B+D=0 ),( B=0 ):} $ che mi riporta di nuovo al punto di partenza. Cosa sbaglio?
3
29 ago 2011, 17:15

MILITO1991
Salve ragazzi, nello studio dell'equazioni differenziali mi sono imbattuto in un problema in un esercizio. Assegnata la funzione: $f(x)= 1-x^2$ se $-1<=x<=1$ altrimenti f(x)=0. Determinare l'integrale generale dell'equazione $y'=f(x)$.Ho risolto così con una certe sicurezza: Dunque $y=c$ se f(x)=0 e $y=x-x^3/3$ se f(x)=$1-x^2$. Utilizzare poi tale risultato per determinare l'integrale generale dell'equazione $y''=f(x)$.Il ...
10
29 ago 2011, 19:56