Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lorin1
Anche qui, come in altri topic, vorrei sapere se lo svolgimento è corretto. 1) Mostrare che la successione di funzioni $f_n(x)=(nx)/(1+n^2x^2) , x in RR$, converge puntualmente su tutto $RR$. Stabilire se la convergenza è uniforme in $RR$ e in $[1+oo)$. Svolgimento: Per la convergenza puntuale basta risolvere il limite, quindi $lim_(n->+oo)f_n(x)=0$, e possiamo dire che la successione converge puntualmente a 0 su tutto $RR$. Vediamo se la convergenza è uniforme. ...
13
29 ago 2011, 19:57

Bluff1
Ciao a tutti, stavo risolvendo questo esercizio: Devo calcolare $\int int int_A dxdydz$ dove $A={z>=-x^2-y^2, x^2+y^2+z^2<=1}$. Devo esprimere il volume di A mediante le formule di integrazione per fili. Vi posto il mio procedimento: Ho messo a sistema le equazioni delle due quadriche per vedere in quali curve si intersecano. Il paraboloide e la sfera si tagliano in una circonferenza che è $x^2+y^2=(1-sqrt(5))/2$. Il dominio di integrazione dovrebbe essere $x^2+y^2<=1$ e questo lo posso dedurre dal fatto che, ...
1
29 ago 2011, 16:31

ufo
Salve a tutti! Non riesco proprio a risolvere questo integrale... \(\displaystyle \int\int_D (1/\sqrt{(4x^2+4y^2-1)}dxdy \) con \(\displaystyle D= { x^2/4+y^2 \leq 1 ; x \leq -1 }\) Qualcuno può aiutarmi? Ho provato a passare alle coordinate ellittiche, ma non ho ottenuto i risultati sperati... Rimanendo in x e y non riesco invece a risolvere l'integrale senza usare una calcolatrice programmabile... Qual'è il "trucco" da usare con questo integrale ? Grazie ...
3
ufo
29 ago 2011, 11:47

l0r3nzo1
Ciao a tutti. Ho il seguente integrale: $int (x^4 + x^2 +1)/(2x^2 + x + 1) dx $. Seguendo il procedimento standard spiegato nelle mie dispense ho fatto la divisione tra il Numeratore e il Denominatore, ed è venuto fuori questo integrale: $int ((2x^2 + x + 1)(1/2x^2 - x/4 + 3/8))/(2x^2 + x + 1) + int (-5/8x + 5/8)/(2x^2 + x + 1) dx $. A questo punto il primo integrale è di facile risoluzione e non ci son problemi. Per quanto riguarda il secondo: $5/8int (-x + 1)/(2x^2 + x + 1) dx $. siccome il denominatore ha radici impossibili, applico la formula: $int (ax+b)/(x^2 + px + q) dx $ = $ a/2 ln|x^2+px+q|$ + ...
8
30 ago 2011, 10:11

anima123
C'è un passaggio della dimostrazione del libro che proprio non riesco a capire La dimostrazione parte dalla definizione di derivata direzionale : \(\displaystyle \ \frac{\delta f}{\delta\lambda}(x,y) = \lim_{{t\to0}} \frac{f(x + t\alpha, y + t\beta) - f(x,y)}{t} \) e fin qua, okay. Ma poi da questa definizione passa a questa cosa : \(\displaystyle = [\frac{d}{dt}f(x + t\alpha, y + t\beta)]_{t=0} \) Ho pensato avesse usato la definizione di derivata (in cui t è il rapporto ...
1
29 ago 2011, 23:00

l0r3nzo1
Ciao a tutti, sto integrando questo integrale: $int cosx/(cosx+1)$ inizialmente pongo $cosx=(1-tg^2x/2)/(1+tg^2x/2)$ ponendo poi $t=tgx/2$ trovo $x=2arctant$ e $dt=1/(1+t^2)$. a questo punto sostituisco e dopo tutti i calcoli viene: $int (1-t^2)/(1+t^2)$. A questo punto mi son bloccato. Dopo qualche tentativo però trovo che $int (1-t^2)/(1+t^2)$ = $int(-(t^2+1) +2)/(t^2+1)$ , ovvero: $int -1$ + $int 2/(t^2+1)$ A questo punto applicherei la decomposizione di hermite solo che il risultato che ...
5
30 ago 2011, 11:18

gabyaki881
come si calcola l'integrale di f(x,y)=3 esteso a D= $ { 9<= (x)^(2) + (y)^(2) <= 36 } $ ???!?!! Vale 81pigreco, 3pigreco, 3 o 0????
4
29 ago 2011, 16:59

uldi
Ok, mi sento veramente stupido per la facilità di questa domanda.. dunque ho la funzione $f(x) = root(3)(x^3-3x)$ Ora, a me verrebbe proprio da dire che sia dispari e con dominio $RR$, ma se provo a metterla nei programmi che disegnano i grafici ottengo risultati contrastanti (diversi anche tra di loro). Mi sono perso qualcosa di fondamentale sul dominio delle funzioni irrazionali, vero?
7
30 ago 2011, 11:00

Giolly3
Premetto che le serie sono un argomento che non mi è ancora chiaro...la serie in questione é: $ sum_(n = 1)^(oo) ( n^(1/n)-1 )^a $ e devo trovare per quali $ a $ essa converge. io ho considerato che $ ( n^(1/n)-1 )^a $ vada circa come $ n^(a/n) $ , poi perchè la serie converga il limite di $ n^(a/n) $ deve essere infinitesimo quindi: $ lim_(n -> oo ) n^(a/n) = lim_(n -> oo ) e^(ln n^ (a/n)) $ fin qui è corretto? come si procede dopo?
2
29 ago 2011, 17:08

talitadiodati90
Premetto che il mio prof di analisi non vuol vedere limiti svolti in altro modo che con i limiti notevoli! Quindi... Come faccio a ricondurre un limite per x che tende a pi/2 ad un lim notevole dato che questi sono per x che va a 0 o a infinito?? L esercizio che devo fare é $lim x->pi/2((1- sen x)/( cos^2 x))$. Ho provato a farlo per x che tende a 0 e poi a sostituire le varie x con ( x+(pi/2)) ma non credo sia la strada giusta perché non mi semplifica affatto le cose...
3
30 ago 2011, 00:10

Primavera2
Dovendo risolvere quest'integrale $ int 1/((1+x^2)^2)dx $ ho provato come prima cosa la sostituzione $ 1+x^2=t $ ma ottengo poi $ int 1/t^2+dt/(2x) $ e non saprei continuare...Ho provato allora la decomposizione in somma ottenendo $ int (A+Bx)/(1+x^2)+(C+Dx)/(1+x^2)^2dx=int (A+Ax^2+Bx+Bx^3+C+Dx)/(1+x^2)^2dx $ da cui il sistema $ { ( A+C=1 ),( A=0 ),( B+D=0 ),( B=0 ):} $ che mi riporta di nuovo al punto di partenza. Cosa sbaglio?
3
29 ago 2011, 17:15

MILITO1991
Salve ragazzi, nello studio dell'equazioni differenziali mi sono imbattuto in un problema in un esercizio. Assegnata la funzione: $f(x)= 1-x^2$ se $-1<=x<=1$ altrimenti f(x)=0. Determinare l'integrale generale dell'equazione $y'=f(x)$.Ho risolto così con una certe sicurezza: Dunque $y=c$ se f(x)=0 e $y=x-x^3/3$ se f(x)=$1-x^2$. Utilizzare poi tale risultato per determinare l'integrale generale dell'equazione $y''=f(x)$.Il ...
10
29 ago 2011, 19:56

Uomosenzasonno
Non riesco a capire la dimostrazione di questo lemma: Sia $f in L'_(loc) ([0,+oo[)$, $f(t) = 0 in [-oo,0[ $ e $f$ assolutamente L-trasformabile in $s_0 in C$. Allora $f$ è assolutamente L-trasformbaile in $s in C $ t.c. $ Re{s}>Re{s_0}$. DIM: La dimostrazione è conseguenza immediata ( ) della maggiorazione..... $|e^(-st)f(t)| = e^(-(Re{s}-Re{s_0})t)|e^(-s_0t)f(t)| <= |e^(-s_0t)f(t)|$ * Qualcuno me la spiega per farvore? Cioè dato che l'ultimo termine della * converge per definizione, in questo modo ho capito ...
2
29 ago 2011, 16:55

yoshiphy
Calcolare l'integrale doppio $ int int_(S) x^2 y^2 dx dy $ ; dove S è la porzione limitata dal primo quadrante compresa tra le due iperboli xy=1, xy=2 e le due rette y=x e y=4x. Ho provato a dividere in 3 parti la regione di integrazione considerando le intersezioni, non so se è corretto ma mi è sembrata la cosa più giusta da fare, ma svolgendo i calcoli il risultato non è quello che mi da il libro.Mi potreste aiutare??grazie mille; Per la cronaca il risultato esatto che da il libro è: ...
4
29 ago 2011, 16:51

robbstark1
Sia $U$ aperto di $RR^n$ ed $f:U xx [a,b]->RR$ funzione di classe $C^1$. Dimostrare che $F:U->RR$, $F(x)=int_{a}^{b} f(x,t) dt$ è di classe $C^1$. Se $U$ fosse compatto, sfruttando l'uniforme continuità saprei dimostrare il teorema. Ma vale anche se $U$ non è compatto?
3
28 ago 2011, 20:32

l0r3nzo1
Ciao a tutti, non riesco a capire la spiegazione di questo integrale. $Int x/(x^3-x^2+x-1)$ . Il professore negli appunti lo risolve così: "Il numero 1 è radice del polinomio $g(x)= x^3-x^2+x-1 $ e quindi g(x) è divisibile per il polinomio $x-1$. Se facciamo la divisione tra g(x) e (x-1) si vede che si ottiene, come quoziente, il polinomio $(x^2+1)$.Tale polinomio è irriducibile sui reali, vendo radici complesse e si ha la decomposizione: $x^3-x^2+x-1=(x^2+1)(x-1)$. Pertanto: ...
13
29 ago 2011, 11:49

Crisso1
calcolare il polinomio di Taylor di ordine 2 intorno all'origine della funzione $ f(x,y)=sqrt((1+ysin(x)))-e^(x+y^2) $ prima considero la funzione $ sqrt((1+ysin(x))) $ e ottengo $ fx=(ycos(x))/(2sqrt((1+ysin(x)))) $ in (0,0)= $ y/2 $ $ fy=(sin(x))/(2sqrt((1+ysin(x)))) $ in (0,0)= $ 0 $ $ fxy=(cos(x)2sqrt((1+ysin(x)))-ysin(x)cos(x))/(4+4ysin(x)) $ in (0,0)= $ 1/2 $ $ fx.x=(ysin(x)2sqrt((1+sin(x)))-y^2cos^2(x))/(4+4ysin(x)) $ in (0,0)= $ -y^2/4 $ $ fy.y=(cos(x)2sqrt((1+ysin(x)))-sin^2(x))/(4+4sin(x)) $ in (0,0)= $ 1/2 $ ora considero la funzione $ e^(x+y^2) $ e ottengo $ fx=e^(x+y^2) $ in ...
10
18 giu 2011, 10:59

Gost91
Buona sera a tutti! Oggi provo a svolgere questo esercizio: Dato $V\equiv(3x-y^2z, 2y+xz^2, 2z^2-xy)$ e la superficie $\Sigma={(x,y,z)\inRR^3: x^2+y^2=1-z, -2<=z<=0}$: a)Calcolare il flusso uscente di $V$ attraverso $\Sigma$ con il teorema della divergenza. b)Calcolare $\Phi\Rot(V)$ con il teorema di Stokes. Ok incomincio calcolandomi $\Div(V)$: $\Div(V)=3+2+4z=5+4z$ Quindi mi calcolo $\intintint_\Sigma\Div(V)dxdydz$, da cui in seguito toglierò i flussi attraverso i due cerchi ...
11
28 ago 2011, 22:06

Primavera2
Svolgendo questa serie non sono riuscito a capire se fosse a termini positivi o negativi $ sum_(n = 1)^(+oo ) (logn-sqrt(n))/(n^2-n-1) $ Leggendo la soluzione dell'esercizio ho trovato che è a termini definitivamente negativi ma nn mi spiego il perchè mentre quest'altra $ sum_(n = 1)^(+oo ) ((n^2)/(n^2+1))^7 $ sia a termini positivi. Grazie.
8
26 ago 2011, 18:50

Uomosenzasonno
Ciao a tutti. In pratica ho provato a svolgere un compito d'esame sul calcolo dei residui e studio delle singolarità. Vi posto la mia soluzione per capire se ragiono bene o male, visto che ho molti dubbi: Esercizio: Studiare i punti i solati, classificarli e calcolare i residui della seguente: $f(z) = (sin^2z) / (z(z^2+1))$ Allora, io ho sviluppato in serie di Taylor centrata in 0 il $sin^2z$: $sin^2z = 0 + (2sinz_0cos^2z_0)/(1)z + (cos^3z_0 + 0)/(2!)z^2 + o = 0+0+(z^2)/2$ Sostituisco nella f(z) e ho: $f(z) = (z)/((z^2+1))$ Percui, se è giusto quello che ho ...
3
23 ago 2011, 10:51