Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
3Mary3
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di qualche suggerimento su come continuare questo esercizio. Ho: Lim $|t|/t$ = ????? t->0 E' una forma indeterminata 0 su 0. Dovrei farlo con il confronto fra infinitesimi, giusto? Oppure scindo il lim? Ovvero: lim $-t/t$ per to lim $t/t$ per t>0 t->o Avrei comunque un problema con il metodo del "confronto fra infinitesimi" nei limiti. Con il "confronto fra infiniti" so ...
9
31 ago 2011, 09:24

3Mary3
Salve. A breve avrò l'esame di analisi e dovrò svolgere, fra gli altri, un esercizi sui massimi e minimi vincolati, ove, come molti di voi sapranno, bisogna risolvere un sistema di 3 equazioni a 3 incognite (se va bene!) Poiché il mio professore lascia le equazioni piuttosto complicate il sistema diventa una cosa mostruosa e complicata che mi toglierà molto tempo per la risoluzione. Qualcuno di voi potrebbe darmi qualche suggerimento su come trovare, più o meno, velocemente le soluzioni? Vi ...
2
31 ago 2011, 10:08

roryrossa
come si risolve l'integrale di $sqrt(1+e^x)/e^x$ in dx? Ho provato in tutti i modi ma non ci riesco..
6
30 ago 2011, 20:05

amivaleo
ciao a tutti, mi dareste una mano con un problema di cauchy? sottintendendo [tex]y = y(x)[/tex], ho il sistema: [tex]\begin{cases}y'' = x + y^2 \\ y(0) = 0 \\ y'(0) = 1 \end{cases}[/tex] ho ipotizzato che la soluzione abbia la forma [tex]\sum \frac{y^{(k)}(0)}{k!}x^k[/tex], e trovo così: [tex]y = x + \frac{x^3}{6}[/tex]. questa soddisfa le condizioni al contorno, ma non ha derivata seconda uguale a quella data... qualche idea? io proprio capisco poco e niente sti esercizi ._.
5
30 ago 2011, 20:47

anima123
Nel plico datomi dalla prof.ssa di Analisi II, vi sono delle prove d'esame riguardanti tutti gli argomenti trattati durante l'anno accademico. Riguardo alle successioni di funzioni, i 3/4 degli esercizi sono SENZA intervallo. Al che mi chiedo : dove studio la convergenza puntuale e uniforme se non ho un intervallo su cui studiarla? Per definizione di conv. punt e unif, c'è bisogno di un intervallo, che sia [a,b], o che sia tutto R. Voi vi domanderete : e vabbe. studialo in tutto R. E invece ...
4
29 ago 2011, 23:07

MONI891
Ciao a tutti. Ho un problema a cavallo fra l'analisi e la probabilità. Siano X e Y variabili aleatorie binomiali X=B(n,p) e Y=B(n,p') dove |p-p'|0), dove questo epsilon sarà in funzione di eta e di n. Come faccio?? Vi prego aiutatemi..è urgente!! Grazie
23
30 ago 2011, 16:29

Gost91
Salve a tutti! Dovrei risolvere la seguente equazione: $e^((2z+2)/i)=-1+i$ Ecco mi sono mosso: $e^((2z+2)/i)=-1+i=$ $(2z+2)/i=log(-1+i)=$ $2z+2=i(logsqrt(2)+i(3/2pi+2kpi))=$ $z=(ilogsqrt(2))/2-(3/4pi+kpi)-1$ E a questo punto mi blocco. Vorrei esprimere le soluzioni in forma algebrica, cosa che non so fare. Avete qualche suggerimento su come fare?
6
30 ago 2011, 17:23

yoshiphy
Salve a tutti, ho incontrato dei problemi con questo integrale che penso sia abbastanza fattibile però il mio risultato e quello del libro dove ho preso l'esercizio non coincidono . Se potete aiutarmi a capire gli estremi di integrazione vi ringrazio: $ int int e^{x+y} dx dy $ dove la regione d'integrazione è data da S={(x,y)| $ |x|+|y|leq 1 $ }
28
28 ago 2011, 18:11

ummo89
Sapete dirmi come risolvere le equazioni di numeri complessi ? L'esercizio è il seguente $ z^3 (bar z) =-4i $ Io so che $ z=x+iy $ , $(bar z)=x-iy$ e che $ i^2 = -1$ fatti tutti i calcoli mi viene : $ x^4 - y^4 + 2ix^3y +2ixy^3 +4i=0 $ L'esercizio chiede , risolvere l'equazione . . . quindi cosa devo fare ? Devo separare la parte reale da quella immaginaria,fare il sistema e trovare i valori di x e y ? Se cosi fosse ,faccio : ${ x^4 - y^4=0 $ ${2ix^3 y+2ixy^3+4i=0 $ cosi trovo che x=y e che di ...
2
30 ago 2011, 18:00

talitadiodati90
ho svolto più e più volte questo limite di successione $n^4(1-cos(1/n)-2sen(1/(4n^2)))$ tendendo n a infinito gli argomenti del seno e del coseno tendono a 0 quindi applico i limiti notevoli ed ottengo: $n^4([(1-cos(1/n))/(1/n^2)](1/n^2)-2[(sen(1/(4n^2)))/(1/(4n^2))](1/(4n^2)))$ cioè $n^4([1/2](1/n^2)-2[1](1/(4n^2)))$ che è ancora una forma indeterminata del tipo $0*oo$ come vado avanti? fin qui il procedimento è giusto oppure no? PS: devo usare per forza i limiti notevoli.
4
30 ago 2011, 18:58

Maryse1
Ho preso un esercizio da un esame di analisi: Studiare il grafico di: f(x)= $ e^-x (e^x - 1)^(1/3) $ e discutere, al variare di $ c in(R) $ , il numero delle soluzioni dell’equazione: $ e^-x (e^x - 1)^(1/3) = c$ il grafico della funzione è ok è abbastanza facile, ho un dubbio sul secondo punto che di sicuro è una semplice banalità...non riesco a capire cosa devo ben fare, mi devo calcolare le soluzioni dell'equazione con c? ..
7
30 ago 2011, 18:31

Gost91
Buon giorno ragazzi! Stamani mi sono imbattuto in questo integrale che non riesco a calcolare: $\int(2t^2+1)e^(t^2)dt$ avete qualche utile consiglio da darmi?
15
30 ago 2011, 09:39

Slevin89
Data la funzione: g(x,y)= $\{(xy(x^2 -y^2)/(x^2+y^2)) ,(0):}$ rispettivamente se (x,y)$\ne$(0,0) e la seconda se (x,y)=(0,0); Dire se è differenziabile in (0,0),verificato continuita' e derivate parziali, Come faccio a calcolarmi il limite : $lim_((h,k)->(0,0))(hk(h^2-k^2))/(sqrt(h^2+k^2)(h^2+k^2))$ Vorrei applicare la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz,come posso fare? (Potrei risolvere il limite considerando una retta generica k=mh con m$in$$RR$ ? ) Grazie anticipatamente.
4
29 ago 2011, 17:52

Darèios89
Ho questa serie: [tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}2^in\log_2(2)^i[/tex] [tex]n\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}2^ii[/tex] Devo arrivare ad ottenere: [tex]n(2^{\log(n)}\log(n)-2*2^{\log(n)}+2)[/tex] Mi serve per un esercizio....ma non riesco a ricondurla a quella forma. So che [tex]2^i[/tex] mediante derivata diventa [tex]2^{\log(n))}-1[/tex] ma come tratto [tex]\sum_{i=0}^{\log_2(n)-1}i[/tex]? Mi serve proprio ricondurla a quella forma, spero possiate aiutarmi. Grazie.
3
29 ago 2011, 19:57

ummo89
Sapete spiegarmi come risolvere questo limite ? $ lim_ (n->oo) (n! sin^4(1/n)+2 n^7)/(n! (e^(1/n^2)+2 cos(1/n)-3)+3 n^7) $ Se non ci fosse stato il fattoriale avrei usato Taylor ponendo $ t=1/n $ e facendo il limite con $ t->0 $ Oppure posso usare l'Hopital . . . ma la derivata di n! qual'è ?
13
30 ago 2011, 16:13

Tullio1
Ciao Non sono riuscito a capire il comportamento di questo integrale: [tex]y(x)=\int_{-1}^{0^-} \frac{1}{(t+4)\sqrt[3]{e^{-t}-1+t}}dt[/tex] [1] Ho fatto tantisime prove, ma non ne sono uscito fuori. Questa funzione, apparentemente semplice, è una minorante (ovvero è sempre minore in un intervallo ds. di 0): [tex]y_1(t)=\frac{a}{\sqrt[3]{e^{-t}-1}}[/tex] con a
2
30 ago 2011, 16:23

rikk91
Dato il limite $ lim_(x -> 0^+)(sinh^3x + x^a + log(1-x^a))/((1-cosx)^a+tan^3x) $ calcolarlo per: 1) a = 1 2) a = $3/2$ 3) per i restanti a > 0 mi trovo in difficoltà a svolgere anche il primo punto: io ho pensato di semplificare il limite usando le serie di taylor e il risultato è il seguente: 1) $lim_(x -> 0^+)(x^3 + x + log(1-x))/(1-1+(x^2)/2+x^3)$ ma mi ritrovo bloccato... E' giusto questo procedimento? Qualcuno può darmi un consiglio?
9
28 ago 2011, 18:21

l0r3nzo1
Ciao a tutti, devo fare questo esercizio ma, negli appunti, non trovo alcun esempio potete spiegarmi il procedimento? grazie "Calcolare l'area della regione del piano delimitata dalla curva $y=x^4$, la retta $y=7$ e l'asse delle y." Sinceramente non so da dove iniziare. grazie
23
30 ago 2011, 12:21

bradipo90
Buongiorno a tutti! La serie $ sum_(n = 1)^(oo) (sin(nt))/n $ $(1)$ (che è la serie di fuorier di una $ bar f $ ), ha come serie derivata la serie $sum_(n=1)^(oo)cos(nt)$ $(2)$ che non è convergente per $ nt != pi/2 +kpi $ nel senso usuale. Però la $(1)$ è la serie derivata di $ -sum_(n = 1)^(oo) (cos(nt))/n^2 $ che è uniformemente convergente perciò la $(1)$ converge nel senso dele ditribuzioni, ma le serie di distribuzioni convergenti posso essere derivate termine a ...
3
4 lug 2011, 13:44

l0r3nzo1
ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale: $int sqrt(x^2-9)$ ma non riesco a portarlo a termine. La prima cosa che ho fatto è stato sostituire $sqrt(x^2-9)=t$ a questo punto $x=t^2+9$ e $dx=1/(t^2+9)$ Andando a sostituire trovo: $int sqrt(x^2-9) dx $ = $int t 1/(t^2+9) dt $ = $ int t/(t^2-9) dt$ . A questo punto mi blocco e non riesco più ad andare avanti. qualche consiglio? grazie.
20
30 ago 2011, 12:50