Max e min vincolati per funzione a 3 variabili

Irene89
Salve a tutti,
avrei da risolvere il seguente problema:
Dati $A={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3|x^2+xy+y^2+z^2<=1}$, ed $F:A\rightarrow\mathbb{R}$, $F(x,y,z)=xyz$, determinare $F(A)$.

Siccome $A$ è un compatto di $RR^3$, $F(A)$ sarà un intervallo di $RR$. Dunque devo solo calcolare massimi e minimi assoluti di F su A.
Per quanto riguarda i punti interni ad A, annullo il gradiente di F per trovare punti critici, e trovo che questi sono della forma (x,0,0), (0,y,0), oppure (0,0,z). Guardando poi l'hessiana trovo che in realtà non sono estremanti.

Passo quindi alla frontiera di A, che è una 2-varietà. Ho pensato di usare i moltiplicatori di Lagrange, mi ritrovo questo sistema:

$\{(\grad(xyz-\lambda(x^2+xy+y^2+z^2-1))=0),(x^2+xy+y^2+z^2-1=0):}$, cioè: $\{(yz-(2lambdax+lambday)=0), (xz-(lambdax+2lambday)=0),(xy-2lambdaz=0),(x^2+xy+y^2+z^2-1=0):}$.

Fino ad ora è giusto il ragionamento? Come faccio ad andare avanti, e trovare soluzioni al sistema? Mi rendo conto che questo non è esattamente un problema di analisi, ma d'altro canto non credo di aver ben chiaro il significato dei moltiplicatori di Lagrange, quindi posto qua sperando in un'illuminazione :)
Grazie in anticipo per ogni aiuto :)

Risposte
Irene89
dopo un paio di giorni passati a guardare in cagnesco il sistema, ho pensato a questo:

posso riscrivere il sistema come
${(y(z-lambda)-2lambdax=0),(x(z-lambda)-2lambday=0),(xy-2lambdaz),(x^2+xy+y^2+z^2-1=0):}$.

Dalle prime due equazioni ricavo in particolare
$y(z-lambda)-2lambdax=x(z-lambda)-2lambday$ e quindi
$(y-x)(z-lambda)+2lambda(y-x)=0\Rightarrow(y-x)(z+lambda)=0$

L'ultima uguaglianza è vera sse $x=y$ (caso 1) oppure $z=-lambda$ (caso 2).

Caso 1:
Riscrivo il sistema con $x=y$; rimane:
${(yz-3lambday=0),(y^2-2lambdaz=0),(3y^2+z^2-1=0):}$

Dalla prima equazione ho $y(z-3lambda)=0hArry=0vvz=3lambda$
Se $y=0$, sostituendo nelle altre equazioni trovo la soluzione nulla.
Se $z=3lambda$, mi rimane il sistema ${(3y^2+9lambda^2-1=0),(y^2-6lambda^2=0):}hArry=+-lambdasqrt(6)$, poi sostituisco e trovo $lambda$

In poche parole, ho $(x,y,z)$ in funzione di $lambda$, che in questo primo caso è $lambda=+-1/(3sqrt(3))$.

In corrispondenza trovo 4 punti che non sto a scrivere per non farla lunga, ho verificato e stanno in effetti su A

Caso 2:

Analogamente, risolvo il sistema ottenuto sostituendo $z=-lambda$. Trovo di nuovo (x,y,z) in funzione di $lambda=+-1/sqrt(3)$, e 4 punti in corrispondenza di questi due valori. Calcolo le immagini di tutti questi punti, e trovo max e min (io ho trovato $F(A)=[-2/(3sqrt()3),2/(3sqrt()3)]$).

Ha senso tutto ciò? Mi sto dimenticando qualche punto facendo la considerazione iniziale $y(z-lambda)-2lambdax=x(z-lambda)-2lambday$ ?
Mi farebbe un sacco di piacere ricevere una risposta, un parere, anche solo "hai sbagliato tutto"!!! scusate l'insistenza ragazzi e grazie in anticipo cmq :D

Quinzio
No, ma che sbagliato tutto? Direi invece che hai fatto tutto bene. Brava!
In sostanza trovi 8 punti estremi, 4 minimi e 4 massimi.
Ogni punto è su un ottante diverso (l'ottante è l'equivalente tridimensionale del quadrante del piano xy), e gli estremi sono a 2 a 2 simmetrici rispetto all'origine.
Il sistema che viene fuori in questi casi è spesso angosciante, però bisogna cercare di attaccarlo in qualche modo.
Quello che bisognerebbe vedere è che ci sono delle simmetrie evidenti, per cui ad esempio:
[tex]\left\{\begin{matrix}
yz-(2 \lambda x + \lambda y) = 0
\\
xz-(\lambda x + 2\lambda y) = 0
\end{matrix}\right.[/tex]
Moltiplico la prima per x e la seconda per y

[tex]\left\{\begin{matrix}
xyz-(2 \lambda x^2 + \lambda xy) = 0
\\
xyz-(\lambda xy + 2\lambda y^2) = 0
\end{matrix}\right.[/tex]

Le sottraggo, ottengo
$\lambda(x^2-y^2) = 0$
da cui $y=\pm x$, $\lambda = 0$
e quindi tutto si semplifica molto.

Occhio solo ai punti di sella, quelli che vengono con $\lambda = 0$, forse non li hai visti, sono tutti sugli assi.
Quelli ovviamente non vanno contati.

ciampax
Se sommi e sottrai membro a membro le prime due equazioni trovi, rispettivamente

[tex]$(x+y)(z-3\lambda)=0,\qquad (y-x)(z+\lambda)=0$[/tex]

Pertanto devi analizzare i casi in cui

1) $x+y=0,\ z=-\lambda$
2) $y-x=0,\ z=-3\lambda$

che sono gli unici per i quali entrambe le equazioni si annullano. E' esattamente quello che hai fatto per cui, se sei sicura dei calcoli svolti (non ho controllato tutto) direi che quella che hai dato è la risposta giusta.

EDIT: anticipato da Quinzio!

Irene89
Grazie mille cmq!! E per quinzio, i punti di sella li avevo già considerati annullando semplicemente il gradiente? infatti mi venivano proprio i punti del tipo (x,0,0), (y,0,0), (z,0,0). Oppure quelli sono solo i punti interni e non sulla frontiera di A?
In ogni caso grazie ancora ;D

Quinzio
"Irene89":
Grazie mille cmq!! E per quinzio, i punti di sella li avevo già considerati annullando semplicemente il gradiente? infatti mi venivano proprio i punti del tipo (x,0,0), (y,0,0), (z,0,0). Oppure quelli sono solo i punti interni e non sulla frontiera di A?
In ogni caso grazie ancora ;D

Ok, come non detto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.