Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuscri
Non riesco a cavare fuori il valore del limite che secondo Wolfram Alpha questo rapporto dovrebbe avere, per n che tende ad infinito: ${(log cosh(1/n))^3 / (1+cos [pi (9 + 1/n^3 )^(1/2) ])}$ In particolare ho problemi con il coseno al denominatore. Non riesco a trovare un valore infinitesimo per il suo argomento -in modo da svilupparlo. Raccogliendo 9 ed estraendolo dalla radice ho al denominatore: $1+cos [3pi (1 + 1/n^3 )^(1/2)]$ che mi andrebbe molto bene se solo non avessi di mezzo il $3pi$. Qualche consiglio? Grazie mille. ...
2
4 dic 2011, 15:29

nico12345
Esercizio: $\lim_{x \to -1^+}(e^(2*(x+1))-2-x)/sqrt(x+1)$ ho provato a risolverlo cosi: $=\lim_{x \to -1^+}(e^(2*(x+1))-1+1-2-x)/sqrt(x+1)=$ $=\lim_{x \to -1^+}(e^(2*(x+1))-1-(x+1))/sqrt(x+1)=$ $=\lim_{x \to -1^+}((2*(x+1))-(x+1))/sqrt(x+1)=0$ L'infinitesimo al numeratore è di ordine superiore dell'infinitesimo al denominatore.
6
4 dic 2011, 14:36

etta.nico
ciao, sto cercando di calcolare le norme di alcune forme lineari. Ad esempio la prima: \[ f \mapsto \int^1_{-1} f(t) dt \] dove $ f in E$, spazio delle applicazioni continue da $[-1,1]$ in $RR$ munito della norma $ ||(f)||_{oo} = Sup_{t in [-1,1]} |f(t)|$. Cerco di maggiorare \( \int^1_{-1} f(t) dt \) così: \[ \int^1_{-1} f(t) dt = \int^1_{0} f(t) dt + \int^0_{-1} f(t) dt \leq \int^1_{0} |f(t)| dt + \int^0_{-1} |f(t)|dt \] Riconosco che \( \int^1_{0} |f(t)| dt \) ...
20
26 nov 2011, 12:50

caron901
Si ponga $ xgeq 2 $ , f(x)= $ 1 / (x(logx)^2) $ a)Si provi che f è integrabile in senso generalizzato in $ [2,+ infty [ $ Facendo i calcoli mi viene $ 1 / log2 $ giusto? b) Si dimostri che la serie $ sum_(n = 2)^(+infty) f(n) $ è convergente. Come devo fare a risolvere il punto b)?grazie in anticipo!
2
4 dic 2011, 13:13

MrMeaccia
Ciao ragazzi! Ho delle difficoltà a risolvere questo esercizio: devo studiare la convergenza della serie $ sum_(n = 2)^(oo )((-1)^(n))log (1+x^n)/n^x $ Ecco cosa ho fatto: La serie di funzioni è a segni alterni, allora ho usato il criterio di Leibniz 1) controllo che $lim_(n->oo)|f_n(x)|=0$ $ lim_(n -> oo) |((-1)^(n))log (1+x^n)/n^x| = lim_(n -> oo) log (1+x^n)/n^x = lim_(n -> oo) log( x^n(1+1/x^n))/n^x = lim_(n -> oo) n*log x/n^x = lim_(n -> oo) log x * n^(1-x) $ Ottengo che $ lim_(n -> oo) log x * n^(1-x) = { ( 0, per, 1-x<0,x>1 ),( 0, per, 1-x=0,x=1),( oo, per, 1-x>0,0<x<1 ):} $ cioè la serie è infinitesima per $x>=1$. 2) controllo che sia una serie di funzioni decrescente $|f_(n+1) (x)|<|f_(n) (x)|$ .. cioè.. $ log (1+x^(n+1))/(n+1)^x<log (1+x^n)/n^x, (n/(n+1))^x log(1+x^(n+1))<log(1+x^n) $ poiché $ n/(n+1) -> 1$ per ...
7
1 dic 2011, 12:48

Piggy1
Ragazzi come faccio a risolvere questo integrale ?? $\int_E (x^2+y^2+z^2)^2 dxdydz$ dove $E= (xyz) : x^2+y^2+z^2$ $<=$ 1
3
4 dic 2011, 13:35

Sk_Anonymous
Salve, leggendo qua e là in giro ho notato spesso che limiti, derivate ed integrali vengono spesso denominati come degli "operatori". Qualcuno mi sa dire di più? Grazie
4
3 dic 2011, 17:49

stak-votailprof
Salve a tutti oggi mi son trovato ad affrontare un esercizio sul seno e coseno iperbolico. So che il sinh(x) = (e^x - e^-x) / 2 e che il cosh(x) = (e^x + e^-x) / 2 l'esercizio richiedeva di dimostrare che cosh^2(x) - sinh^2(x) = 1 Vx€R ho provato riscrivendo l'equazione come segue ((e^x + e^-x) / 2)^2 - ((e^x - e^-x) / 2)^2 = 1 e provando a risolverla ma niente da fare mi risulta 2 = 1. Ho provato in derive e usando sinh e cosh è ok ma se provo la mia trascrizione non va, quindi ...
3
3 dic 2011, 16:49

menale1
Carissimi ragazzi, nel corso di una dimostrazione a riguardo delle forme differenziali mi sono imbattuto in tali righe di testo "...fissata la curva $ gamma $ , indichiamo con $ D $ il dominio limitato di cui essa è frontiera; l'esistenza di tale dominio può essere provata dal teorema di Jordan....". Sostanzialmente non sono riuscito a cavare tante informazioni circa questo Teorema di Jordan e sulla dimostrazione dello stesso. In attesa di vostre illuminazioni, ringrazio ...
7
2 dic 2011, 18:01

francifami
Buonasera a tutti. ho un problema con una funzione inversa: f(x)=2x^3/2+|x^3|.. io suddivido i casi per x>0 e x
2
3 dic 2011, 18:37

macht
Salve ho delle difficoltà a risolvere il seguente integrale: $ \int sqrt(x^2+1) dx$ dopo aver effettuato la sostituzione del tipo : $ \sqrt(ax^2+bx+c)$ = $\t-sqrt(a)*x$ con $\a>0$ differenziando e sostituendo ottengo il seguente integrale che non riesco a risolvere per poi fare la sostituzione finale: $\int (t^2+1)/(2t ) * (t^2-1)/(2t^2)dt$ se possibile avrei bisogno di sapere come risolvere quest'ultimo integrale. grazie mille in anticipo
7
2 dic 2011, 19:52

milanistamalato
sia $f(x,y)=x^2y+e^(x^2+y)$ e sia $D=[(x,y) in R^2 : f(x,y)=0]$. Dire qual è il più grande sottoinsieme $A$ di $R$ tale che l'insieme $D$ è rappresentabile come grafico di una funzione $y=phi(x)$ definita per ogni $x$ appartenente ad $A$. Come devo procedere, non ho ben capito quello che mi chiede, mi aiutate?
5
25 nov 2011, 23:38

steven86
ciao a tutti... vi propongo quest'esercizio...calcolare il seguente limite: $\lim_{n\rightarrow\infty} ((n+1)^11-(n-1)^11)/(n^10)$... ho provato a farlo con De L'Hospital e mi viene $22$ come deve riuscire, ma questo metodo è un po' troppo laborioso... conoscete un altro metodo per risolvere quest'esercizio? ringrazio anticipatamente per la risposta....
2
3 dic 2011, 18:37

mikeleom
$e^{-3x}$ la risposta ce l'ho scritta ma non capisco come ci si arriva...per favore chiaritemi il concetto grazie
6
3 dic 2011, 17:38

DavideGenova1
Ciao, amici! Anche se il mio libro di analisi (1) non lo dice esplicitamente, mi sento piuttosto sicuro (vi prego di correggermi se sbaglio) nell'affermare che, se una funzione $f$ è derivabile due volte, allora si ha che $f''(x_0)=0$ e il segno di $f''$' è opposto a destra e a sinistra di $x_0$ se e solo se $x_0$ è un punto di flesso. È corretto scrivere in simboli come qui sotto? $f''(x) in RR$ [direi che si possa dire così che ...
8
1 dic 2011, 12:05

Jonhson91
Una cosa semplicissima ma che non riesco a capire: $ lim_(x,y->0,0) (x^2/(x^2+y^2)) $ Ora, per vedere se esiste ho sostituito la retta generica per l'origine y = mx , e mi viene questo: $ lim_(x->0) (x^2/(x^2+(mx)^2))=1/(1+m^2) $ Ora io concluderei che il limite non esiste perchè varia in funzione di m, ed invece esiste e fa zero. Mi dite dove sbaglio? Grazie.
5
2 dic 2011, 17:35

driver_458
$ sum_(n = 1)^(+oo) (1+5x)^(-n) $ come la devo studiare? Compare una x, è una serie geometrica? $sum_(n=1)^(+oo)(1-cos(1/n)n^(2))/(1+sqrt(n))$ il termine generale diverge, quindi la serie diverge? $sum_(n=1)^(+oo)(n^5+3^(-n))/(n+2^n)$ metto in evidenzia $(1/6)^n$? La serie diverge?
4
3 dic 2011, 11:38

caron901
Ciao ragazzi!oggi ho trovato in giro questo esercizio ma non ho idea di come si risolvi..potete aiutarmi?grazie! $ sum_(n = 1)^(+ infty)int_(n)^(n+a) 1 / (x^3+x) $
4
3 dic 2011, 12:54

tortellino2
l'esercizio richiede di dire qual'è il massimo ordine per cui esiste lo sviluppo di McLaurin della seguente funzione \( f(x)=\begin{cases} e^{4x}+ln(1-8x^2), & \mbox{se }x\geq0 \\ 1+4x, & \mbox{altrimenti } \end{cases} \) sviluppando a \(0^+ \) ottengo \(1+4x+64x^3/3-32x^4+o(x^3) \) (mi sono fermato al terzo ordine) ora a \(0^- \) essendo un polinomio lo sviluppo è uguale alla funzione stessa. A questo punto non so più come procedere, ovvero quale condizione devo imporre per conoscere ...
4
2 dic 2011, 19:36

Susannap1
L'insieme dei zeri banali e di quelli non banali fa si che l'equazione funzonale della funzione zeta sia : 1) un equazione identità 2) un equazione indeterminata tenendo presente che un'equazione identità ha come soluzioni tutto il dominio , mentre è indeterminata se il numero delle soluzioni è infinito ma non coincide con tutto il dominio .. p.s. : altresi qual'è il dominio della zeta di Riemann ? grz
2
3 dic 2011, 11:11