Dubbio teorema del Dini

milanistamalato
sia $f(x,y)=x^2y+e^(x^2+y)$ e sia $D=[(x,y) in R^2 : f(x,y)=0]$. Dire qual è il più grande sottoinsieme $A$ di $R$ tale che l'insieme $D$ è rappresentabile come grafico di una funzione $y=phi(x)$ definita per ogni $x$ appartenente ad $A$.
Come devo procedere, non ho ben capito quello che mi chiede, mi aiutate?

Risposte
ciampax
Cosa afferma il Teorema del Dini? Sostanzialmente esso ti da' le condizioni per cui puoi "esplicitare" una funzione, per cui devi verificarne le ipotesi, per la funzione data, e capire su quale insieme $A$ esse valgano.

milanistamalato
uhm..ho capito quello che vuoi dire...io devo verificare le ipotesi del dini, quindi devo trovare tutti i punti possibili $in D$ che non mi annullino il gradiente della $f(x,y)$. Ma in quel caso io non troverei un sottoinsieme di $R^2$, formato da tutti i punti $in D$ (che è $sub R^2$) esclusi quelli che annullano il gradiente?

ciampax
Ma perché, invece di porre domande non molto precise, non provi a fare i conti? :D

milanistamalato
Facendo i conti ho che il gradiente è $(2xy+2xe^(x^2+y),x^2+e^(x^2+y) )$. Facendo il sistema delle due derivate parziali poste uguale a zero, ho i seguenti passaggi:
$ { ( 2xy+2xe^(x^2+y)=0 ),(x^2+e^(x^2+y)=0 ):} $
$ { ( 2x(y+e^(x^2+y))=0 ),(x^2+e^(x^2+y)=0 ):} $

a questo punto ho due strade:

1) $ { ( x=0 ),(e^y=0 ):} $ che è impossibile

2) $ { ( e^(x^2+y)=-y ),(x^2=y ):} $ qui ho un po' di difficoltà nel trovare la soluzione, ma ammettiamo che sia facile da trovare questa soluzione, poi come continuo?

ciampax
Dal secondo sistema trovi che $y=x^2\ge 0$ ma anche che $e^{x^2+y}=-y\le 0$, che è impossibili. Ciò ti dice che il gradiente non è mai nullo, quindi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.