Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GigiiAnalisi
Ciao ragazzi, ho un dubbio sul procedimento di una serie della quale devo analizzare il carattere. La serie in questione è: $ sum(arctan(n!)+sen(n^2)+n)/ (n^2+1)log((n+3)/(n+2)) $ Con N che va da 1 a infinito. Io procedo per la parte a sinistra tenendo conto della gerarchia degli infiniti e sapendo che l'arcotg a infinito vale $ pi/2 $ $ rArr (pi/2+n^2+n)/(n^2 $ Mentre per il logaritmo me lo riporto nella forma (1+x) cosi che di coseguenza esso tenderà ad X $ log((n+3)/(n+2))=log(1+1/(n+2))~ 1/(n+2)~1/n $ Quindi ora usando la "gerarchia degli ...
10
21 dic 2019, 19:17

ale165951
Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum, sono uno studente di ingegneria e sto avendo difficoltà a risolvere delle equazioni differenziali. Di seguito riporto la formulazione: $ m*V^2*h/(R(t))*cos (varphi (t))-m*g*h*sin (varphi (t))=Ix*varphi ''(t) $ $ m*V^2/(R(t))*sin(arctan (b/(R(t))))-F*sin(psi (t))=Iz*psi ''(t) $ Esiste una procedura per ricavare le funzioni phi e psi? Grazie anticipatamente
2
23 dic 2019, 11:06

victorr1
Salve ho di nuovo bisogno del vostro aiuto. Purtroppo, a meno che non mi vengano già assegnati gli estremi di integrazione, ho difficoltà ad impostare il problema. Venendo al dunque: mi viene chiesto di calcolare l'integrale triplo di z delle regione del primo ottante che si trova sopra il piano x+y-z=1 e sotto il piano z=1. Ora, la regione sulla quale si deve integrare, se non ho capito male, è graficamente: Cioè fra il piano blu, quello verde e quello viola Proiettato sul ...
6
22 dic 2019, 15:45

ninininja2000
Sia $f(x)$ una funzione polinomiale di grado $n$ tc. $f(x)≥0 ∀ x∈R$. Si provi che: [xdom="Raptorista"]Parte del testo sembra essere stata rimossa, ma pare che l'esercizio sia lo stesso di https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6#p8441086[/xdom]
21
3 dic 2019, 15:28

jimbolino
Ciao a tutti, stavo leggendo le seguenti dispense trovate online di meccanica Lagrangiana e non riesco a capire il perché della affermazione evidenziata. Cosa c'entra Dini col poter scrivere la posizione $X(q_l)$? Credo mi sfugga... Grazie ragazzi
12
18 dic 2019, 15:18

Ster24
Buona Domenica a tutti, ho una curiosità su un esercizio. Praticamente nello svolgimento di un esercizio esso mi pone che $cos(121pi/6)+isen(121pi/6) = cos(pi/6)+isen(pi/6)$ . Controllando su walfram i valori di tali angoli sono effettivamente gli stessi, ma non riesco a capirne il motivo. Non trovo alcuna correlazione con gli archi associati e quant'altro. Perché? Grazie anticipatamente.
2
22 dic 2019, 11:41

materia
Salve, avrei una domanda sulla definizione di funzione concava e convessa. Io oltre la classica definizione della retta che biseca il grafico, guardo l'epigrafo (la porzione di piano che sta sopra al grafico) della funzione e se è convesso dico che è convessa. Tuttavia sembra che in economia si usi la notazione opposta, ossia che la funzione è convessa quando la porzione di piano che sta sotto al grafico è convessa. Ciò che mi chiedo è, c'è qualche motivo storico o di coerenza notazionale con ...
14
13 dic 2019, 17:03

Daniela011
Buongiorno, per rappresentare la funzione $S=-A/(p^2)$ posso utilizzare una scala logaritmica o semilogaritmica? Se questo non è possibile, perché? Se fosse possibile, come dovrei fare? Su gli assi in una scala logaritmica rappresento le potenze di dieci con all'esponente il logaritmo della grandezza che voglio rappresentare o direttamente il logaritmo della grandezza? Scusate ma ho un sacco di confusione riguardo a questo argomento.. grazie in anticipo.
9
21 dic 2019, 08:46

Daniela011
Buonasera, non riesco a capire perché se un grafico appare lineare su scala logaritmica, se non fosse su scala logaritmica non sarebbe lineare. Grazie in anticipo
4
20 dic 2019, 18:46

Ster24
Buonasera a tutti e scusate il disturbo! Sto trovando difficoltà nel passare dalla forma trigonometrica alla forma algebrica di un numero complesso. L'esercizio dato è il seguente: $z=[(sqrt3/2)-(i/2)]^11$ Il mio primo step è stato quello di ricavarmi il modulo e l'angolo del numero complesso, trascurandone momentaneamente il grado, utilizzando le opportune formule. Per il modulo ho applicato la somma dei quadrati del termine $a$ e $b$ sotto radice: $ro=sqrt(3/4+1/4) =1$ . ...
7
19 dic 2019, 21:18

tetravalenza
Ciao, Se un esercizio chiede di verificare usando la definizione di limite che la successione \[ \frac{1}{n+1}\rightarrow 0^+ \] Significa che devo risolvere la diseguaglianza \[ \frac{1}{n+1}
6
18 dic 2019, 17:47

ADJEIWIQ
Buonasera a tutti. Ho un problema con un esercizio, non riesco a capire cos'è che stia sbagliando e dove: Si calcoli il baricentro del seguente insieme: $ {(x,y)|y>=0,1<=x^2+4y^2<=4} $ E' richiesto il calcolo del baricentro. Intanto, per la simmetria del sistema (densità costante), la coordinata x del baricentro (posto il sistema di riferimento nel centro della mezza corona ellittica) è 0. Per calcolare la coordinata y: $ 1/{misura(D)}int int_(D) y dx dy $ dove la misura è pari a 3 $ pi $ / 4. Sono passato alle ...
2
19 dic 2019, 19:40

Qoppa
Buonasera, Sono uno studente di ingegneria magistrale. Mi trovo all'estero per l'erasmus e, dopo qualche anno dall'esame di analisi, mi trovo a dover risolvere un sistema di equazioni differenziali. Il sistema di equazioni è il risultato di alcuni passaggi ottenuti a partire dall'espressione della seguente Lagrangiana: $ L=m/2 (dot(x)^2+dot(y)^2)+alpha /2(dot(x)y-dot(y)x)-rho _1*x^2/2-rho _2*y^2/2 $ dove $ m, alpha, rho_1$ e $rho_2 $ sono valori positivi. Svolgendo i calcoli per trovare le equazioni del moto ottengo le due equazioni: ...
2
15 dic 2019, 22:15

ValeForce
Salve a tutti! Avrei bisogno di un aiuto per il seguente esercizio Determinare gli eventuali punti di massimo e di minimo relativo della funzione reale di due variabili reali $$f(x,y)=(x^2-y^2-1)(x^2+y^2-x)$$ Dopo lunghi calcoli trovo tre punti stazionari:$(1,0) \quad (\frac{-1-\sqrt{17}}{8},0)\quad (\frac{-1+\sqrt{17}}{8},0)$ Calcolando l'Hessiano di $f$ posso concludere solo sugli ultimi due punti, uno è di sella e uno di estremo relativo. Il punto $(1,0)$ invece ha ...
9
16 dic 2019, 23:13

cri981
calcolare: $ intint_A(x^2+y^2)dxdy, A={(x,y)}in R^2: x^2+y^2<=6x} $ soluzioni: 1)$ 162 pi$ 2)$ 243/2 pi$ 3)$ 81/2 pi$ 4)$ 81pi $ il mio svolgimento: considerando il dominio ottengo una circonferenza di centro Xc(3,0) con r=3 ottengo quindi: $ int_(0)^(6)dx int_(0)^(sqrt(6x-x^2))(x^2+y^2) dy =int_(0)^(6)dx[int_(0)^(sqrt(6x-x^2))x^2dy+int_(0)^(sqrt(6x-x^2))y^2dy]= $ l'impostazione è corretta? Grazie
3
17 dic 2019, 16:28

Lo_zio_Tom
farei così: 1) se $a<b$ riscrivo la cosa così $((b-a)/2)^n<=a^n+b^n$ dato che $(b-a)/2<=b$ varrà anche $((b-a)/2)^n<=b^n$ ed a maggior ragione varrà anche la disuguaglianza proposta, essendo $a^n>=0$ 2) se $a>b$ stessa cosa...dato che $(a-b)/2<=a$ ecc ecc 3) se $a=b$ è ovvio.
6
13 dic 2019, 18:41

GigiiAnalisi
Ciao ragazzi! ho un dubbio su un passo di un integrale e chiedo a voi un chiarimento. Dopo vari calcoli sono arrivato nel punto in cui mi ritrovo in questa situazione: $ -2int -4/(x^2+4) dx $ Il passaggio seguente ho portato il 4 fuori dall'integrale e ho notato che assomiglia molto all'integrale noto dell'arcotangete. Precisamente ho fatto questi calcoli: $ 8int 1/(4(x^2/4+1)) dx $ Ora ho fatto la sostituzione: $ t=x/2 ->dt=1/2dx $ Ora ho un dubbio. A me manca l'1/2 per potermi riscrivere esattamente ...
1
16 dic 2019, 17:14

alifasi
Ciao, vorrei chiedere un aiuto riguardo il concetto di parametrizzazione, ad esempio mi trovo negli esercizi per integrali tripli a dover parametrizzare, mettiamo un paraboloide, in coordinate polari. Mi chiedo però se si possa chiamare parametrizzazione anche: $x=x$ $y=y$ $z=x^2+y^2$ perché in un certo senso bastano due parametri (x,y) perché il terzo: z, sia definito. Ma è, a conti fatti, una parametrizzazione?
3
16 dic 2019, 10:39

camilla07090
Ciao a tutti, scrivo nuovamente su questo forum perchè io e i miei compagni di università abbiamo provato più volte risolvere questo numero complesso, senza successo. Il testo é: $ (z+1)/(z-1)= ixx |z| $ e la soluzione dovrebbe essere -i. Abbiamo cercato di risolverlo sostituendo "x+yi" a z e " $ (a^2+b^2)^(1/2) $ " a |z|, però alla fine ci torna che la parte immaginaria è 0 e la parte reale 1. C'è qualcuno che saprebbe darmi una dritta su come risolverlo? Grazie in anticipo
10
12 dic 2019, 17:24

marco.ruggiero
Salve, vorrei un parere da voi riguardo la dimostrazione della seguente proposizione : Per ogni $x in RR$, la successione $((1+x/n)^n)_(n in NN$ è limitata. su cui il mio libro di testo è poco chiaro. Io l'ho "interpretata" nel seguente modo: Se $x=0$, è banale; sia quindi $x!=0$. Se $x<0$, si ha $0<(1+x/n)^n<1$, per ogni $n in NN, n> -x$. Se,invece, $x>0$, qualunque sia $n in NN,n>x$, risulta $0<(1-x/n)^n<1$, ed essendo ...
5
14 dic 2019, 15:17