Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Domodossola1
Salve a tutti, sul libro arrivato ad un certo punto vi è una discussione in cui riprende l'assioma di completezza nel seguente modo: Chiudiamo il paragrafo con un'osservazione sull'assioma di completezza.Abbiamo utilizzato tale assioma nella dimostrazione del teorema dell'esistenza degli zeri, in particolare che nell'affermazione che la sucessione $a_n$, essendo monotona e limitata, risulta convergente. Cioè è essenziale; infatti, nell'ambito dei numeri razionali ...
17
10 mag 2012, 17:45

MacpMinsk
Mi sto apprestando alle trasformate di Fourier ma mi trovo un pochino in difficoltà. Ora posto un esercizio di cui non capisco alcuni passaggi: $ F[ (sin(pi*t))/(t^2-1)]$ Allora osservo che il segnale e` sommabile quindi calcolo la trasformata attraverso la definizione e mi trovo: $ 1/(2j) int_(-oo )^(+oo ) (e^(j(pi - w)t) - e^(-j(pi+w)t))/(t^2-1) $ Calcolo questo integrale con il metodo dei residui. e il mio libro riporta come risultato $ -(pi)/(2j) [ sgn(w-pi)*sin( w- pi) - sgn(w+pi)*sin(w+pi)]$ A cosa serve la funzione sgn? Da dove viene fuori?
1
11 mag 2012, 12:12

lordb
Ciao a tutti, ho appena incominciato a studiare l'integrazione di funzione a 2-3 variabili e mi sono trovato di fronte questo esercizio: $int int_D e^(x+y)dxdy$ dove $D={(x,y)inRR^2;y>=0,x+y<=1,-x+y<=1}$. Allora, il dominio $D$ è un triangolo pieno di vertici $(-1,0),(1,0),(0,1)$. Mi piacerebbe studiare il calcolo dell'integrale nel caso in cui proiettassi $D$ su $x$ e nel caso in cui lo proiettassi su $y$. Caso 1) //proiezione su $y$ -Si proietta ...
2
12 mag 2012, 00:46

x-zany2000
qualcuno saprebbe dimostrarmi questa equivalenza: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... b2f265.png o almeno datemi un idea:)
5
10 mag 2012, 20:32

lordb
Ciao a tutti, la settimana scorsa stavo leggendo l'articolo di Fioravante Patrone (veramente ben fatto) sul metodo sopracitato e mi è subito saltato in mente l'utilizzo che ne faccio io nella dimostrazione dell'integrazione definita per sostituzione di una funzione reale di variabile reale: ..scrivo la dimostrazione come la ricordo: Sia $f:I->RR$ continua e di variabile reale,sia $phi:J->RR$ di classe $C1$, siano $u,v in J$, sia $phi(J)sub(I)$ allora se ...
13
11 mag 2012, 00:50

Sk_Anonymous
ciao, non riesco a spiegarmi questi due passaggi (dovrebbero essere corretti) usati in due esercizi per trovare il campo di esistenza: 1) $ln(-x)>1 -> -x>1/e$ 2)$ -1/4<ln|x+1|<1/4 -> 1/(^4sqrte)<|x+1|<^4sqrte$ grazie
9
11 mag 2012, 18:45

Sk_Anonymous
Salve, non ho capito il passaggio fatto ad un certo punto dal mio libro. Un'equazione differenziale a variabili separabili è un'equazione della forma $y'=a(t)b(y)$, dove $a$ e $b$ sono funzioni continue in certi intervalli. Supponendo $b(y)$ diverso da zero, l'equazione si può riscrivere come $(y')/(b(y))=a(t)$. Se $y(t)$ è soluzione dell'equazione, allora $(y'(t))/(b(y(t)))=a(t)$ dovrà essere un'identità. Quindi, integrando entrambi i membri ...
21
9 mag 2012, 09:43

Domodossola1
Salve a tutti vorrei una conferma sulla definizione di estremo superiore di una funzione e una funzione superiormente limitata. Per quanto riguarda il primo basta applicare la definizione di estremo superiore sull'insieme del codominio quindi è il più piccolo dei magioranti, mentre superiormente limitata se non può andare oltre un certo limite..però a me queste due cose sembrano molto simili. La differenza sta nel fatto che una funzione può essere superiormente limitata, ma non c'è l'estremo ...
11
3 mag 2012, 20:01

Brancaleone1
Ciao a tutti Ho l'equazione differenziale \(\displaystyle y''(x) -4y'(x) +4y(x) = f(x) \) Devo: α) per \(\displaystyle f(x)=0 \), trovare tutte le soluzioni tali che \(\displaystyle \int_{-\infty}^0 y(x) dx = y(0) \) β) per \(\displaystyle f(x) =|x| \), trovare tutte le soluzioni (se esistono). Ho fatto così: α) \(\displaystyle y''(x) -4y'(x) +4y(x) = 0 \Rightarrow \lambda^2 - 4 \lambda+4=0 \Rightarrow \Delta=16-16=0 \Rightarrow \lambda=2 \) allora \(\displaystyle \Rightarrow y_0 = e^{2x} ...
5
11 mag 2012, 14:13

Sk_Anonymous
Salve, studiando Analisi 2 mi sono imbattuto in alcuni teoremi di Analisi 1, e volevo sapere se la dimostrazione che ho fatto è corretta. Siano $f(x)$ e $g(x)$ due funzioni. Sappiamo che $(f(x)*g(x))'$ si può anche riscrivere come $f'(x)g(x)+f(x)g'(x)$, cioè che vale l'identità $(f(x)*g(x))'=f'(x)g(x)+f(x)g'(x)$. Integrando entrambi i membri, continua ad essere vero che $f(x)*g(x)=int f'(x)g(x)dx+int f(x)g'(x)dx$, che si può riscrivere anche come $int f'(x)g(x)dx=f(x)*g(x)-int f(x)g'(x)dx$. Questa identità ci dice che se abbiamo un ...
3
11 mag 2012, 12:55

xaler
Ragazzi scusate ma sto impazzendo stando dietro a questi limiti... non capisco perchè mi chiede di risolvere forme indeterminate senza l'Hopital quando posso benissimo farlo !!!! Allora ho due limiti che non riesco a risolvere: 1) lim (cos(x)/(pi/2 - x)) x->pigreco/2 ho provato veramente tante cose... è che ovviamente ancora sono alle prime armi... non c'è una specie di procedimento? del tipo: è sempre meglio togliere le radici o regolette così che possono dare una mano ...
2
11 mag 2012, 15:20

paolotesla91
Salve a tutti. Ho questo integrale da calcolare: $int_(-infty)^(+infty) (2x^2-xsin(\pix))/(16x^4-1)dx$. Prima di passare al metodo di calcolo devo verificare che sia convergente, quindi per le proprietà degli integrali impropri so che per una funzione dispari (che è il mio caso) si ha: $(1)$ se $int_(0)^(+infty) f(x)dx$ converge, allora anche $int_(-infty)^(+infty) f(x)dx$ converge. $(2)$ se $int_(0)^(+infty) f(x)dx$ diverge oppure non esiste, allora anche $int_(-infty)^(+infty) f(x)dx$ non esiste. Quindi devo calcolare questo ...
6
7 mag 2012, 19:47

ludwigZero
Su un esercizio svolto ho trovato difficoltà a capire questo passaggio: $(1-x^2) y'' - xy' = 0$ facendone la derivata n-esima al primo membro si ha: $(1-x^2)y^(n+2) - 2nxy^(n+1) -n(n-1)y^(n) -xy^(n+1) -ny^(n) = 0$ qualcuno può dirmi che regola ha applicato? io (non sono ancora arrivato al capitolo delle eq differenziali) ho capito che: $y'' =(d^2y)/dy^2$ e che come se fosse a prima vista derivata in due variabili, $x$ e $y$, e comunque non riesco a generalizzarla a derivata n-esima..... aspetto ...
4
10 mag 2012, 15:59

Tonino931
Sono alle prime armi con i limiti. Nel risolvere un limite, sono arrivato a $-5/0$. Il risultato sarà quindi $+-$$oo$. Come faccio a capire se è $+$ o $-$? O meglio, come faccio a capire se quello al denominatore è uno $0^+$ o uno $0^-$? Grazie in anticipo. PS: ho provato a scrivere il limite, ma non sono riuscito a riportarlo sul forum perfettamente. Quindi ho deciso di ometterlo...
5
10 mag 2012, 15:13

nello_1981
Ciao, piccolo dubbio su funzioni caratteristiche: 1)"Somma": se ho due funzioni caratteristiche, del tipo $ chi [0,1], chi [alpha, alpha+1] $ e ne voglio calcolare la somma, sarà $ chi [0,1] + chi [alpha, alpha+1] = chi [alpha, alpha+1] $ perchè tanto $ chi [0,1] sub chi [alpha, alpha+1] $ per $ alpha = 0 $, giusto? 2)"Prodotto": se voglio calcolare per quali valori di $ alpha rArr chi [0,1] * chi [alpha, alpha+1] = 0 hArr { ( alpha > 1 ), ( alpha+1 < 0 ) :} hArr |alpha| > 1 $, giusto?
8
2 mag 2012, 12:28

lordb
Ciao a tutti ragazzi, mi piacerebbe avere qualche chiarimento su ciò che si intende per differenziale e in quali accezioni questo termine viene usato: in Analisi I,Analisi II e Fisica I ne ho sentite di tutti i colori. Allora iniziamo da Analisi I: 1)Per la definizione del differenziale di una funzione in un punto si parte dal concetto di derivata di una funzione in un punto: $f'(a)=lim_(h->0)(f(a+h)-f(a))/h$ quindi $f'(a)*h\sim_(h->0)f(a+h)-f(a)$ ovvero $f(a+h)-f(a)=f'(a)*h+alpha(h)$. Viene così definito il differenziale di una ...
3
9 mag 2012, 22:32

Brancaleone1
Ciao a tutti Come da titolo, devo controllare se la funzione \(\displaystyle f(x,y)=\sqrt{\frac{x^2-4y^2}{x-y}} \) è prolungabile per contuinuità in $(0,0)$. (ho già controllato il dominio della funzione, e impostato \(\displaystyle \frac{x^2-4y^2}{x-y} \ge 0 \) mi viene \(\displaystyle dom(f): -\frac{1}{2}x \le y \le \frac{1}{2}x \cup y>x \) ) Ora però non ho capito bene: siccome se un limite esiste esso è unico, e perciò indipendente da qualunque angolo con cui io mi avvicino ...
8
7 mag 2012, 11:05

ludwigZero
Purtroppo, malgrado lo studio della teoria, sto avendo grandi difficoltà con le serie di taylor. Devo dimostrare la sviluppabilità di: $1/x= 1 - (x-1) + (x-1)^2+ ...+(-1)^(n+1) (x-1)^(n-1)$ in $(0,2)$ dato che $1/x = x^-1 = x^k$ con $k= -1$ potrei vederla come una serie geometrica cerco di trasformarla e scrivere $1/x= 1/(1-(1-x))$ trovo il nuovo intervallo ovvero: se $x=0$ => $1-x=1$ se $x=2$ => $1-x= -1$ quindi il libro mi dice che devo provare la convergenza ...
2
10 mag 2012, 19:15

gbspeedy
f(x)=$sum_(n=1)^(+oo) (-1)^n (1/2)^n log(1+1/n)$ devo calcolarla con un errore di $10^-2$ devo trovare un indice N tale che $a_N<0,01$ questo succede per N=4 ($a_N=6$ x$10^-3$) per il calcolo di f(x) devo sommare i primi 4 termini cioè sommare fino n=4?
13
13 mar 2012, 17:22

streghettaalice
Devo dimostrare il teorema di Gauss - Green : $ int int _D( \partialQ)/(\partialx) - ( \partialP)/(\partialy) dxdy= int _(\partialD) Pdx+Qdy$, $\partialD$= frontiera di D , derivandolo dal teorma della divergenza( per integrali doppi nel caso di D normale rispetto a x). Allora ho pensato per teorma della divergenza ho che $ int int _D( \partialQ)/(\partialx) - ( \partialP)/(\partialy) dxdy= int _(\partialD) Q \nu _x - P \nu_y$( ho chiamato per semplificare $\nu$ i versori normali esterni ad D). Però mi manca un passaggio per la tesi e cioè dimostrare l'uguaglianza : $int_(\partialD) Q \nu _x - P \nu_y=int _(\partialD) Pdx+Qdy$ come devo fare?
8
9 mag 2012, 18:19