Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DoraDora1
Devo provare che, fissati una funzione qualsiasi $ u: RR^N -> RR $ e un punto $x_0\in RR^N$ e presi $p\in RR^N$ e $X$ matrice simmetrica tali che valga $ u(x)<=u(x_0)+p * (x-x_0)+(x-x_0)^t*X*(x-x_0)+o(|x-x_0|^2) $ per $x->x_0$ in un insieme $O$, allora esiste $phi$ di calsse $C^2$ tale che $nabla phi(x_0)=p$ $nabla^2 phi(x_0)=X$ e $u-phi$ abbia massimo locale in $x_0$ relativamente ad $O$. Se definisco $phi(x)=u(x_0)+p * (x-x_0)+(x-x_0)^t*X*(x-x_0)$ mi ...
2
30 ago 2012, 23:29

Doblone1
Ciao a tutti, che \(\displaystyle f\epsilon L^{1}(1,+\infty) \) usereste per maggiorare la funzione \(\displaystyle \frac{2^\frac{nm+1}{m+2}}{n!} \)?
4
29 ago 2012, 17:07

melli13
Salve a tutti....sono alle prese con questo genere di esercizi: Calcolare $sqrt(17)$ con un errore inferiore a $10^-2$ Alcuni, tipo questo, mi sono riusciti, facendo in questo modo: $sqrt(17)=4*sqrt(1+1/16)$ Considero: $f(x)=4*sqrt(1+x)$ con $x=1/16$ Per induzione, mi calcolo le derivate successive e così applico il teorema del resto di Lagrange. Prendo $y in (0,1/16)$ e siccome la derivata è una funzione decrescente è massima quando y=0. ...
2
30 ago 2012, 18:30

Matrix8989
salve ragazzi non so proprio come mettere mano nello studio delle serie...qualcuno mi può aiutare? non riesco a capire il passaggio da an ad sn.... thanks!!!
16
30 ago 2012, 16:41

chess71
Sia data la funzione: $f(x)= {(x-alpha,if x<=0),(|beta-x^2|,if x>0):}$ Determinare il valore dei due parametri in modo che la funzione risulti invertibile. Vorrei procedere imponendo che la funzione sia continua e strettamente monotona. La condizione di continuità implica $|beta|+alpha=0$, da cui $alpha$ deve essere negativa. Per la stretta monotonia non so come chiudere, so solo che deve essere strettamente crescente
4
29 ago 2012, 20:09

BepMin
Salve ragazzi, ho problemi con questo limite: $ lim_(x -> 2) ((e^{x} -1)*log (x-1))/((e^{x^2}-e^{4})*log (x+1)) $ io vorrei procedere utilizzando i limiti notevoli però mi frena quel x->2.. qualcuno mi può dare qualche input per arrivare alla risoluzione?? grazie tante..
10
29 ago 2012, 19:52

MarkNin
salve ragazzi, ho un problema nella risoluzione del seguente limite: $ lim_(x -> +oo) ((x^6 + x^4(2 + sinx) + logx)/(1+3x^3+6x^6))(1 + |sin(1/x)|)^x $ allora per le proprietà dei limiti: $ lim_(x -> +oo) ((x^6 + x^4(2 + sinx) + logx)/(1+3x^3+6x^6))lim_(x -> +oo)(1 + |sin(1/x)|)^x $ la seconda parte del limite l'ho risolta nel seguente modo: $ (1 + |sin(1/x)|/(1/x)(1/x))^x$ dove : $sin(1/x)/(1/x)$ tende ad 1 per x che tende ad infinito quindi: $(1 +1/x)^x$ che è pari ad $e$ per x che tende ad infinito. adesso per la prima parte del limite ho problemi: $ lim_(x -> +oo) ((x^6 + x^4(2 + sinx) + logx)/(1+3x^3+6x^6))$ scomponendo ancora il limite come somma di ...
10
27 ago 2012, 19:34

jackmed
$ int5x * cos(2x)dx $ Ciao ragazzi mi rendo conto che l esercizio è alquanto ridicolo però sono entrato il loop, io cerco di risolverlo per sostituzione. Ma non ne vengo fuori perché applicando la formula mi blocco g'(x)= 5x e f(x)=cos(2x) per cui f'(x)= -2sen(2x) Ora applico f(x)g(x)-$int$ 2sen(2x) $ 5x^{2} / 2 $ E qui mi blocco dopo aver semplificato i 2 dopo l integrale buio. Qualcuno mi da qualche dritta
2
30 ago 2012, 13:39

uldi
Ciao a tutti, potete indicarmi come si dimostra (o almeno darmi dei consigli per iniziare) che vale la disuguaglianza $2<lim_(n->\oo)(n+1/n)^n<3$ ? Più che altro non so da che parte iniziare per dimostrare che il limite sia minore di tre. Grazie mille!
5
13 set 2011, 12:01

jackmed
Ciao, devo risolvere questo limite il problema sta nel fatto che non capisco perché nei fac-simili forniti dal prof. il risultato è 2/3. $ lim_(x -> 0) (6x+7x^2+8x^3 )/ (e^(4x-1)) $ Come mai questo limite viene 3/2 e non infinito? A mio avviso dovrebbe essere zero, perché al numeratore è 0 il denominatore è e^-1 per cui va sopra, e diventa solo un prodotto zero per e^1. Per cui zero. Dico che il risultato sia 3/2 perché negli esercizi proposti dal professore è questo il risultato che compare, a dire il vero ci sono ...
13
10 ago 2012, 21:52

LUCIANO741
Ciao a tutti, dovrei risolvere il seguente esercizio: Trovare il volume del solido generato dalla rotazione completa attorno all'asse X dell'insieme: $D={(x,y) in RR^2: x^2+y^2<=6, x^2>=y, y>=0}$ Io l'ho risolto cosi: $V=$$\2*pi$$\int_0^sqrt(2)sqrt((6-x^2))^2dx$ - $\2*pi$$\int_0^sqrt(2)(x^2)dx$ ma non mi viene il risultato che dovrebbe coincidere con uno dei seguenti valori: - $\4*pi$$(2sqrt(6)-34/15sqrt(2))$ - $\8*pi$$(2sqrt(6)-34/15sqrt(2))$ - $\2*pi$$(2sqrt(6)-34/15sqrt(2))$ grazie a tutti P.S: Se ...
4
27 ago 2012, 08:03

r4ph43l
Buonasera, sto cercando di fare alcuni esercizi sullo studio di funzione ma spesso e volentieri faccio errori quando arrivo allo studio dei limiti. Faccio un esempio di un tema d'esame che stavo affrontando oggi: $ f(x) = (-6-x)e^(1/x) $ Prima cosa calcolo il dominio, quindi avro' $ x != 0 $ . Adesso calcolo i limiti: Limite per x-> -inf = +inf Limite per x -> +inf = -inf E fino a qua nessun problema, il problema arriva quando cerco il limite che tende a 0+ e 0-; Se sostituisco la x ...
3
29 ago 2012, 23:56

Matrix8989
salve ragazzi... volevo chiedervi, esiste un modo semplice ed intuitivo per capire se c'è un'asintoto obliquo?
3
29 ago 2012, 16:47

Uqbar
Un caro saluto a tutta la comunità di Matematicamente. Vorrei avvalermi del vostro aiuto riguardo una questione relativa al titolo del topic. In particolare, mi interesserebbe sapere come risolvere alcuni limiti, ad esempio: $lim_(x,y->0,0)(y^3)/(x^2+y^2)$ Ovviamente, la pura sostituzione conduce ad un risultato $0/0$ non interessante. Facendo tendere $(x,y)$ a $(0,0)$ prima lungo l'asse x e poi lungo l'asse y si ottiene 0 in un caso e $y^3/y^2$ in un altro. Come ...
6
29 ago 2012, 11:49

Carmine_XX
Salve a tutti, Volevo chiedere consigli in merito a due "esercizi particolari" (se così si possono chiamare) che vedo normalmente sui temi d'esame di analisi 1, e cioè: - Calcolare ordine e parte principale di un integrale (o di una funzione in generale) - Calcolare il polinomio di Taylor/McLaurin relativo ad un integrale Nelle soluzioni del prof, non vengono esplicitati tutti i passaggi per la risoluzione (nè tantomeno riesco a trovarne sui libri di testo). Qualcuno può aiutarmi a trovare un ...
18
24 ago 2012, 16:48

Doblone1
Non mi è chiaro il procedimento per verificare se una funzione \(\displaystyle f \) appartiene o meno allo spazio di Lebesgue \(\displaystyle L^{1}(\Re) \). Ad esempio, la funzione \(\displaystyle \frac{\log x}{1+|x|} \) appartiene allo spazio appena citato? Grazie per le risposte!
6
29 ago 2012, 11:38

Sk_Anonymous
Scusate la scarsità di esposizione nel titolo ma non mi ci entrava tutta la frase. Sia $f: A \subseteq \mathbb{R}^n \to \mathbb{R}$ differenziabile in $x_0 \in A$. Allora $f$ è continua in $x_0$. Non ho ben capito questa dimostrazione... La mia ipotesi è \[\lim_{H \to 0} \frac{f(x_0+H)-f(x_0)-L(H)}{||H||}=0\] con tutte le cose da dire su $H$ ed $L$, e la mia tesi è \[\lim_{x \to x_0} f(x)=f(x_0)\] Partendo dal fatto che \[ \lim_{x \to x_0} f(x)=f(x_0) ...
4
29 ago 2012, 16:54

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, non riesco a risolvere un integrale doppio o perlomeno non capisco come prendere gli estremi. ho questo integrale : $\int xy dy dx$ nell'insieme dato da questo grafico ( http://www.wolframalpha.com/input/?i=0%3C%3Dx%3C%3Dy^2%3C%3D1-x^2 ) adesso il mio procedimento è questo, voglio normalizzare rispetto a y e quindi faccio: $\int_{-1}^{1} \int_{?}^{?} f(x,y) dy dx$ cioè gli estremi di x credo siano giusti ma non so trovarmi gli estremi di y guardando la figura. grazie
2
29 ago 2012, 18:50

jackmed
Ciao ragazzi, mi trovo a fare questo limite $ lim_(x -> -oo )sqrt(4x^(2)+x-2)+2x-1 / 2 $ so che è che del tipo + $ oo$ - $ oo$ per cui devo sfruttare le la proprietà (a-b)(a+b)= $ a^{2} $ - $ b^{2} $. Io ho fatto così $ lim_(x -> -oo )(sqrt(4x^(2)+x-2)+2x-1 / 2 ) * (sqrt(4x^(2)+x-2)+2x-1 / 2)/(sqrt(4x^(2)+x-2)+2x-1 / 2) $ per cui $ lim_(x -> -oo )((4x^(2)+x-2)+(2x-1)*(2x-1))/(sqrt(4x^(2)+x-2)+2x-1 / 2 ) $ $lim_(x -> -oo )((8x^(2)-3x-1))/(sqrt(4x^(2)+x-2)+2x-1 / 2 ) $ $ lim_(x -> -oo )(x^2(8-3/x-1/x^2))/(-x sqrt(4+1/x-2/x^2)+(2-1/x) ) ) $ facendo le semplificazioni mi viene - $ oo$ il risultato di questo limite dovrebbe essere -3/4 grazie ragazzi sempre disponibili
5
16 ago 2012, 20:02

dix93
Ragazzi.... ho problemi per quanto riguarda la convergenza uniforme. In questo caso \(\displaystyle f_{n}\left( x \right)=e^{\left( \frac{x}{n}+x \right)} \) so per certo che la successione non converge uniformemente perchè la sua funzione limite è del tipo \(\displaystyle e^x \) \(\displaystyle \forall x \). l'esercizio però mi chiede di trovare un intervallo nel quale la successione converge uniformemente.... cioè trovare un intervallo dove \(\displaystyle lim(sup|f_{n}\left( x ...
5
29 ago 2012, 11:25