Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sheldon1
scusate avrei un dubbio, negli integrale multipli quando cambiamo variabili ad esempio (x,y)->(r,z) al posto di dx,dy dobbiamo metterci il modulo del determinante della matrice jacobiana per dr dz giusto? ciò che non capisco io è il modulo" pensiamo un attimo nel caso unidimesionale, un integrale singolo, se cambio variabile al posto di dx ci va la derivata per dz non il modulo della derivata e dato che la derivata è il determinante della matrice jacobiana 1x1 le cose non tornano; qualcuno mi ...
2
19 dic 2012, 22:14

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi.. Non mi trovo con alcuni insiemi di definizione. O meglio, in alcuni casi non mi trovo con il libro; in altri non riesco proprio a capire perché il libro faccia un determinato ragionamento. Metto in Spoiler funzione e relativo dubbio.. Testo: $log_3 tgx$ Poichè la base del logarimo è maggiore di 0 e diversa da 1, ho posto la tangente maggiore di 0. Quindi ho fatto un sistema: $\{(tgx > 0),(x != pi/2 +kpi, k in Z):}$ Ora, il risultato non dovrebbe essere i valori positivi di R eccetto i punti ...
7
17 dic 2012, 15:05

Paolo902
Sulla strada verso la teoria delle Distribuzioni... Problema. Sia [tex]\mathcal D :=\left\{f \in C^{\infty}(\mathbb R), \, \text{supp}f\subseteq [-1,1] \right\}[/tex] con la topologia indotta da quella usuale di $C^{\infty}(\RR)$. Consideriamo il funzionale \[ \mathcal D \ni \phi \mapsto \Lambda \phi := \lim_{n \to +\infty}\int_{[-1,1]}f_n(t)\phi(t)dt \in \mathbb R \] dove \((f_n)_{n \in \mathbb N}\) è una successione di funzioni $L^1$ tali che $\Lambda\phi$ esiste ...
2
8 dic 2012, 18:26

marcorossi093
ciao a tutti! ho un esercizio con i numeri complessi che non riesco a risolvere. ve lo propongo e vi spiego anche il mio ragionamento. il testo è il seguente: i^200 e^z = 11i ( i elevato 200 * e elevato z = 11 i) i^200 è potenza di potenza (i^2)^100 quindi (-1)^100 = 1 ora ho quindi 1 e^z = 11i ora quella z la considero come "x + yi" ? avrei quindi e^x+yi = 11i come vado ...
1
20 dic 2012, 09:12

Noisemaker
Mi pongo nelle mani degli esperti... Calcolare il seguente limite \begin{align*} \lim_{n\to+\infty}\frac{1}{n^4}\prod_{k=1}^{2n}\left(n^2+k^2\right)^{\frac{1}{n}} \end{align*} [size=85]passsando alla forma esponenziale otteniamo: \begin{align*} \lim_{n\to+\infty}\frac{1}{n^4}\prod_{k=1}^{2n}\left(n^2+k^2\right)^{\frac{1}{n}}& =\lim_{n\to+\infty}e^{\ln\left[\frac{1}{n^4}\prod_{k=1}^{2n}\left(n^2+k^2\right)^{\frac{1}{n}}\right]}\\ &=\lim_{n\to+\infty}\exp\left[ ...
7
19 dic 2012, 11:31

bugger
Ciao a tutti, ho problemi, parecchi, nella dimostrazione che le funzioni date siano iniettive o suriettive. Ad esempio, per questo esercizio $ f(n):={ ( n^2/2 ) ,( 3n+2 ):} $ la prima con n pari, la seconda con n dispari Come faccio a dire se è iniettiva o suriettiva?
3
17 dic 2012, 17:58

aleskandro
Ciao a tutti, sto studiando analisi 2 (ingegneria) e mi trovo a dover trovare minimi e massimi in $ f(x,y)=sqrt(|2x-y|)*e^-(x^2+y^2) $ Come posso procedere? subito si capisce che il minimo globale della funzione è 0... Le derivate parziali, essendo derivate di un prodotto, si fanno parecchio scomode... soprattutto risolvere il sistema $ grad f(x,y)=0 $
8
17 dic 2012, 13:48

alex_28
Buonasera a tutti Per quanto riguarda le differenziali del 2° ordine, nel momento in cui l' omogenea associata ha il Delta Negativo, si ha la seguente soluzione generale: y=(e^(αx))(C1cos(βx)+C2sen(βx)) Ho un dubbio però... Come ricavare il valore di α e di β dallo studio dell' omogenea associata? Grazie!
2
18 dic 2012, 22:23

booster180
ciao vorrei proporre questo semplice esercizio per quali x la serie converge? $\sum_{x=1}(1/(n^(log(1/(x^2)))))$ una serie $\sum_{k=1} 1/k^a$ converge se $a>1$ quindi la serie proposta dovrebbe convergere se $log(1/(x^2))>1$ quindi se $x>(1/(e^(1/2)))$ dove sta l inghippo? non riesco a capire come considerare gli intervalli di numeri reali per le quali le serie convergono
3
19 dic 2012, 17:41

Baldur1
Ho questo dubbio che mi frulla nella testa, ogni volta che ho da fare una derivazione. $ln f(x)$, si deriva in modo diverso da $ln x$, giusto? Ma come fare per riconoscere se l'argomento del logaritmo naturale (esempio) è una funzione tale da dover utilizzare la prima regola di derivazione, o non è una funzione, e quindi bisogna utilizzare la seconda, più semplice, regola? In altre parole, più in generale, come si distingue $f(x)$, quindi una funzione, da un ...
5
19 dic 2012, 16:28

booster180
ciao a tutti non riesco a sviluppare questo limite $\lim_{x \to \0}1/(2x) int_{0}^{2x} arctan(1/t) dt$ ho provato a sostituire: $arctan(1/t)=x$ da cui $dt=1/tanx$ ma mi complico la vita nel calcolare il dt che diventa:$dt= d (1/tanx))$ ho provato anche a fare altre tipologie di sostituzione ma non riesco ad arrivarne a capo
9
19 dic 2012, 12:21

LoneFellow
Avendo la serie $ sum (2^n-1)/(n!)$ Con $n$ nell intervalo $0 , +oo$ La somma di dovrebbe essere $e^2-e$ Qualcuno mi mostrerebbe come? Sto diventando pazzo qua , so che non dovrebbe essere dificile , ma qualcosa sfuge >< .
5
18 dic 2012, 16:33

Lolla_16
Ciao! Come faccio a capire se un insieme di vettori è una base ortonormale in R3?? Grazie :dead
1
18 dic 2012, 17:09

booster180
ciao a tutti mi capita spesso di dover risolvere dei problemi di cauchy dove sono proposte delle equazioni lineari non omogenee e ammetto di avere grosse difficoltà con questo determinato tipo di equazioni propongo un esercizio: $\{(y'=y sin(x) + sin(2x)),(y (0)= -2):}$ dal libro la formula risolutiva è: $y(x)= e^(int f(x) dx) (int g(x) e^(-(int f(x))) dx$ con $f(x)=sinx$ $g(x)=sin2x$ da cui risulta: $y(x)= e^(int sinx dx) (int sin2x e^(-(int sinx)) dx$ quindi: $y(x)= e^(-cosx ) (int sin2x e^(cosx)) dx$ poiche $sin2x=2sinx cosx$ assegno $cosx=t$ da cui $x=arccos t$ quindi ...
1
19 dic 2012, 12:12

Sk_Anonymous
Esercizio. Dimostra, con il Lemma di Jordan, che \[I=\int_{-\infty}^{+\infty} \frac{\cos{x}}{1+x^2}=\frac{\pi}{e}\] Svolgimento (con errori!). Usando il Lemma di Jordan scrivo che \[I=\lim_{r \to +\infty} \oint_{\Gamma_r} \frac{\cos{z}}{1+z^2}\] dove $\Gamma_r$ è la circonferenza centrata l'origine e raggio $r$. Le singolarità sono $\pm i$, dunque calcolo $Res(i)=cos(i)/(i+i)$ e $Res(-i)=cos(-i)/(-i-i)=-cos(i)/(i+i)$. L'integrale mi verrebbe, dunque, con il Teorema dei Residui, ...
4
17 dic 2012, 17:20

Linux1987
Salve , se possibile qualcuno potrebbe spiegarmi la differenziabilità in senso complesso , perchè ho trovato delle fonti su internet ma ognuna dice una cosa diversa ,addirittura una fonte di un dipartimento di matematica la indica come l'esistenza del limite del rapporto incrementale , mentre in $ R^2$ è una cosa completamente diversa molto più vicina al concetto di differenziabilità in $R$ per piacere aiutatemi Mi spiegate inoltre questa frase : Si dice inoltre che ...
7
17 dic 2012, 19:22

Flamber
Non ho ben capito il criterio di convergenza assoluta: $f in R_(loc)([a,+infty))$ tale che $|f|inR([a,+infty))$ allora $f in R([a,+infty))$ e $|int_a^(+infty)f(x)dx|≤int_a^(+infty)|f(x)|dx$ Vorrei capirne il significato geometrico, e soprattutto quello puramente algebrico, magari anche con un esempio pratico, perchè il mio libro lo tratta molto velocemente e fa un esempio che onestamente non ho capito. Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
3
18 dic 2012, 19:53

peppepeppe1
come risolvo questa disequazione per l'incognita a? a/(a+b) < c/(c+d)
10
18 dic 2012, 12:59

Baldur1
${ ( 4x^3 y - 2 = 0 ),(x^4 - 1/y = 0):}$ Come diamine si risolve? Sapevo che bisognava esplicitare una delle due variabili, e poi sostituire nell'equazione rimanente. Ma qui mi trovo davanti ad un quarto e terzo grado, x che moltiplica y... !! Grazie in anticipo
5
18 dic 2012, 16:02

Alaska2
Ciao a tutti! Devo dimostrare che se \(f\in L^1_{loc} (\mathbb{R}^N)\) ed esiste una successione \( R_n \rightarrow \infty\: \quad \int_{R_n\leq |x|\leq R_{n+k}} |f|d\mu \rightarrow 0,\quad n \rightarrow\infty\quad \forall k \quad \Rightarrow f\in L^1(\mathbb{R}^N)\). Ho pensato di farla così: Sia \(a_{n,k}:=\int_{|x|\leq R_{n+k}} |f|d\mu\) (1). Supponiamo per assurdo che \(f\) non appartenga a \( L^1(\mathbb{R}^N)\) allora \(a_{n,k}\rightarrow\infty,\quad k \rightarrow\infty\). ...
7
6 dic 2012, 19:51