Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Data la funzione \(\displaystyle z=x^3+y^3-3xy\) ,trovare gli estremi determinandone il tipo. Allora , facendo le derivate prime parziali, ottengo: \(\displaystyle z_x = 3x-3y\\z_y = 3y-3x\) Mettendo a sistema le due derivate e ponendole uguale a zero,per vedere quando entrambe si annullano , ottengo: $ { ( 3x−3y=0 ),( 3y−3x=0 ):}<br /> { ( x=y ),( 0=0 ):} $ quindi le derivate si annullano quando x=y (correggetemi se sbaglio) , cioè in (x,y)=(1,1),(2,2),(3,3),... . Ma visualizzando il grafico in 3D non riesco a ...
12
11 apr 2013, 20:15

brownbetty1
Salve a tutti. Devo dimostrare che il quadrato ${(x_1;x_2): |x_1|<1, |x_2|<1}$ è un insieme aperto. La mia idea era quella di prendere una sfera contenuta nel quadrato e dimostrare che ogni punto della sfera appartiene al quadrato. Il raggio della sfera è $r = min{1 -|x_1|, 1-|x_2|}$. Grazie a tutti.
11
9 apr 2013, 20:40

chiarnik
Salve ragazzi mi potreste aiutare con la soluzione di questa equazione per piacere? $y'=(y^2-2xy)/x^2$ Allora divido tutto per $x^2$ poi pongo $z=y/x$ poi integro e separo le variabili e mi trovo così $\int_(dz/(z^2-3z))$=$\int_dx/x$ e quindi $-1/3log|z|+1/3log|z-3|=log(cx)$ poi pongo $z=y/x$ ma non mi riesco a trovare la soluzione finale che è: $y(x)=3x/(1-cx^3)$
4
11 apr 2013, 21:38

Newton_1372
Domanda scema, ma quando negli integrali per sostituzione cambio variabile in cose come $\cos x=t$...se voglio usare il teorema sono costretto a calcolarmi $x=\arccos t$ e quindi $(dx)/(dt)=1/(\sqrt(1-t^2))$. Il mio dubbio nasce dal fatto che la scrittura $x=\arccos t$ è vera solo quando x è compreso tra $-\pi$ e $\pi$...se ho un integrale indefinito (o definita in un altro intervallo di valori) come faccio? Stessa domanda per sostituzioni del tipo ...
47
3 feb 2013, 20:12

Enter1
Salve ragazzi...volevo sapere se potevate darmi alcuni chiarimenti nella risoluzione di questo esercizio: Devo vedere se il seguente integrale risulta convergente, divergente o indeterminato: $ int1/(e^x -e $ calcolato tra gli estremi 0,2 Io ho spezzato l'intervallo di integrazione in [0,1-] e [1+,2] per poi minorare la funzione con una a questa simile per x-->1...la funzione che ho usato è la seguente: $ 1/(x-1 $ e calcolando l'integrale di quest'ultima mi risulta divergente a ...
2
11 apr 2013, 16:31

fede161
Ciao ragazzi! Sto risolvendo un esercizio di analisi complessa. L'esercizio dice: Mostrare che: $ \int_{0}^{\infty}dx/(1+x^6) = pi/3 $ Non sto a riportare qui tutta la soluzione dell 'esercizio perchè ho un dubbio su un passaggio matematico. Una volta individuati i poli semplici il mio dice che: $ int_(0)^(oo) dx/(1+x^6) = pi/6i(e^(-i5pi/6)+ e^(-i15pi/6)+ e^(-i25pi/6)) $ = $ pi/6i(-i-2isin(pi/6)) = ...... =.... = pi/3 $ Come fa a passare dagli esponenziali al seno? che passaggi usa? Grazie in anticipo per la risposta
1
11 apr 2013, 23:11

maria601
Ho provato a calcolare l ' integrale indefinito della funzione $ sqrt (1-x^2) $/2x , ponendo x=sint ma non sono riuscita a risolvere questo integrale, come potrei sostituire ?
3
11 apr 2013, 18:22

annette901
Non riesco a capire quando devo applicare la riduzione per fili o quella per strati per trovare il volume di un solido. Ho provato ad applicare entrambi i metodi allo stesso esercizio, ma mi sembra vengano fuori due risultati diversi. Non si possono applicare indifferentemente i due metodi per risolvere il medesimo esercizio? Se no, come faccio a capire quando applicare quello per fili e quando quello per strati? Grazie!
4
9 apr 2013, 02:02

iMax21
Salve a tutti, ho incontrato una serie di esercizi con diverse disequazioni che mi hanno lasciato perplesso e frustrato perdonate magari la banalità ma come si risolve una disequazione simile? $ x^2-(2a+1)x+a(a+1)<0 $ non ho proprio idea di come procedere...ho la soluzione per fortuna $ (a,a+1) $ ma non mi è di nessun aiuto
6
11 apr 2013, 15:08

Plepp
Salve ragazzi, il Professore ci ha lasciato per esercizio la dimostrazione di questo Teorema: Sia $f:E\to RR$ uniformemente continua. Esiste un'unica estensione $\bar{f}:\bar{E}\to RR$ di $f$ che sia uniformemente (?) continua. Con $\bar{E}$ denoto la chiusura di $E$, cioè $\bar{E}=E\cup "Dr"(E)$. Riuscirò mai a dimostrare una roba del genere? Mi spiego. Se mi si chiedesse di dimostrare che esiste un'unica estensione continua di $f$ non avrei ...
5
8 apr 2013, 20:18

vogliodubai
Salve, io so che la funzione rect(*) vale 1 durante il suo periodo T e 0 altrove ( non definita nei suoi due estremi -T/2 e T/2). Derivandola il mio libro pone delle funzioni delta di dirac nei due estremi (per intenderci -T/2 e T/2) con le punte delle frecce volte in senso opposto. Perchè? In teoria la delta di dirac non dovrebbe essere la derivata del gradino unitario ideale (non in senso ordinario).
6
14 mar 2012, 18:03

m911
salve a tutti ho un equazione differenziale con il problema di Cauchy $ { ( y^{\prime}'+y=cosx ),( y(0)=0 ),( y^{\prime}=pi/2 ):} $ l ho risolto con il metodo delle funzioni simili quindi risolvo l equazione associata $ lambda =+i,-i $ $ Phi (x)= Phi0 (x) +y(x) $ $ Phi0 (x)=k1cosx+k2senx $ $ y(x)=x(k1cosx+k2senx) $ $ y^{\prime}(x)=k1cosx+k2senx+x(-k1senx+k2cosx) $ $ y^{\prime}'(x)=-k1senx+k2cosx-k1senx+k2cosx+x(-k1cosx-k2senx) $ quindi l integrale generale viene $ Phi (x)=k1cosx+k2senx+x(k1cosx+k2senx) $ ma mettendo le condizioni iniziali dovrei ricavare entrambe le constanti $ 0=0 $ $ k1=pi/2 $ quindi se i conti sono fatti ...
2
10 apr 2013, 21:13

AntoDiFo
Salve ragazzi, ho questo integrale da risolvere: $\int int dxdy/x^2 + 1 con y=x^2 - 1 qualcuno potrebbe aiutarmi?
3
9 apr 2013, 17:12

BreakingNICOLE
Salve ragazzi stavo avendo qualche problema nella risoluzione di un esercizio riguardante lo sviluppo delle serie numeriche di Maclaurin: \( f(x)=e^{-xcosx}+\sin x-\cos x \) Di ordine n=2 Ora, io ho sostituito "-xcosx" con t, e una volta sostituito ho ottenuto: \( e^{-xcosx}=\) \( 1-xcosx+{x^2cos^2x \over 2} \) poi ho sommato questi due sviluppi a quelli del seno e coseno ovvero: \( f(x)=1-xcosx+{x^2cos^2x \over 2}+x-1+{x^2\over2} \) dopodiché ho semplificato i due 1 e diviso la ...
2
10 apr 2013, 19:30

jampea
come faccio a capire dove una funzione a più variabili è derivabile? se il testo mi chiede la derivabilità lungo un vettore applico la definizione, ma se mi chiede la derivabilità in generale come mi devo comportare? grazie
5
5 apr 2013, 17:08

maksimon
non riesco a risolvere questo integrale: $int_(0)^(2)e^((x-1)^2)(x-1)dx$. ho calcolato il prodotto notevole venendo fuori $e^(x^2-2x+1)$, ma non mi è stato d'aiuto
3
9 apr 2013, 15:12

marcofurlan
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere: si tratta di provare che in un sottoinsieme limitato \(\displaystyle \Omega \) di \(\displaystyle R^n \) una funzione è lipschitziana se e solo se appartiene a \(\displaystyle W^{1,\infty}(\Omega) \). La dimostrazione utilizza il teorema di Alaoglu, cioè il fatto che la palla unitaria nel duale è compatta per la topologia debole *, in particolare che \(\displaystyle B_{L^\infty} \) è compatta nella topologia \(\displaystyle ...
10
9 apr 2013, 22:38

Kashaman
Salve ragazzi , ho questo teorema : Sia $\sum_{n=0}^\infty a_n$ (1) serie di numeri reali. Allora se $\sum_{n=0}^\infty a_n$ converge $=>$ ${a_n}->0$. A prima vista, sembra semplice ma non mi è chiaro un punto. Il professore l'ha dimostrato in questa maniera. Per ipotesi (1) converge , quindi $ EE lim s_n = s$ dove $s_n = a_0+......+a_n$ (somme parziali) Presa ${s_(n+1)}$ sotto successione di ${s_n}$ si ha che anche $s_(n+1) -> s $ , in particolare vale che ...
9
8 apr 2013, 18:55

grace.malibran
Salve a tutti, oggi mi sono imbattuto in questa proprietà di cui vorrei sapere il nome, se ne ha uno: \(\displaystyle x \leq f(x) \) cioè, l'immagine di x secondo f è sempre maggiore od uguale ad x, per ogni elemento x nel dominio di f, assumento che esista una relazione d'ordine \(\displaystyle \leq \) tra gli elementi del dominio e del codominio di f. La mia curiosità nasce da una proprietà simile dell'addizione sui numeri naturali, cioè che la somma di due naturali qualsiasi è sempre ...
4
18 mar 2013, 22:16

Domax88
Ciao, Mi potete spiegare qual è il metodo per risolvere questi esercizi di analisi complessa? 1) Determinare le regioni individuate da: $ || z-3|| < 3 $ $ || z-z1|| > || z-z2|| $ 2) Caratterizzare i seguenti insiemi e specificare se sono aperti, chiusi, connessi $ {z| propz +(prop z)\ast <= 0 } $ Grazie a tutti, non mi interessa tanto avere risolto gli esercizi, ma capire come si fanno per potere risolvere gli altri
11
9 apr 2013, 20:25