Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
markolino
Ho la seguente funzione di due variabili della quale devo studiare continuità, derivabilità, differenziabilità: [tex]f(x,y)= \frac{x^2y(3+y)}{x^2+y^2}[/tex] con: [tex](x,y) \neq (0,0)[/tex] [tex]f(x,y)=0[/tex] per [tex](x,y)=(0,0)[/tex] La funzione è continua in [tex]R^2[/tex] escluso il punto [tex](0,0)[/tex] poichè rapporto di polinomi, inoltre utilizzando le coordinate polari si vede che è continua anche nel punto [tex](0,0)[/tex]. Calcolando le derivate parziali si ...
4
10 gen 2013, 21:44

giuscri
Vi chiedo un parere su questo esercizio. Si puo' fare di meglio? Testo: si discuta la natura degli estremanti di \[f(x,y) = \arctan{(x^4 + y^4 - 4xy)}\] Sia \(g \stackrel{def}{=} \arctan(\dots)\) e \(h \stackrel{def}{=} x^4 + y^4 - 4xy\). Via formula della derivazione delle composte vale \[\nabla{f} = g' \cdot \nabla{h}\] Dato che la derivata dell'arctangente non si annulla mai, gli unici punti stazionari di \(f\) sono i punti stazionari di \(h\). Inoltre per la monotonia dell'arctangente gli ...
2
30 apr 2013, 23:24

edomar1
Salve a tutti ragazzi... In un'equazione differenziale mi è toccato trasformare la seguente funzione: $H(t)*e^(-t)*sin(2t+1)$ dove $H(t)$ è la funzione di Heaviside... Ho provato a procedere nel modo seguente! Poiché il problema prevedeva di risolvere l'equazione per $t>0$ il termine $H(t)$ si può trascurare (in quanto $H(t)$ vale $1$)... La trasformata da calcolare sarebbe quindi: $L(e^(-t)sin(2t+1))(s)$ Operando un cambiamento di variabili ...
1
30 apr 2013, 18:10

Kashaman
$ AA n \in NN : 0<x_n <=1/2 $Salve ragazzi, ho questa successione definita per ricorrenza : $0<x_0<=1/2$ $x_(n+1)=1/(4(1-x_n))$ Mi chiede di studiarne il carattere al variare di $x_0 \in ]0,1/2]$. Preliminarmente notiamo che $AA n \in NN : 0<x_n <=1/2$ (1) Mostro (1) per induzione su $n$. Per $n=0$ si ha per ipotesi che $0<x_0<=1/2$. Quindi la base dell'induzione è vera. Supponiamo vero che vale $0<x_n <=1/2$ . Innanzi tutto per ipotesi induttiva si ha che ...
2
29 apr 2013, 20:04

xnix
Sia $D sube RR^2$ il semi disco di centro nell'origine e raggio 2 contenuto nel semipiano $y>=0$. si consideri la funzione $f_a (x,y)= x^2 y^2 - a^2/2 y$. sia $h: RR->RR$ la funzione data da: $h(a)=\int int_D f_a (x,y) dxdy$. calcolare $h'(1)$ dunque operando con le coordinate polari ho individuato il seguente dominio $D:{ 0<rho<2 , phi in [0,pi/2]}$ $\int_0^(pi/2) cos^2 phi sen^2 phi dphi int_0^2 rho^5 drho - \int_0^(pi/2) sen phi dphi \int_0^2 rho^2 drho$ la prima parte mi viene $64/3 pi$ la seconda parte $-8/6 a^2$ infine per ottenere $h'(1)$ non devo derivare la ...
5
30 apr 2013, 18:13

dennysmathprof
buonasera a tutti.Ho un esersizio per voi se[tex]f,g:[0,+\infty)\rightarrow \mathbb{R}[/tex]funzioni continue [tex]\forall x\geq 0[/tex] [tex]\cfrac{e^{x}f(x)}{(e^{-x}+1)^2} =(\cfrac{1}{2}+x\int_0^{1}g(xt)dt)^4[/tex] [tex]\cfrac{e^{x}g(x)}{(e^{-x}+1)^2}=(\cfrac{1}{2}+x\int_0^{1}f(xt)dt)^4[/tex] Δ1. i.Dimostrate che [tex]f(x)>0 , g(x)>0[/tex] ii. [tex]f(x)=g(x), x\geq 0[/tex] Δ2. trovvare queste funzioni grazie
7
27 apr 2013, 18:42

giuscri
Propongo il seguente esercizio per introdurre una questione che sto cercando di digerire ma che non vuole andare giu' ... Si voglia trovare per quali \(\alpha\) positivi, \[\lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{\sin(x\sqrt{|y|}) \log(1 + y^2)}{(x^2 + y^2)^\alpha} = 0\] Mi viene piuttosto naturale passare in coordinate polari: \[\lim_{\rho \to 0} \frac{\sin(\rho^{3/2}\cos\theta\sqrt{|\sin\theta|}) \log(1 + \rho^2\sin^2{\theta})}{\rho^{2\alpha}} \Rightarrow \lim_{\rho \to 0} {\rho^{7/2 - 2\alpha} ...
1
30 apr 2013, 11:28

iMax21
Salve a tutti, ho enormi problemi con esercizi del tipo "dire se e dove la funzione è continua/derivabile"...so perfettamente la teoria ma non mi aiuta molto... il succo è: una volta che ho una funzione e ne conosco il dominio e il grafico, come faccio a capire dove è continua e dove derivabile? in questo sto studiando $ f(x)= |logx-2| $ se $ x>=1 $, $ 2-x $ se $ x<1 $ la funzione mi sembra abbia dominio su tutto R...ma dove è continua? dove derivabile? dal ...
3
30 apr 2013, 16:03

marco.to
Salve ragazzi, ho un esercizio che non riesco a risolvere qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie è l'esercizio n°5
1
30 apr 2013, 11:37

gbspeedy
ho $f(x,y)= { ( ((ylog(1+xy))/x )if x!=0),(( 0 ) if x=0):} $ devo studiarne gli estremanti in $E={-1/2<=xy<=1/2}$ la funzione è continua in $R^2$ ed è positiva, si annulla sugli assi e quindi posso dire che i punti sugli assi sono minimi per la funzione. Quando restringo la funzione al bordo ottengo $g(x)=f(x,1/(2x))=1/(2x^2) log(3/2)$ e $lim_(x->oo) g(x)=0$ e $lim_(x->0) g(x)=+oo$ e quindi f è illimitata superiormente?
3
30 apr 2013, 13:06

bazzinga
Distribuzione congiunta Miglior risposta
Consideriamo le variabili aleatorie X e Y che possono assumere i valori +1 e -1.La loro distribuzione congiunta data da P(X=1,Y=1)=1/4 P(X=1,Y=-1)=1/3 P(X=-1,Y=1)=1/2 P(X=-1,Y=-1)=1/3 Determinare le distribuzioni di probabilità di X e di Y,determinare se sono indipendenti e calcolare la covarianza.
3
29 apr 2013, 16:48

barone_81
Buongiorno a tutti,chi mi spiega come calcolare il dominio di questa funzione? $ (ln x-1)/(2lnx-1) $ Se non erro l'argomento deve essere >0 quindi x>0,poi il denominatore deve essere diverso da 0. Quindi: $ 2lnx-1!= 0 $ $ 2lnx!= 1 $ $ lnx!= 1/2 $ Mi dite se h fatto giusto e come si procede per risolvere questa equazione? Grazie in anticipo
3
30 apr 2013, 10:34

xnix
come faccio a trovare il piano tangente orizzontalmente a una superficie??
11
29 apr 2013, 13:27

gbspeedy
ho $f(x,y)=x^3+6x^2y+y^3$ e devo determinare i massimi e i minimi. Studiando le derivate parziali ottengo come punto stazionario l'origine ma quando faccio l'Hessiana ho la matrice nulla. Posso dire che se restringo f alla bisettrice $y=x$ ottengo $f(x,x)=8x^3$ che ha nell'origine un punto di flesso e quindi $(0,0)$ è punto di sella per $f(x,y)$?
4
25 apr 2013, 17:39

Kashaman
http://www.dm.uniba.it/~lucente/didatti ... azione.pdf si accenna alla fantomatica formula di Hermite. Ma onestamente non ho ben capito come operare con tale formula! Vi spiego con un esempio pratico. Consideriamo $\int(( \root(3)(x)))/((1+x)^2) dx$ (1) attuo la sostituzione $t^3 = x => dx=3t^2 dt$. Pertanto (1) è equivalente a $\int ( 3t^3)/(1+t^3)^2 dt$ (2) Constatando che $q(x)= (1+t^3) = (t+1)^2(t^2-t-1)^2= (t+1)^2(t-a)^2(t-b)^2$ dove $a,b$ sono le radici del polinomio $t^2-t-1$ si ha che (2) $=\int (3t^3)/( (t+1)^2(t-a)^2(t-b)^2)dt$. Risolvere questo integrale sarà pure semplice ma è estremamente lungo ...
2
28 apr 2013, 19:57

losangeles-lakers
Salve a tutti sto cercando di svolgere questo esercizio e mi sono bloccato nell'ultimo punto: Assegnata la funzione $f(x)=log_(1/3)(sqrt(x^2-1) -3x+4)$ a) Determinare il campo di esistenza X b) Determinare $f^-1([1,+oo))$ c) Stabilire in quali punti di X f è derivabile e classificare i punti di non derivabilità i punti a e b li ho svolti tranquillamente e mi trovo : a) $1<x<(6+sqrt(2))/4 o x<=-1$ b) $x>5/3$ Ma il punto "c" come si svolge? Qualcuno gentilmente saprebbe dirmelo? Grazie mille
3
28 apr 2013, 16:42

5mrkv
Sia \(B\subset \mathbb{R}^{n}\). La misura esterna di \(B\) è data da \(\mu{B}=\inf A\) dove \(A\) è l'insieme dei ricoprimenti lebesguiani di \(B\). Come faccio a mostrare che fissato \(\epsilon >0\) esiste un ricoprimento \(a_{0}\in A\) tale che \(\mu B
4
27 apr 2013, 14:49

SaraCapobianco
Cari ragazzi, mi sto avviando alla risoluzione degli esercizi con i limiti notevoli. Vorrei sapere se c'è un metodo rigoroso per la risoluzione di limiti formati da funzioni composte. Ad esempio di fronte a tale limite: $lim(x->0) ((1+arctan(3sinx))^(1/4)-1)/(arctan(log(1+x)))$, trovo difficoltà nella risoluzione del numeratore (il denominatore è semplice) in quanto ci sono 3 limiti notevoli "impacchettati" e, per essere più rigorosa, vorrei aiutarmi introducendo incognite ausiliarie a partire dalla funzione più interna. Vorrei sapere ...
7
27 apr 2013, 14:47

tazzo1
Ciao a tutti, Sia ${a_n}$ una successione di numeri positivi tale che la serie $ \sum_{n} a_n $ converge allora: $ \sum_{n} root(3)a_n $ $ \sum_{n} a_n^2 $ convergono mentre invece $ \sum_{n} root(2)a_n $ $ \sum_{n} a_n^3 $ divergono ma.. non capisco il perché. Qualcuno me lo può spiegare? Grazie Ciao
3
29 apr 2013, 16:35

miry1909
salve ragazzi.....chiedo scusa per il disturbo ma..ormai..analisi lasogno anche di notte!!!:) ogni volta che elimino un dubbio ecco che ne compare immediatamente un altro...spero che mi possiate aiutare a eliminarne uno ke mi affligge da giorni!!:) la traccia è: (|x-1|(x-1)^3+2)^1/4 per il dominio dato ke è una radice con indice pari devo porre |x-1|(x-1)^3+2> 0 a questo punto in questo caso mi tocca aprire il valore assoluto e quindi mi ritrovo 2 sottofunzioni: (x-1)^4+2> 0 (un valore ...
5
29 apr 2013, 13:47