Derivata prima d'integrale doppio

xnix
Sia $D sube RR^2$ il semi disco di centro nell'origine e raggio 2 contenuto nel semipiano $y>=0$. si consideri la funzione $f_a (x,y)= x^2 y^2 - a^2/2 y$. sia $h: RR->RR$ la funzione data da: $h(a)=\int int_D f_a (x,y) dxdy$. calcolare $h'(1)$

dunque operando con le coordinate polari ho individuato il seguente dominio $D:{ 0 $\int_0^(pi/2) cos^2 phi sen^2 phi dphi int_0^2 rho^5 drho - \int_0^(pi/2) sen phi dphi \int_0^2 rho^2 drho$

la prima parte mi viene $64/3 pi$ la seconda parte $-8/6 a^2$ infine per ottenere $h'(1)$ non devo derivare la soluzione integrale perché quest'ultima è già $h'$ per definizione di integrale, giusto?

Risposte
gugo82
Se ti dico teorema di derivazione sotto il segno d'integrale (per integrali dipendenti da un parametro) ti scatta in mente qualcosa?

xnix
purtroppo nulla.... cosa mi dovrebbe venire in mente?

gugo82
Ma gli integrali dipendenti dai parametri non si studiano più? :?

Ad ogni modo, se avessi studiato questi argomenti, sapresti che in caso l'integrando dipenda in maniera regolare da un parametro (o anche da più parametri), la derivata che chiedi si può calcolare derivando sotto il segno d'integrale senza troppi problemi.
In altri termini, se hai:
\[
h(a) := \iint_D f(x,y;a)\ \text{d} x\ \text{d} y
\]
con la dipendenza dal parametro regolare (diciamo \(C^1\)), allora:
\[
h^\prime (a_0) = \iint_D \frac{\partial f}{\partial a}(x,y;a_0)\ \text{d} x\ \text{d} y
\]
(questa è una cosa che potresti dimostrare da te... Prova! :wink:).
Nel tuo caso, dato che:
\[
f(x,y;a) = x^2y^2 - \frac{a^2}{2}\ y \quad \Rightarrow \quad \frac{\partial f}{\partial a} (x,y;a) = x^2\ y^2 - a\ y\; ,
\]
hai:
\[
h^\prime (1) = \iint_D (x^2\ y^2 -y)\ \text{d} x\ \text{d} y\; .
\]

xnix
grandeee! grazie e forza napoli!

xnix
un ultima cosa una volta arrivato a $h'(1)=\int int_D (x^2 y^2 - y) dx dy$ posso procedere come sopra cioè utilizzando le coordinate polari? cmq otterrei un risultato simile al precedente..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.