Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ross.dream
Sto risolvendo qualche esercizio sulle strutture algebriche. In particolare, il seguente: "Si consideri la struttura algebrica costituita dall'insieme $M={x in Z | EEk in Z t.c. x=7k}$ munito dell'usuale operazione di addizione. Si stabilisca se tale struttura: A)non ammette elemento neutro B)è un gruppo C)è un campo D)è un reticolo. Se devo studiare l'insieme rispetto all'addizione, a questo punto devo condirare tale operazione nell'insieme $Z$. Quest'ultimo è proprio un gruppo rispetto ...
4
18 gen 2009, 16:26

nato_pigro1
Sono in $(ZZ_3[x])_(x^3+2x^2+2)$ (non so bene come scriverlo ma intendo l'analogo di $ZZ_p$ nei polinomi), quali e quanti sono i polinomi invertibili? (o quelli zerodivisori). Io so che $(ZZ_3[x])_(x^3+2x^2+2)$ ha $3^3$ elementi, e so che $(x^3+2x^2+2)$ è riducibile in $(x+1)(x^2+x-1)$, quindi $(ZZ_3[x])_(x^3+2x^2+2)$ non è un campo, quindi esistono elementi zerodivisori. Ora come trovarli? Io so che gli elementi zeroisori sono quelli che contengono $(x+1)$ o ...
8
18 gen 2009, 11:03

eugenio541
Data una lista , di n elementi non ripetuti,come si determina il suo posto nell'insieme di tutte le liste possibili di permutazione generarte in ordine lessicografico? eugenio
25
13 gen 2009, 23:04

turtle87crociato
Ho dei vettori di $RR^n$, voglio dimostrare che sono indipendenti o no. Non solo, voglio vedere anche quali dipendono da altri (e quindi dagli altri). Costruisco una matrice le cui righe siano le ennuple in questione, la riduco a gradini, e se viene una riga con elementi tutti nulli elimino la riga iniziale che corrispondeva, nell'ordine di inserimento nella matrice, a quella ridotta a elementi tutti nulli. So poi che, se chiamo spazio-riga lo spazio generato dalle righe di una ...
4
16 gen 2009, 22:36

Thomas16
per imparare qualcosa stavo leggendo queste dispense: www.maths.gla.ac.uk/~ajb/dvi-ps/Galois.pdf a pag.55 nell'esempio 4.5 sapete dirmi come mai è sicuro o come giustifica che le applicazioni $\alpha_i$ che definisce siano effettivamente automorfismi dell'estensione? (non credo proprio che si ragioni dicendo: so che il gruppo di galois ha quattro elementi, solo questi rispettano le condizioni necessarie, quindi vanno bene... ci sarà un metodo diretto)
5
13 gen 2009, 01:23

leone81
Ciao a tutti, avrei bisogno di indicazioni su come risolvere equazioni a soluzioni discrete, del tipo 1. $2^x = a mod n$, con $a$ ed $n$ noti 2. $ax^2 + bx + c = 0 mod n$. dove $x$ è un intero. Qualcuno può darmi una mano? Grazie
6
12 gen 2009, 10:11

francescodd1
1) Per ogni $n$ $in$ $N$ si determini l' ultima cifra di $ 4^n+9^n$ 2) Sia $\zeta$ $((1,2,3,4,5,6,7),(4,7,3,5,1,6,2))$ a)Determinare la decomposizione in cicli disgiunti di $\zeta$ b)Determinare gli $n$ $in$ $N$ per cui $(\zeta)^n$ è un cilco 3)Sia $G$ un gruppo abeliano e sia $e$ l' elemento neutro gi $G$. Provare ...
13
13 gen 2009, 22:45

dustofstar
Ciao a tutti.. sto studiando gli insiemi con potenza del continuo. e non riesco a spiegarmi alcune cose. Il quadrato nel piano e il cubo nello spazio hanno potenza del continuo, e qui ci sono. Ma.. l'insieme dei triangoli del piano e l'insieme dei cerchi del piano hanno potenza maggiore o uguale al continuo? Mi aiutate a capire come devo impostare il mio ragionamento per capirlo??
5
14 gen 2009, 18:15

turtle87crociato
Se volessi dimostrare che $(RR, +)$ è un gruppo abeliano, come dovrei fare? In sostanza, come faccioa ragionare su espressioni del tipo $(x+y) + z = x + (y+z)$, quando so solo la definizione di somma?
7
14 gen 2009, 16:07

rubik2
Ho bisogno (sto impazzendo) di un modo ragionevole (ammesso che esista) per calcolare gli elementi invertibili in un anello del tipo $ZZ[alpha]$ con $alpha$ radice di un polinomio di terzo grado con una radice reale e due complesse quindi so che $ZZ[alpha]^*={\pm1}xxZZ$ ho calcolato le norme e le fattorizzazioni in ideali primi degli ideali del tipo $(a-alpha)$ cercando di sfruttare qualche ridondanza per trovare qualche unità, trovato un solo candidato quando vado a fare la ...
5
18 dic 2008, 21:33

gygabyte017
Trovare il campo di spezzamento e il gruppo di galois di $x^4+1=0$. Ora, è vero che il campo è $QQ(sqrt i, sqrt(-i))$ visto che i numeri $+-sqrt(+-i)$ sono le radici di quel polinomio? E' vero che il grado dell'estensione è 8? E' vero che il gruppo di galois sono i quaternioni? Chi sono gli automorfismi (esplicitamente)? Grazie!
4
13 gen 2009, 20:38

SickBoy88
Sto cercando di capire la combinatoria.. ed ho preso un esercizio da un vecchio compito.. eccolo qua: Siano: $NN_15={x in NN | 1<=x<=15}$ $NN_20={x in NN | 1<=x<=20}$ si chiede: a) Quante sono le funzioni $f:NN_15 to NN_20$ che mandano elementi pari di $NN_15$ in elementi pari di $NN_20$? b) Quante sono le funzioni iniettive $f:NN_15 to NN_20$ che mandano elementi pari di $NN_15$ in elementi pari di $NN_20$? c) Quante sono le funzioni $f:NN_15 to NN_20$ che mandano ...
17
7 gen 2009, 10:41

maria601
Chiedo aiuto per risolvere i seguenti problemi : Dati V=((x,y,z,t)/x+y-z+2t=2x+3y+z-t=0) e W=((x,y,z,t)/x-2y+z+3t=0) di R^4 , determinare: a) una base di V intersecato W b) una base di V+W Siano V=(x.y,z,t)/2x-y+z-t=0) e W generato dai vettori (1,-2,1,0),(2,0,1,1),(1,2,0,0) sottospazi di R^4. Determinare dim V+W e una base di V+W. Grazie per l'attenzione.
6
9 gen 2009, 23:34

Augosoma
Ciao a tutti, questi polinomi $ ZZ_p $ mi lasciano ogni tanto perplesso e mi fanno dubitare della correttezza della risoluzione degli esercizio, in questo caso è: $f(x)=x^3-1 inZZ_p[x]$ dove p è primo, bisogna provare che se "f(x)" si decompone in $ZZ_p[x]$ in fattori lineari segue che $p-=1 (mod3) 0 p=3$. Svolgimento: ad occhio vediamo immediatamente che $x^3-1=(x-1)^3 in ZZ_3[x]$ e da $(x^3-1)=(x-1)(x^2+x+1)$ segue che per $p!=3$ x=1 è radice singola quindi per avere una ...
14
11 gen 2009, 15:17

materiale1
Ciao a tutti Ho 1 applicazione del tipo e devo dire se è iniettiva e/o suriettiva Come si Fa??? [z]4 -->[3Z]6, per ogni [Z]4 € Z4
3
11 gen 2009, 20:23

NightKnight1
1) Sia $A$ un anello commutativo con identità. Sia $M$ un ideale massimale di $A$ tale che $1+x$ è invertibile per ogni $x in M$. Provare che $M$ è l'unico ideale massimale di $A$. 2) Sia $A$ un dominio d'integrità (cioè anello commutativo con identità privo di divisori di zero non nulli) con un numero finito di ideali. Provare che $A$ è un campo.
5
10 gen 2009, 15:47

deserto1
Se $H$ è un sottogruppo di $G$, sia $N(H)={g in G | gHg^(-1)=H}$. Dimostrare che: a) $N(H)$ è un sottogruppo di $G$. b) $H$ è normale in $N(H)$. c) Se $H$ è un sottogruppo normale del sottogruppo $K$ di $G$, allora $K sub N(H).<br /> d) $H$ è normale in $G$ se e soltanto se $N(H)=G$.<br /> <br /> <br /> Vi chiederei di controllare la mia soluzione perchè, essendomi venuto subito l'esercizio, non vorrei avere forzato qualche passaggio.<br /> Dunque<br /> a) Si deve provare che dati $a,b in N(H)$ si ha $a^(-1), ab in N(H)$.<br /> Infatti: $a in N(H) => ...
1
11 gen 2009, 12:51

matilde081
Ho un dubbio sulla risoluzione dell'equazione nei complessi di $x^2=9i$ Finchè si tratta di risolvere con solo la parte reale o con entrambe ok, ma quando ho solo la parte immaginaria mi fermo. Grazie
3
10 gen 2009, 12:12

Rock Drummer
Salve gente... Sto cercando di risolvere il seguente integrale: P:S Mi scuso per la scrittura... Integrale tra 0 e +oo I= dx / (cos^2hx + 1) (dx/coseno iperbolico al quadrato + 1) Ho sostutuito al posto di 1 (al denominatore) la relazione fondamentale cioè cos^2hx - sen^2hx... Poi ho posto e^x=t... Insomma alla fine mi viene fuori: I= 4t / (t^4 +6t^2 +1) Poi ho raccolto al denominatore t^2 e cioè: I= 4t / (t^2(t^2 + 6)+1) Come faccio a fare la divisione tra ...
5
7 gen 2009, 16:34

thedarkhero
Come si trovano le unità di $Z[sqrt(5)]$? Io credo che sia solo 1 ma non ne sono sicuro...
12
5 gen 2009, 20:19