Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alberto861
Salve a tutti, avrei il seguente esercizio da proporre. Devo contare quanti sono gli anagrammi che si possono formare con le lettere $\{M,A,T,E,M,A,T,I,C,A\}$ che contengano almeno una stringa del tipo ATA, AMA o ATI. Per contarle basterebbe applicare il principio di inclusione-esclusione: per gli anagrammi che contengono ATI si hanno sono $((7),(2))$ modi di inserire le A, conseguentemente $((5),(2))$ modi di inserire le M, le 5! permutazioni dei restanti e infine gli 8 modi di ...
4
22 feb 2010, 22:08

locke1
si consideri il grafo semplice non orientato in cui i vertici sono i numeri naturali di 5 cifre (in base 10) con cifre scelte fra 3,4,5,6 e in cui due vertici distinti x,y sono adiacenti se il prodotto della prima cifra di x e della cifra di y è>15. Qunate componenti connese ha il grafo? Qual'e' il numero cromatico del grafo? dopo avere calcolato il grado di tutti i vertici del grafo, verificare e in ogni componente (considerata come grafo a sè stante estite un cammino ciclico ...
1
24 feb 2010, 11:16

sciamp
Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi chiedendo una delucidazione su un esercizio! Devo mostrare che se $(A, \le)$ è un reticolo e $a in A$ un elemento massimale allora $a$ è massimo. Penso sia una cosa semplice ma ho trovato delle difficoltà. Ho iniziato così: 1) per definizione di reticolo si ha che comunque scelti due elementi $a,b in A$ esistono estremo inferiore ed estremo superiore dell'insieme ${a,b}$ 2) per definizione di ...
3
22 feb 2010, 17:47

giovannino87
ciao a tutti, se potreste aiutarmi in questo esercizio: Si consideri il polinomio p(x) = $x^5 + 12$ appartente a Z[X]. Stabilire l' irriducibilità di p(x) visto come elemento di F[X] ove F = Q, C, e Z/5. grazie!
10
23 feb 2010, 15:59

memezio1
Salve a tutti, riprendo per mano questo corso e vorrei risolvere una categoria di esercizi che la volta scorsa ho saltato. Di solito mi chiede di dimostrare la soddisfacibilità di un insieme di enunciati, come questo: { $EE$x ( p(x) $^^$ $AA$y $not$r(x,y) ), $AA$x $AA$y ( r(x,y) $=>$ r(y,x) ), $not$p(a), $AA$x ( $not$p(x) $=>$ $EE$y ( ...
1
20 feb 2010, 16:58

Tarab1
Buona sera, spero di postare in area pertinente alla mia problematica. Martedi 23 avrò un esame (e spero quindi avere, gentilmente, risposta entro tale giorno ). In pratica mi sto ingarbugliando sulle rappresentazioni dei diagrammi di Hasse. Riesco a disegnarli a seconda della condizione (divisibilità, maggioranza, minoranza) ma non riesco a sapere se esistono (e quindi a dire quali) Max/min e Sup/Inf. Potreste illuminarmi con un esempio pratico? Grazie già da ora.
2
21 feb 2010, 18:15

JenPli
Buongiorno, ho difficoltà con questo esercizio Si disegni il diagramma di hasse dell'insieme ordinato (A,|) dove A = { $ n in N $ ; n | 81 } . Si stabilisca se (A,|) è totalmente ordinato. La mia soluzione inizia da quì, ho trovato l'insieme A ed ho verificato la relazione d'ordine parziale, notando che è A è un insieme finito. credo di aver verificato che sia una struttura di ordinamento totale. (perchè dati due qualsiasi elementi vale sempre ...
1
13 feb 2010, 13:47

BHK1
Non ho ben chiaro il procedimento per la risoluzione delle equazioni modulari in $ZZ_(n)$ $[a]_(n)[x]_(n)=[c]_(n)$ presa l'equazione omogenea associata $[a]_(n)[x]_(n)=[0]_(n)$ in $ZZ_(n)$ ha soluzioni non banali se $MCD(a,n)>1$ $MCD(a,n)=d$ ora le soluzioni generali di questa equazione dovrebbero essere $[(k*n)/(d)]_(n)$ con $k=0,1...d-1$ ipotizzando che quello detto sopra sia corretto, non riesco a determinare le soluzioni particolari di una qualsiasi equazione in ...
3
21 feb 2010, 02:09

geme2
ciao a tutti... esercizio 2 di questo indirizzo http://www-dimat.unipv.it/~stoppino/DOC/esercizi/eserciziMD/esnatale2009MD.pdf come procedo nella risoluzione?grazie
6
19 feb 2010, 12:30

Sandruz1
Salve ragazzi sto bisticciando con questo esercizio, mi date una mano a capire quello che devo fare?? Si determini il sottogruppo $H$ di $(S_5,o)$ generato dalla permutazione $\sigma = (124)$. Si scriva la tavola di composizione di $H$ e si precisi l'inverso di ogni elemento di $H$. Io per adesso ho fatto questo: $\sigma = ((12345),(24315))$ Adesso devo calcolare il sottogruppo, ma non ho capito da dove devo partire. Potreste ...
3
19 feb 2010, 18:40

killing_buddha
Remark. La nozione di pullback nasce naturalmente dall'idea di immagine inversa generalizzata. Consideriamo una coppia di frecce di [tex]\mathbf C[/tex] che punta a uno stesso oggetto, $f:A\to C\leftarrow B:g$. Il {pullback}, o {prodotto fibrato} di $A$ e $B$ rispetto alle frecce $f,g$ consiste di una coppia di frecce da un oggetto $\Pi$, $p_1:\Pi\to A$, $p_2:\Pi\to B$ tali che $f\circ p_1=g\circ p_2$, universale con questa propriet\`a: ci\`o ...
23
16 feb 2010, 21:06

Paolo902
Buonasera a tutti. Ho qualche problema con gli automorfismi di gruppi. Dunque, la definizione è chiara, ci sono. E ho capito anche quali sono gli automorfismi interni. Voglio però mostrare che, detto $mathcal I(G)$ l'insieme degli automorfismi interni di G, ho che $mathcal I(G)$ è normale in $Aut(G)$ (che è l'insieme degli automorfismi di G). Qual è l'idea nella dimostrazione? Io mi perdo persino nel dimostrare che è sottogruppo... E sulla normalità? Sarei tentato ...
48
9 feb 2010, 23:30

Domy#231
Ciao a tutti!!!! domani ho l'esame di matrematica discreta e ho bisogno di delucidazioni... se qualcuno di voi cortesemente mi può risolvere questo esercizio E' assegnato il gruppo ciclico $(ZZ_{12}, +).$ a) determinare l'insieme H dei sottogruppi di $(Z_{12}, +)$ b) tracciare il diagramma di Hasse del reticolo $H$ ordinato per inclusione c) determinare gli eventuali complementi di tutti gli elemnti di $H$ d) stabilire se $H$ è ...
4
17 feb 2010, 21:40

BHK1
dopo aver verificato la relazione $ab=(a+bar (b))*(bar(a)+b)*(a+b)$ costruirne la proposizione duale. la tavola di verita di $ab$ è ${0 0 0 1}$ la tavola di verità di $(a+bar (b))*(bar(a)+b)*(a+b)$ ${0 0 0 1}$ quindi la relazione è verificata ma non capisco cosa bisogna fare per costruire la proposizione duale.
3
16 feb 2010, 15:28

Domy#231
domani ho l'esame e volevo colmare delle lacune su alcuni esercizi. E' assegnata la permutazione di $S$7: 1 2 3 4 5 6 7 5 7 6 4 1 2 3 = $f$ a) scoporre f in cicli disgiunti b) determinare il sottogruppo ciclico $<f>$ di ($S$7, ° ) generato da $f$ c) determinare l'ineme H dei sottogruppi di $<f>$ d) tracciare il diagramma di Hasse del reticolo $H$ ordinato per inclusione e) determinare ...
2
17 feb 2010, 21:50

giuggiolo1
Ciao a tutti! Sappiamo che un reticolo è di Boole se: *è distributivo *ogni elemento ha complemento *il reticolo è dotato di 0 e 1 Come faccio a verificare che sia distributivo? Giulio
2
17 feb 2010, 18:56

emmeffe90
Salve a tutti. Ho dei problemi a compredere questa proposizione: Sia $X={x_1, x_2, ..., x_n, ...}$ un sottoinsieme (finito o infinito) di un gruppo G. Allora $<X>:={t_1*t_2*t_3*...*t_r|t_i in X oppure t_i^(-1) in X, r in NN}$. Non riesco a capire quali siano gli elementi di e che rapporto c'è con gli elementi di X.
2
17 feb 2010, 16:53

nato_pigro1
C'ho provato tutto il pomeriggio senza successo... Come faccio a dire che [tex]Z[x] \big/ (x^2-x+5)[/tex] non è euclideo?
3
16 feb 2010, 17:10

lewis1
Ciao a tutti! Scusate il disturbo, ma sto preparando l'esame di mate discreta e ho problemi con due esercizi...magari potete aiutarmi! Sia R un anello, e sia a $in$ R. Consideriamo la funzione $f_a:R[x] rarr R$ data dalla valutazione di p appartenente a R[x] in $a: f_a(p) = p(a)$, $AAp in R[x]$. Dimostrare che $f_a$ è un omomorfismo di anelli. Allora..io so che l'applicazione prende un polinomio in a e restituisce un elemento dell'anello. Devo dimostrare ...
1
28 gen 2010, 22:04

BHK1
Ho un problema con la risoluzione delle equazioni diofantee, precisamente dopo avere apllicato l'algoritmo di euclide. ad esempio ho un equazione 86x + 16y = 8 per controllare che tale equazione abbia solozioni verifico l'identità di beazout(cioè l'MCD dei coefficenti deve dividere c) determino l'MCD con l'algoritmo euclideo 86=16*5+6 16=6*2+4 6=4*1+2 4=2*2+0 arrivati al resto pari a 0 l'MCD è il resto precedente. dunque riparto dal MCD e risalgo per determinare i ...
22
14 feb 2010, 03:23