Di nuovo io... permutazioni.

Sandruz1
Salve ragazzi sto bisticciando con questo esercizio, mi date una mano a capire quello che devo fare??

Si determini il sottogruppo $H$ di $(S_5,o)$ generato dalla permutazione $\sigma = (124)$. Si scriva la tavola di composizione di $H$ e si precisi l'inverso di ogni elemento di $H$.

Io per adesso ho fatto questo:

$\sigma = ((12345),(24315))$

Adesso devo calcolare il sottogruppo, ma non ho capito da dove devo partire. :?
Potreste aiutarmi?

.... hem scusate la pretesa... ma ho bisogno di un aiuto veloce :-)

Risposte
Paolo902
Heilà :wink:

Per intanto ti consiglio di dare un'occhiata a questo topic. A pagina 3 c'è un post in cui ho "spiegato" come funziona la faccenda.

Il punto è questo. Qual è l'ordine di quel ciclo in $S_5$? E' 3: sapresti dirmi il perchè?

Allora hai che [tex]\langle \sigma \rangle = \{id, \sigma, \sigma^2\}[/tex] perchè per definizione il sottogruppo ciclico generato da un elemento contiene tutte le potenze distinte di tale elemento.

Inoltre, [tex]\vert \langle \sigma \rangle \vert = 3[/tex]: ma esiste solo un gruppo di ordine 3, per cui hai che [tex]\langle \sigma \rangle \cong \mathbb{Z}_{3}[/tex]. E così hai anche la tavola di composizione.

Chiaro? :wink:

Sandruz1
"Paolo90":
Heilà :wink:

Per intanto ti consiglio di dare un'occhiata a questo topic. A pagina 3 c'è un post in cui ho "spiegato" come funziona la faccenda.

Il punto è questo. Qual è l'ordine di quel ciclo in $S_5$? E' 3: sapresti dirmi il perchè?

Allora hai che [tex]\langle \sigma \rangle = \{id, \sigma, \sigma^2\}[/tex] perchè per definizione il sottogruppo ciclico generato da un elemento contiene tutte le potenze distinte di tale elemento.

Inoltre, [tex]\vert \langle \sigma \rangle \vert = 3[/tex]: ma esiste solo un gruppo di ordine 3, per cui hai che [tex]\langle \sigma \rangle \cong \mathbb{Z}_{3}[/tex]. E così hai anche la tavola di composizione.

Chiaro? :wink:

Allora Paolo, non credo di aver capito benissimo.
Prima di tutto deduco che l'ordine è $3$ perchè $(124)^3$ $=id$
La frase in neretto non la capisco. Quindi mi rimane da scrivere la tavola di composizione... e l'inverso di ogni elemento. Il sottogruppo sarebbe [tex]\langle \sigma \rangle = \{id, \sigma, \sigma^2\}[/tex]? Cioè scrivo così e sta bene?

Paolo902
"Sandruz":

Allora Paolo, non credo di aver capito benissimo.
Prima di tutto deduco che l'ordine è $3$ perchè $(124)^3$ $=id$

Perfetto.
Il sottogruppo sarebbe [tex]\langle \sigma \rangle = \{id, \sigma, \sigma^2\}[/tex]? Cioè scrivo così e sta bene?

Sì, se proprio vuoi puoi calcolare $sigma^2$ e scriverlo come prodotto di cicli.

Quanto alla frase in neretto, facciamo così: scrivi la tabella di composizione, cioè fai una tabella 3x3 e scrivi il risultato di ogni composizione. Poi ne riparliamo.
La mia era solo un'osservazione che poteva aiutarti, ma non era fondamentale.

:wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.