Cicli e permutazioni

pagliagiorgia
Ciao a tutti, nel mio libro di algebra c'è scritto che per ogni permutazione $ sigma in Sn $ si ha $ sigma @ pi @ sigma^-1 $ = ( $ sigma $ (x1),..., $ sigma $ (xr)) , con $ pi $ =(x1,...,xr) ciclo in Sn. La dimostrazione viene data banale, ma io non saprei neank come iniziare! Grazie a chi mi vorrà aiutare

Risposte
j18eos
Basta fare i calcoli! ;)

pagliagiorgia
in che senso? ma io devo dimostrarlo teoricamente non con un esempio, come posso fare?

j18eos
Domandati [tex]$\sigma\circ\pi\circ\sigma^{-1}(x_1)=\hdots$[/tex], poi [tex]$\sigma\circ\pi\circ\sigma^{-1}(x_2)=\hdots$[/tex] e così via!

pagliagiorgia
mah... non e' che mi puoi far vedere a cosa e' uguale la prima formula che hai messo?

j18eos
Ho sbagliato a scrivere, pardon! :-|

Tu inizi il conto da destra o da sinistra? :?:

pagliagiorgia
da destra! :)

j18eos
Banalmente se [tex]$\sigma$[/tex] e [tex]$\pi$[/tex] avessero supporti disgiunti (permutano elementi distinti) l'asserto sarebbe banale.

Ma sei sicur* in quanto non è vero in generale, ad esempio: [tex]$(1\,2)(1\,2\,3)(1\,2)=(1\,3\,2)$[/tex]!

pagliagiorgia
ok l'esempio ho capito bene come funziona... però rimane il mio dubbio nella dimostrazione teorica... :?

j18eos
Ti ho scritto che non è vero l'asserto: ci manca una ipotesi oppure non sò; l'esempio a questo serve proprio per mostrarti che non si può dimostrare quello che hai scritto! :?

pagliagiorgia
no no ho appena ricontrollato nel mio libro di algebra e c'è scritto proprio così...

pagliagiorgia
anche perchè riguardando l'esempio numerico che mi avevi fatto ho notato che manca $ sigma^-1$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"j18eos":
Ma sei sicur* in quanto non è vero in generale, ad esempio: [tex]$(1\,2)(1\,2\,3)(1\,2)=(1\,3\,2)$[/tex]!
j18eos, come ti ho detto tempo fa sarebbe bene che tu fossi sicuro (veramente sicuro) di quello che scrivi! Attento, perche' scrivi spesso cose sbagliate. Quello che riporti non e' un controesempio perche' detti [tex]\pi=(123)[/tex] e [tex]\sigma=(12)[/tex] si ha

[tex]\sigma^{-1} \pi \sigma = (12)(123)(12) = (132) = (213) = (\sigma(1)\ \sigma(2)\ \sigma(3))[/tex].
"pagliagiorgia":
Ciao a tutti, nel mio libro di algebra c'è scritto che per ogni permutazione $ sigma in Sn $ si ha $ sigma @ pi @ sigma^-1 $ = ( $ sigma $ (x1),..., $ sigma $ (xr)) , con $ pi $ =(x1,...,xr) ciclo in Sn. La dimostrazione viene data banale, ma io non saprei neank come iniziare! Grazie a chi mi vorrà aiutare
Osserva che [tex]\sigma \pi \sigma^{-1}[/tex] manda [tex]\sigma(x_i)[/tex] in:

[tex]\sigma \pi \sigma^{-1} ( \sigma(x_i)) = \sigma(\pi(x_i)) = \sigma(x_{i+1})[/tex],

dove l'indice [tex]i[/tex] e' inteso modulo [tex]r[/tex]. E se un [tex]x[/tex] e' fuori dal supporto di [tex]\pi[/tex] (cioe' e' fissato da [tex]\pi[/tex]) allora

[tex]\sigma \pi \sigma^{-1} (\sigma(x)) = \sigma(\pi(x)) = \sigma(x)[/tex],

cioe' [tex]\sigma(x)[/tex] e' fissato da [tex]\sigma \pi \sigma^{-1}[/tex]. Se ci pensi un po', queste osservazioni rispondono alla tua domanda :)

pagliagiorgia
ora finalmente ho capito! ti ringrazio per la spiegazione e ringrazio anche j18eos nonostante sia venuta fuori un pò di confusione... :D

j18eos
@Martino Infatti, ho reputato di essere sicuro nel giusto. :roll:

@pagliagiorgia Ti chiedo scusa. :oops:

pagliagiorgia
Figurati sei stato fin troppo gentile a perdere del tempo per rispondermi... Chiunque può sbagliare! :D

j18eos
"pagliagiorgia":
Figurati sei stato fin troppo gentile a perdere del tempo per rispondermi... Chiunque può sbagliare! :D
Francamente, io sono qui per aiutare quando ho tempo da perdere. :-| Ti ringrazio per la comprensione. :yawinkle:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"j18eos":
[quote="pagliagiorgia"]Figurati sei stato fin troppo gentile a perdere del tempo per rispondermi... Chiunque può sbagliare! :D
Francamente, io sono qui per aiutare quando ho tempo da perdere. :-| Ti ringrazio per la comprensione. :yawinkle:[/quote]Il mio intervento precedente e' in qualita' di moderatore, forse avrei fatto meglio a mettere i tag. E forse non l'ho detto nel miglior modo possibile (non vorrei essere risultato offensivo). j18eos, quello che voglio dire e' questo: supponiamo che un utente chieda aiuto, come in questo caso, e che tu gli rispondi; se non sei sicuro di avere piena padronanza di quello di cui sta parlando dovresti almeno lasciare un margine di dubbio su quanto dici. Se rispondi con sicurezza l'utente rischia di crederti perche' sente la tua autorita'. Insomma, non sto discutendo il fatto che hai sbagliato, chiaro che capita a tutti di sbagliare, discuto il fatto che proponi le tue soluzioni con troppa sicurezza autorevole.

Spero che sia chiaro quello che volevo dire, e ripeto che mi dispiace se sto risultando offensivo.

j18eos
Non ho tempo ora ma chiarifico pubblicamente che non mi sento offeso. ;)

j18eos
...Il mio intervento precedente e' in qualita' di moderatore, forse avrei fatto meglio a mettere i tag...
Concordo!
"Martino":
...E forse non l'ho detto nel miglior modo possibile (non vorrei essere risultato offensivo). j18eos, quello che voglio dire e' questo:...se non sei sicuro di avere piena padronanza di quello di cui sta parlando dovresti almeno lasciare un margine di dubbio su quanto dici... Insomma, non sto discutendo il fatto che hai sbagliato, chiaro che capita a tutti di sbagliare, discuto il fatto che proponi le tue soluzioni con troppa sicurezza autorevole.

Spero che sia chiaro quello che volevo dire, e ripeto che mi dispiace se sto risultando offensivo.
Ribadisco che non sei stato offensivo e non c'è bisogno di dispiacerti, e comunque non mi sento offeso; detto ciò: per l'appunto quando non sono sicuro lo scrivo oppure mi astengo dallo scrivere, gli errori si commettono quando si è sicuri di essere nel giusto; ad eccezione degli errori accidentali (non questo). Mi impegnerò ancora di più. Non saprei cos'altro aggiungere! :-|

pagliagiorgia
@martino:
ciao..riguardando la tua risposta e la mia formula $ σ∘pi∘σ^-1 = ( σ (x1),..., σ (xr)) $ mi e' venuto un dubbio..
dalla formula che ho io sembra che $ \sigma \pi \sigma^{-1} ( \sigma(x_1)) = \sigma(x_1) $, mentre guardando la tua risposta dovrebbe essere $ \sigma \pi \sigma^{-1} ( \sigma(x_1)) = \sigma(x_2)$ . Mi potresti spiegare come mai?? grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.