Esercizio Lemma dei cassetti

~Rose16
Allora, l'esercizio è questo:

Dimostrare che, dato un gruppo di n persone, ve ne sono sempre almeno due con lo stesso numero di amici (supponendo che l'amicizia sia una relazione simmetrica).

Io ho ragionato in questo modo:

Chiamo con X l'insieme delle n persone, quindi |x|=n.
Una persona può avere da 0 a n-1 amici (non può stringere amicizia con sè stesso), però se qualcuno avesse 0 amici, nessuno potrebbe averne n-1 ... Allora chiamo Y l'insieme del numero di amici, e avrà cardinalità n-1 (cioè n configurazioni di amici possibili meno la configurazione n-1 amici).

Quindi dato che |x|>|y| la f(x)->(y) non può essere iniettiva per cui devo avere per forza almeno 2 persone con lo stesso numero di amici...

Però non so se ho ragionato bene, mi lascia perplessa il fatto della simmetria... Qualcuno mi illumina?

Risposte
paolo.papadia
prova per induzione, si fa.(EDIT,non avevo capito che avevi gia risolto)
in ogni caso il tuo ragionamento va bene.
in che senso ti lascia perplessa la simmetria?

~Rose16
Nel senso che io l'ho risolto senza contare quella frase, e di solito nei problemi di matematica se scrivono qualcosa è perché bisogna tenerne conto.... Ma forse in questo esercizio non serve fare ulteriori ragionamenti, comunque in caso chiederò anche al prof (purtroppo non è molto prodigo di risposte soddisfacenti, per questo ho postato qui)!

Grazie comunque!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"~Rose":
se qualcuno avesse 0 amici, nessuno potrebbe averne n-1
Nel fare questa considerazione usi la simmetria.

~Rose16
Perfetto, mi hai illuminata! Potete chiudere :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.