Problema di algebra relativo ai numeri coprimi

M@rikina81
Ciao a tutti!

Ho un problema nel dimostrare le due seguenti cose:
1) Se $2m+1 2) Se $a$ e $b$ sono coprimi, $\frac{(a+b-1)!}{a!b!}$ è un numero intero

Sono ovviamente vere, ma non ne riesco a dare una dimostrazione formale. Potete aiutarmi?

Grazie mille.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
[xdom="Martino"]M@rikina81, sei pregato/a di inserire un titolo che specifichi l'argomento di cui parli, come da regolamento, grazie. Per farlo, clicca su "modifica" nel tuo intervento. Inoltre sei pregato/a di proporre tue elaborazioni e tuoi tentativi di soluzione,come da regolamento. Grazie.[/xdom]

maurer
Assumo [tex]p \ge 3[/tex].
1) Se [tex]n < p[/tex] allora [tex]n[/tex] e [tex]p - n[/tex] sono coprimi. Infatti, assumi che ci sia un primo [tex]q[/tex] che li divide entrambi; avresti [tex]q \mid n + (p-n) = p[/tex], ossia [tex]q = p[/tex], assurdo. Da qui segue la tua tesi, perché nel caso in cui [tex]n[/tex] sia dispari, [tex]2 \mid p - n[/tex] e chiaramente [tex]\frac{p - n}{2}[/tex] e [tex]n[/tex] sono ancora coprimi.
2) Sappiamo che [tex]\frac{(a+b)!}{a!b!} = \binom{a+b}{a}[/tex] è un numero intero. Siccome [tex]a,b[/tex] sono coprimi, non ci può essere nessun fattore primo che divide contemporaneamente due tra [tex]a,b,a+b[/tex], altrimenti seguirebbe che divide anche il terzo, assurdo. Da qui segue la tua tesi.

M@rikina81
Grazie mille.

Sul primo punto c'ero quasi, ma poi mi ero incartata su una cosa stupidissima :oops:
Sul secondo invece ero partita da un presupposto sbagliato riguardo il binomiale, ovvero partivo dall'idea (sarà stata la stanchezza!) che il binomiale n su k con $k
Grazie!

maurer
Qui si potrebbe aprire una discussione lunghissima e completamente inutile. Io non amo la matematica combinatoria per nulla, quindi la mia dimostrazione che [tex]\frac{(a+b)!}{a!b!}[/tex] è intero è diversa, ma comunque va bene anche fatto così.

Infatti, se con [tex]v_p[/tex] denotiamo la valutazione p-adica di un numero, poniamo [tex]v_p(a!) = n[/tex], [tex]v_p(b!) = m[/tex], sicché [tex]v_p(a!b!) = n + m[/tex]. Allora [tex]v_p((a+b)!) = v_p(a+b) + v_p((a+b-1)!) \ge \min \{v_p(a), v_p(b)\} + v_p((a+b-1)!)[/tex] e ovviamente [tex]v_p((a+b-1)!) \ge \max\{v_p(a),v_p(b)\}[/tex] non appena [tex]a,b \ge 2[/tex] (quando uno dei due è uguale a 1, si verifica a mano).

Ok ok, è sparare con i cannoni sulle mosche bla bla bla si può risolvere a mano bla bla bla... A me piace fatta così. Si perde un po' in elementarità ma è tutto sommato più chiara.

gugo82
"maurer":
se con [tex]v_p[/tex] denotiamo la valutazione p-adica di un numero, poniamo [tex]v_p(a!) = n[/tex], [tex]v_p(b!) = m[/tex], sicché [tex]v_p(a!b!) = n + m[/tex]. Allora [tex]v_p((a+b)!) = v_p(a+b) + v_p((a+b-1)!) \ge \min \{v_p(a), v_p(b)\} + v_p((a+b-1)!)[/tex] e ovviamente [tex]v_p((a+b-1)!) \ge \max\{v_p(a),v_p(b)\}[/tex] non appena [tex]a,b \ge 2[/tex] (quando uno dei due è uguale a 1, si verifica a mano).

Ok ok, è sparare con i cannoni sulle mosche bla bla bla si può risolvere a mano bla bla bla... A me piace fatta così. Si perde un po' in elementarità ma è tutto sommato più chiara.

Chiarissima... Chi non conosce la valutazione $p$-adica! :roll:
:lol:

maurer
:D Quella la conoscono tutti, anche se non l'hanno mai chiamata così ([tex]v_p(n)[/tex] è il massimo r tale che [tex]p^r \mid n[/tex])... magari un po' meno hanno dimestichezza con le sue proprietà... Ho ammesso che era un cannone usato sulle mosche! XD

[OT]Per inciso, il nome è legato agli anelli a valutazione, in particolare, agli anelli a valutazione discreta.[/OT]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.