Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Julsa1
Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di matematica discreta.. Provando a svolgere un esercizio sulle relazioni d'ordine mi sono trovata in difficoltà, ho cercato altri esercizi online su cui basarmi ma non mi hanno aiutata molto. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.. L'esercizio è: Si provi che $R={(a,b) in A x A; EE n in NN, t.c. b=a^n}$ è una relazione d' ordine su $ZZ$* (elementi di Z diversi da 0). Si dimostri che 2 non è in relazione con 3 e 3 non è in relazione con 2. $R$ è ...
2
5 gen 2014, 19:21

Fedrooo
scusate se il titolo comprende piu' argomenti ma bene o male ho cercato di racchiudere dei MACROargomenti trattati dal mio esame, sto letteralmente impazzendo!!! sto cercando un libro di testo capace di banalizzare i concetti dato che mi sento veramente lento nell'assimilarli, e non riesco proprio a cavare un ragno dal buco!!! sto provando a studiare sull'herstein trovando piano piano quasi tutti gli esercizi svolti sul web, ma per capire un concetto ANCHE STUPIDO ci metto le ore (calcolando ...
1
5 gen 2014, 21:00

Rodolfo Medina
Salve a tutti. Sono alle prese col teorema che afferma che ogni p-gruppo finito G è nilpotente, e sto studiando dal testo `Elementi di Algebra' di Franciosi - de Giovanni. Qualcuno lo conosce? Non mi è chiara l'implicazione da $[G_{i + 1} / {Z(G)}, G / {Z(G)}] \subseteq G_i / {Z(G)}$ a $[G_{i + 1}, G] \subseteq G_i$. Mi sembra che tale passaggio presupponga il seguente: ${[G_{i + 1}, G]} / {Z(G)} = [G_{i + 1} / {Z(G)}, G / {Z(G)}]$, che però richiede la condizione $[G_{i + 1}, G] \supseteq Z(G)$ che non riesco a dimostrare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille - Rodolfo
2
4 gen 2014, 12:10

ace94102
Salve ho iniziato da poco a cimentarmi con le relazioni d'equivalenza,strutture algebriche,funzioni,ecc.. e vorrei sapere come svolgere questi 2 esercizi: " Sia * l'operazione su $R^2$ tale che per ogni $(a,b) e (c,d) € R^2 ;(a,b)*(c,d)=(ad+bc , ac-bd)$. Stabilire se * è associativa e se ha l'elemento neutro" il secondo invece è analogo al 1 considerando come insieme $A={(a,b)€R^2;b diverso da 0}$ l'operazione * che stavolta è $(a,b)*(c,d)=(ad+c,bd)$ stabilire sempre se è associativa e se ha elemento neutro Grazie in anticipo DDD
4
27 dic 2013, 11:40

daniele94102
salve a tutti vorrei una conferma che l'esercizio che ho svolto sull'argomento sia corretto: " sia l'insieme $H={n€N; n=3h+1}$ si provi che $R={(3h+1,3k+1)€H*H,2|h+k}$ sia una relazione di equivalenza e calcolare in seguito la partizione di H determinata da R" io ho svolto così: riflessiva= $aRa$ $a=3h+1$ $2|h+h$=$2|2h$ dimostrata simmetrica=$aRb$ $b=2k+1$ $2|h+k$ =$2|k+h$ dimostrata transitiva= ...
8
27 dic 2013, 11:10

UmbertoM1
Salve, ho questo problema: Determinare il polinomio minimo su $\mathbb{Q}$ di $\root3(10)+\sqrt(7)$. L'algoritmo per trovare un polinomio $f(x)\in\QQ[x]:f(\root3{10}+\sqrt(7))=0$ è piuttosto intuitivo. $x=\root3{10}+\sqrt(7)\iff\ x-\sqrt(7)=\root3{10} \Rightarrow (x-\sqrt(7))^3=10\iff x^3-3\sqrt(7)x^2+21x-7\sqrt(7)=10$ $x^3+21x-10=3\sqrt(7)x^2+7\sqrt(7)\Rightarrow (x^3+21x-10)^2-7(3x^2+7)^2=0$ Perciò il polinomio $f(x)=(x^3+21x-10)^2-7(3x^2+7)^2=$ $=(x^6+441x^2+100+42x^4-20x^3-420x)-(63x^4+294x^2+343)=$ $=x^6-21x^4-20x^3+147x^2-420x-243$ è un polinomio che si annulla dove volevamo. Però in realtà non si può concludere che effettivamente esso è il polinomio minimo, bisogna provare che è irriducibile (Eisenstein non si può applicare) oppure che ...
2
4 gen 2014, 13:24

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo sul mil libro di logica che il calcolo dei predicati nella logica dei predicati del primo ordine è sia corretto (nel senso che le regole generano solo forme argomentative valide\(^1\) in virtù della semantica dei quantificatori, dei connettivi vero-funzionali e del predicato d'identità) che completo (nel senso che esse generano tutte le forme argomentative valide). D'altra parte leggo anche che la logica dei predicati è indecidibile, cioè che non esiste alcuna procedura ...
4
4 gen 2014, 00:34

Cesc89
Buongiorno, ho delle difficoltà con questo esercizio d'esame di algebra 2 abbastanza. Nell'anello $M_2$($QQ$) si consideri la seguente matrice: $A=$$[[3,2],[-3,-4]]$. Si consideri inoltre il seguente omomorfismo di $QQ$-algebre $\rho$ : $QQ$ $[x]$ $->$ $M_2$($QQ$) tale che $x$ $->$ $A$. a) Provare che $\rho$ non è ...
7
30 dic 2013, 12:44

Rodolfo Medina
Salve a tutti. Sia G un gruppo, e H e K suoi sottogruppi di cui H incluso in K; e supponiamo che H sia normale in K e K sia normale in G. Possiamo allora concludere che H è normale in G? Vorrei rispondere di sì ma non riesco a dimostrarlo! Grazie per ogni eventuale aiuto. Rodolfo
2
2 gen 2014, 18:56

Rorhin
Buonasera matematici, sto seguendo il corso di algebra lineare all'università, e, per dimostrare l'esistenza e l'unicità del determinante della matrice, il tutor ha utilizzato un approccio che coinvolge il gruppo delle permutazioni. Molti teoremi, però, non li ha dimostrati, il che mi dà molto fastidio; per cui sto facendo un mini-corso autonomo su questo particolare gruppo e sono incappato nel cruciale e fondamentale teorema: " Sia \( n\geq2 \). Se una permutazione \( \alpha\in S_n \) si ...
2
1 gen 2014, 22:47

gianni_mate
Ciao a tutti, sto affrontando l'argomento del tableaux in logica proposizionale ma non riesco a capire una cosa, se ho un'espressione logica esempio: $ (( P_1 rArr P_2 ) rArr P_1) rArr P_1 $ Come faccio a vedere se è soddisfacibile usando appunto i tableaux? Grazie mille per la disponibilità
5
30 dic 2013, 12:10

Rodolfo Medina
Salve a tutti. Se H e K sono sottogruppi normali di un dato gruppo G, avrei bisogno di dimostrare l'uguaglianza [H K, L] = [H, L] [K, L], dove il simbolo [H, L] denota il cosiddetto interderivato di due sottogruppi, cioè l'insieme dei commutatori [h, l] delle coppie di elementi di essi. Non ho difficoltà che il primo membro di quell'uguaglianza sia incluso nel secondo, ma non riesco a provare che il prodotto a destra dell'uguale sia incluso in [H K, L]. Qualcuno può aiutarmi? Grazie ...
2
30 dic 2013, 23:58

Albert Wesker 27
Buongiorno a tutti. Ho un problema in un esercizio di algebra I (probabilmente dovuto ai miei ricordi un po' annebbiati). Sia $n=p^km$, $p$ primo, $(p,m)=1$. Sia $b+p^kZZ$ un generatore del gruppo ciclico $U(ZZ/(p^kZZ))$. Considero il seguente sistema alle congruenze: $ { ( x-=1 modm ),( x-=b mod p^k ):} $ $(p,m)=1$ $ rArr $ il sistema ammette soluzione. Sia $a$ una soluzione del sistema. Voglio mostrare che $(a,n)=1$. In realtà ...
1
30 dic 2013, 12:22

Applefriend
Salve, è da un pò che cerco di capire come risolvere questi esercizi ma non ci riesco, piu che altro faccio confusione quando il gruppo è denotato additivamente o con la moltiplicazione. Ad esempio in questo esercizio: E` assegnato il gruppo ciclico (Z12, +). (a) Determinare l’insieme H dei sottogruppi di (Z12,+) (b) tracciare il diagramma di Hasse del reticolo H ordinato per inclusione (c) determinare gli eventuali complementi di tutti gli elementi di H (d) stabilire se H `e distributivo ...
7
24 dic 2013, 17:00

Antolepore94
Buon pomeriggio, avrei bisogno di una mano in questo esercizio, essendo stato assente alla lezione in cui lo ha spiegato.. E' da più di tre ore che ci sto provando, grazie in anticipo! Problema: è dato un insieme $ G = {id_4 , (1 4)(2 3) , (1 2)(3 4) , (1 3)(2 4)} $ a) Dimostrare che G è un sottogruppo di $ S_4 $ b) Scrivere la tabella della moltiplicazione del gruppo G [almeno un esempio di moltiplicazione come tra le permutazioni (1 4)(2 3) e (1 2)(3 4) c) stabilire se G è ciclico
7
28 dic 2013, 17:21

killing_buddha
Mi sono tolto una curiosità che avrei dovuto togliermi prima, e siccome è troppo facile per postarla di là la propongo a voi. Se \(\mathcal C\) è una categoria piccola, trovare i seguenti limiti e colimiti [*:19d12gd0] \(\varprojlim {\cal C}(x,-)\)[/*:m:19d12gd0] [*:19d12gd0] \(\varprojlim {\cal C}(-,x)\)[/*:m:19d12gd0] [*:19d12gd0] \(\varinjlim {\cal C}(x,-)\)[/*:m:19d12gd0] [*:19d12gd0] \(\varinjlim {\cal C}(-,x)\)[/*:m:19d12gd0][/list:u:19d12gd0] dove \(\mathcal C(-,x)\colon ...
2
26 dic 2013, 13:45

ilaa!
ciao a tutti! dato il quoziente \( \mathbb{R}[x]/((x-2)^2) \) , \( g+((x-2)^2) \) con \( g=3x^3-7x+2 \) è uno 0-divisore? è nilpotente? per vedere se g è uno 0-divisore bisogna trovare un altro polinomio che moltiplicato per g dà come risultato la classe di 0, quindi \( (x-2)^2 \) o un suo multiplo. ho provato a fare la divisione tra polinomi ma non ho trovato nessun polinomio che moltiplicato per g mi da classe di 0. quindi ho dedotto che non è uno 0-divisore, di conseguenza neanche ...
2
27 dic 2013, 19:14

DavideGenova1
Ciao, amici! Utilizzando la proprietà universale del prodotto tensoriale -nel terzo caso anche di \(M\otimes_R N\otimes_R P\) come prodotto tensoriale dei tre moduli $M$, $N$ e $P$ su $R$- sono giunto alla conclusione, spero esatta, che i seguenti isomorfismi di $R$-moduli:\[R\otimes_R M\xrightarrow{\sim}M,\quad a\otimes x\mapsto ax\]\[M\otimes_R N\xrightarrow{\sim}N\otimes_R M,\quad x\otimes y\mapsto y\otimes ...
9
23 dic 2013, 20:35

DavideGenova1
Ciao, amici! Vedo spesso equiparata una $R$-algebra ad un quoziente \(R[\mathfrak{X}]/\mathfrak{a}\) con \(\mathfrak{X}=(X_i)_{i\in I}\) un sistema di variabili e \(\mathfrak{a}\) un ideale. Credo che sia così perché dalla proprietà universale degli anelli di polinomi* per cui, se \(\varphi:R\to A\) è un omomorfismo di anelli commutativi e \(\sigma: (\mathbb{N}^{(I)},+)\to (A,\cdot),\mu\mapsto x^{\mu}:=\prod_{i\in I}x_i^{\mu_i}\)** un omomorfismo di monoidi, esiste un (unico) ...
6
17 dic 2013, 22:25

Rodolfo Medina
Buon Natale a tutti. Ai fini dello studio di un teorema sull'ordine dei campi finiti, ho bisogno di provare quanto segue: dato un numero primo positivo $p$, un intero positivo $n$ e un intero $i$ compreso tra $1$ e $p^n - 1$, il coefficiente binomiale $p^n$ su $i$ (che ora non viene col comando \choose) è divisibile per $p$. Qualcuno può aiutarmi, per favore? Grazie infinite - Rodolfo
3
24 dic 2013, 15:55