Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
merdacacca
Devo trovare il determinante di una matrice 4*4. La matrice è questa: 0 0 1 0 -4 5 7 1 0 1 4 1 5 2 2 3 (prometto che a prossima volta userò MarthJax) Come la svolgete voi? Io faccio in questo modo: trovo le sottomatrici di 3*3. Poi applico la regola di Sarrus. Si ma sbaglio qualcosa nel procedimento quindi se per favore mi fate vedere voi come la svolgete.
10
4 dic 2013, 11:14

Pierlu11
Sto leggendo da più fonti la definizione di funzione ma continuo a trovare notizie discordanti che non riescono a convincervi... mi spiego meglio: la definizione "migliore" che ho trovato è "Si definisce funzione da $X$ a $Y$ una relazione che ad ogni $x in X$ associa una e una sola $y in Y$ . L'insieme $X$ è detto domino, l'insieme $Y$ è detto codominio e $ xRyhArr y=f(x) $ dove $f(x)$ è detta legge della ...
6
27 nov 2013, 14:12

DavideGenova1
Ciao, amici! Per costruire un'estensione \(L/K\) risolubile per radicali con $L$ campo di spezzamento di \(f=X^3+p X+q\in K[X]\), supponendo che \(\text{Gal}(L/K)=\mathfrak{S}_3\) come per il polinomio generale di terzo grado, con serie normale \(\text{Gal}(L/K)\supset \mathfrak{A}_3 \supset\{1\}\) (\(\mathfrak{A}_3\) gruppo alterno), l'autore del mio testo aggiunge dapprima a $K$ una radice primitiva dell'unità $\zeta$ e poi \(\delta=\prod_{i
0
2 dic 2013, 02:49

artandrea
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto sul seguente esercizio: Sia A = {a,b,c} e sia f:P(A) -> P(A) la funzione definita dalla legge f(X) = A - X , per ogni X € P(A) (insieme delle parti di A). Si deve dimostrare la iniettività e la suriettività. Non riesco a capire perchè sia suriettiva, il domino è P(A), ok, il codominio pure P(A) ma con l'operazione di sottrazione il codominio non risulta insieme vuoto? Inoltre gli elementi in corrispondenza biunivoca per me (in base alle nozioni teoriche ...
2
28 nov 2013, 10:28

merdacacca
Ragazzi mi potete aiutare mi servono chiarimenti sulle funzioni. Purtroppo il libro non mi da i risultati e io non so se li risolvo bene. Mi potete rispondere a queste domande? 1) quando vado a sostituire per fare il calcolo per trovare l'immagine f(x) come devo fare se vicino all'insieme indicato trovo un numero. Come si risolve? Ad esempio: k: x € 5Z "freccia" x(elevato alla seconda) € 25Z io la risolvo in questo modo sostituisco il valore nella x, poi moltiplico per 5. Poi faccio il ...
15
29 nov 2013, 11:42

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei chiedere se quanto suppongo è corretto: se \(L/K\) è un'estensione normale (o separabile) $K$-isomorfa ad un'estensione \(L'/K\), anche \(L'/K\) è normale (rispettivamente separabile), giusto? \(\infty\) grazie a tutti!
2
30 nov 2013, 00:23

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, so che nel Forum si è parlato più volte della definizione di polinomio come successione definitivamente nulla, tuttavia non la riesco a digerire, specialmente quando gli si assegna la scrittura formale \[ \sum_{i=0}^n a_i x^i \] nell'indeterminata \( x \). Ma cos'è un'indeterminata? Nessuno lo spiega. C'è chi dice che è un "simbolo", ma cosa vuol dire elevare un simbolo alla \( i \)? Non riesco a dargli un senso. Veniamo ora alla domanda: non si può semplicemente dire che se io ...
9
26 nov 2013, 12:30

FE7
Siccome non ero capace di risolvere l'esercizio, ho guardato la soluzione, e sinceramente mi lascia non poco perplesso. Se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi. Allora la soluzione è la seguente: i)Le relazioni riflessive su un insieme $ A $ sono quelle che contengono tutte le coppie $ (x,x) $ tali che $ x in A $. Ed ecco che arriva il punto che non capisco: ii) le relazioni riflessive sono quindi tante quante i sottoinsiemi dell'insieme $ A^2 - {(x,x): x in A} $ . iii) ...
2
FE7
29 nov 2013, 16:07

DavideGenova1
Ciao, amici! Stavolta volevo chiedere una cosina che probabilmente sarà semplice semplice per gli altri utenti del forum, ma io non arrivo alla conclusione: se il numero $p\in\mathbb{N}$ primo è tale che \(p\nmid m\), risulta da quanto leggo* che \[\frac{1}{m}\binom{mp^k}{p^k}\equiv 1\text{ mod }(p)\]È chiaro che il membro sinistro è un intero positivo uguale a \(\binom{mp^k-1}{p^k-1}\). Ora, se $m<p$, direi proprio che tale congruenza discenda immediatamente dal teorema di Lucas, ...
10
25 nov 2013, 20:05

Bubino2
Qualcuno sa dirmi come si risolvono questi due esercizi? 1) Verificare che lim di n->+infinito $ [(-1)^n]/n =0 $ 2) Verificare che lim di n->+infinito $ sum $ da k=1 a n di $3/(10^k)$ =$ 1/3 $ Grazie in anticipo
5
25 nov 2013, 18:21

merdacacca
Ragazzi ho fatto un esercizio però non lo so se l'ho fatto bene. LA TRACCIA Considerate le applicazioni: K: x € N "implica" -x -5 € Z L: z € Z "implica" 5z(elevato 2) + 4 € N F: n € N "implica" 1 € N Si stabilisca se sono iniettive, suriettive, biettive. Io ho fatto la prima è iniettiva ma non suriettiva la seconda nessuno dei tre la terza è suriettiva ma non iniettiva. Ragazzi mi potete dire se ho fatto bene?
9
22 nov 2013, 15:39

Bubino2
Salve a tutti. Avrei bisogno di una spiegazione riguardo un esercizio: Dimostrare per induzione che 4^n >= n*3^n per ogni n >= 20. Il primo passo lo conosco, sostituisco ad n 20 e risolvo la disequazione che risulta vera. Il problema è che poi non riesco a capire come si proceda con la seconda parte del principio d'induzione. Potreste spiegarmi passo per passo il procedimento ed il perché? Grazie in anticipo
8
24 nov 2013, 18:15

Godric94
Salve a tutti, sto provando a dimostrare i criteri di divisibilità con l'aritmetica modulare, ho provato a dimostrare il criterio di divisibilità per 8, e effettivamente ci sono riuscito, anche il criterio per 10 mi è riuscito, ma non riesco a dimostrare il tutto per altri numeri... Potreste fornirmi degli appunti validi o darmi qualche spiegazione su come fare? Anche perché non sono assolutamente sicuro del linguaggio rigoroso che utilizzo per esplicare tutto.
1
23 nov 2013, 18:57

artandrea
Salve, avrei bisogno della risoluzione di questo problema con il calcolo combinatorio provato più volte senza esito positivo... Il consiglio d'amministrazione di una società, composto da 1 presidente e 3 consiglieri semplici, deve essere rinnovato. I possibili nuovi candidati sono 5. In quanti modi è possibile formare il nuovo consiglio d'amministrazione, sotto la condizione che sia il presidente che ALMENO un consigliere semplice siano scelti tra i nuovi candidati? Ho provato più volte con ...
4
12 nov 2013, 11:37

DR1
Perché $\alpha^0$=1 ? Perché questa convenzione ?
7
DR1
20 nov 2013, 13:36

luca00003
Chi mi aiuta a risolvere questo esercizio? So che a molti di voi l'esercizio risulterà banale. Purtroppo io sono alle primissime armi. Data la seguente operazione tra i numeri naturali a ° b=2⋅a + 3⋅b verifica se è a) commutativa, cioè se a° b=b ° a b) associativa, cioè se a °(b °c )=(a°b)°c c) 0 è elemento neutro Per la dimostrazione della proprietà commutativa penso di esserci arrivato. Cioè si vuole dimostrare se a ° b = b ° a. Quindi bisogna dimostrare che 2a+3b=3a+2b poichè 2a+3b-3a-2b ...
2
20 nov 2013, 22:10

matematicamenteparlando
ciao a tutti ho il seguente esercizio da dimostrare mediante induzione: "Dimostrare che per ogni n, $x-y$ divide $x^n - y^n$, assumendo $x>y$" Il caso base è dimsotrato in maniera molto intuitiva,mentre ho dei problemi per il passo induttivo,il mio ragionamento è questo: $x^(n+1)-y^(n+1)$ che diventa $x x^n-yy^n$, però poi non riesco a proseguire per ottenere $x^n-y^n$ più/meno/diviso/per qualcosa. Vi ringrazio molto per la vostra attenzione
15
17 nov 2013, 12:34

gilmour89
Salve ragazzi, durante l'esercitazione per l'esame di discreta, ho incontrato vari esercizi dei quali (pur conoscendo la teoria), non riesco a ricavarne la pratica. Uno di questi è la dimostrazione (R su Z) che 5|(2x+3y) è relazione di equivalenza. Allora, per la riflessiva ci siamo, poichè 5|(2x+3x), VERO perchè 5|5x. Ma per riflessiva e transitiva come dimostro? Grazie per l'aiuto.
2
17 nov 2013, 11:48

marthy_92
Ciao a tutti. Ho questo polinomio da scomporre perchè per risolvere un esercizio devo conoscerne le radici. Pensavo di applicare ruffini, ma non sembra avere radici :/ $ p(lambda)=-lambda^3 + 13lambda^2-14lambda-36 $ Ho usato anche wolphram alpha ma non ne ho avuto grande utilità. Forse si deve aggiungere e sottrarre qualcosa per scomporlo più facilmente :/ Mi aiutate ?
4
16 nov 2013, 20:14

UmbertoM1
Salve, secondo voi è possibile costruire un monomorfismo: $\psi:Q_8\toS_7$? Secondo me no. L'idea è quella di considerare l'azione $Q_8\times \{1,..,7\}\to\{1,..,7\}$ data da $g\cdot n\:=\psi(g)(n)$ e per far vedere che il nucleo non è banale mostrare che $\forall n\in {1,..,7}$ $St(n)$ (lo stabilizzatore) contiene sempre uno stesso elemento non banale. Io vorrei far vedere che $-1\cdot n=n$ $\forall n\in \{1,..,7\}$, però non ci riesco.
8
16 nov 2013, 17:25