Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rasmik
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un piccolo aiuto, ovvero, ho svolto l'esame di elementi di matematica e logica...ho fatto tutto apparte un esercizio che chiede: Si dica se il polinomio $ X^16+47 $ ha radici in C ed in caso affermativo determinarle. Dato che sicuramente mi sara domandato all'esame orale di risolverlo, non è che qualche anima pia può darmi una mano o almeno indirizzarmi verso una buona strada... please Help Me...
5
17 gen 2014, 00:49

balestra_romani
a^x + b^x = c; x=?
7
25 dic 2013, 18:53

_GaS_11
Si consideri l'applicazione in ZxZ in sé così definita: $(x,y)to(x',y')$, essendo $x'=ax+by,y'=cx+dy$, con $a,b,c,d$ interi. In quali casi essa è iniettiva? In quali surgettiva? Vorrei essere abbastanza sicuro della soluzione. SOLUZIONE. Iniettività: $(x,y)to(x',y')$. È possibile: $(x_1,y_1)to(x',y'),x_1!=x,y_1!=y$? $(x'-by)/a=(y'-dy)/c=(x)inZZ$. $(x'-by_1)/a=(y'-dy_1)/c=x_1inZZ$. Da cui: $y!=y_1=>x!=x_1$. Quindi è possibile: $f(x,y)=f(x_1,y_1)=(x',y')$. Se $b=d=0=>(x')/a=(y')/c=x;(x')/a=(y')/c=x_1=>x=x_1$. Cioè iniettiva. $(a,dinZZ,b=c=0)uu(b,cinZZ,a=d=0)$. Surgettività: Fissata la ...
2
16 gen 2014, 17:13

daniele94102
salve con questo anello non riesco a dimostrare la proprietà distributiva "$(Z5,#,o)$ dove$a#b=a+b+[4]5$ e $aob=a+b-ab$" io ho fatto così: $ao(b#c)=>ao(b+c+[4]5)=>a+b+c+[4]5-ab-ac-a[4]5$ e poi $(aob)#(aoc)=>(a+b-ab)#(a+c-ac)=>a+b-ab+a+c-ac+[4]5$ come risolvo?? grazie
5
11 gen 2014, 19:49

Fedrooo
come si fa a scoprire le ultime 3 cifre di $46^14$ utilizzando i stemi cinesi?
5
11 gen 2014, 18:16

LLello1
Salve a tutti Non riesco a raccapezzarmi tra questa confusione facilmente riscontrabile in molti tesi ma soprattutto online Il segno di implicazione materiale è equivalente al segno di implicazione logica( nel senso che sortisce gli stessi effetti al fine della comprensione)? Ovvero: $rarr$ $=$ $rArr$ ( per chi non ricordasse i nomi delle "freccette") Grazie a tutti per l'attenzione
3
13 gen 2014, 19:43

Pozzetto1
Buonasera a tutti gli amici del forum, mi trovo di fronte a questo problema. $a) (A uu C) nn D$ è un sottonsieme di B $b) (A uu C) nn D$ non è un sottonsieme di B quali delle seguenti affermazioni posso usare per esprimere $a$ e quali per esprimere $b$ ? 1)$EEa(a in(A uu C)nnD ^^ a in B)$ 2)$AAa(a in(A uu C)nnD vv a in B)$ 3)$AAa(a in(A uu C)nnD rarr a in B)$ Ho provato in questo modo con degli insiemi casuali: $A={3,6,7,10}$ $B={7,9,10,12,20}$ $C={7,9,10}$ $D={7,9,12}$ ma per tutte posso usare la ...
16
14 gen 2014, 17:35

johack
Salve come primo esame devo affrontare matematica discreta, spero che non abbia sbagliato sezione Mi trovo a preparare un esame senza aver potuto seguire le lezioni Adesso mi trovo a combattere con tro il seguente esercizio: Calcolare $|{ i in [500] : (i,500)=1}|$
17
14 gen 2014, 14:42

DR1
Siano $y in RR$, $ \ y >=0 $ e $ \ n in NN$, $ \ n >=2$ allora $ EE ! \ r in RR \ : r^n=y$ Perché $r=$sup${a>=0 : a^n <= y }$ e non $r=$sup${a>=0 : a^n = y }$?
7
DR1
5 gen 2014, 16:43

_GaS_11
Scusate per questa domanda ambigua, ma è una cosa alla quale tengo. Se ho un insieme $A$ costituito da elementi senza proprietà ( ammesso che ciò sia possibile ), ha senso imporre una funzione $f:AtoA$ che non sia quella d'identità? Ovvero può esistere tale funzione? Ad esempio ( ammettendo per ipotesi una funzione ): $ainA$; $f(a)=a_1inf(A)$. È possibile: $binA$; $f(b)=b_1inf(A)$, se gli elementi non possiedono proprietà? Per intenderci: ...
18
13 gen 2014, 20:13

LLello1
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum perciò vi prego di correggermi, oltre che nel testo che sto per scrivere, anche nella modalità in cui l'ho scritto: caratteri, chiarezza, forum sbagliato (ma non credo), finestra sbagliata ( Secondaria II grado), e tutto quello che vi viene in mente. La mia domanda è: il principio di induzione, quello permesso dal quinto postulato di Peano, è valido solo per N? Perché non dovrebbe esserlo anche per altri insiemi? Usando il ...
46
10 gen 2014, 10:23

duombo
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di matematica discreta, uno degli esercizi di fine capitolo proposti dal libro è il seguente: Sia \(\displaystyle \varrho \) la relazione su \(\displaystyle \mathbb{Z} \) definita al modo seguente per ogni \(\displaystyle a,b \in \) \(\displaystyle \mathbb{Z} \) : \(\displaystyle a \varrho b \Leftrightarrow \exists c \in \mathbb{Z} | b=ac \) In questo caso ho dimostrato che è Riflessiva perchè \(\displaystyle \exists c \in \mathbb{Z} | a=ac \) per ...
11
7 gen 2014, 17:53

duombo
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio del mio libro che dice: Fissato \(\displaystyle n \in \mathbb{N} \) sia \(\displaystyle \varrho \) la seguente relazione definita su \(\displaystyle \mathbb{Z} \) : \(\displaystyle a\varrho b (mod n) \Leftrightarrow a-b=kn \) , n intero. Si provi che \varrho è una relazione di equivalenza. Per provare che è una relazione di equivalenza, provo che è Riflessiva, Simmetrica e Trasitiva quindi Riflessiva: significa che \(\displaystyle a \) è ...
5
12 gen 2014, 12:06

Pozzetto1
Buongiorno a tutti, mi trovo davanti ai primi esercizi di logica e vi chiedo alcune conferme. L'esercizio è il seguente: Un uomo viene processato per furto, il pubblico ministero e l'avvocato fanno le seguenti affermazioni: Pub.min: Se l'inputato è colpevole, allora ha un complice. Avv: Non è vero! Da un punto di vista logico, l'avvocato è un buon avvocato? Mio svolgimento: Chiamo con $P$ inputato colpevole, chiamo $Q$ ha un complice. Posso tradurre con ...
20
13 gen 2014, 10:24

thedarkhero
Sia $G$ un gruppo finito e siano $H$, $K$ sottogruppi di $G$ tali che $[G]$ e $[G]$ sono coprimi. Allora $G=HK$. Provo a dimostrare questa affermazione. Si ha $|G|=[G]*|H|=[G]*|K|$. Essendo $[G]$ e $[G]$ coprimi e $[G]$ divide il prodotto $[G]*|K|$, deve essere che $[G]$ divide $|K|$. Analogamente si mostra che $[G]$ divide ...
9
11 gen 2014, 03:56

jigen45
Buongiorno ragazzi, mi scuso se una domanda del genere è stata già posta ma non ho trovato nulla a riguardo. Nella traccia di un esercizio che sto provando a fare mi dice: "Sia $ G = U(ZZ)_(21) $ il gruppo moltiplicativo delle classi resto invertibili di $ ZZ_(21) $" . Potete spiegarmi che cos'è una classe resto? E una classe resto invertibile? Grazie in anticipo
7
9 gen 2014, 12:03

daniele94102
l'esercizio è questo "siano$(A,+,*)$ un anello unitario dove $a€A$ ed$adiverso da0A$ tale che $a^2=0A$ si calcolino $(1A+a)(1A-a)$ ,$(1A-a)(1A+a)$e si interpreti il risultato" io ragionandoci su sono arrivato a vedere $(1A+a)(1A-a)=1A-a+a-a^2=1A+0A=1A$ e $(1A-a)(1A+a)=1A-a+a-a^2=1A+0A=1A$ è così? poi cosa dovrei fare ? grazie
3
11 gen 2014, 19:55

borador
Ciao ragazzi. Come da titolo, ho un problema riguardante campi di spezzamento di un dato polinomio $f$ definito in $F[x]$, $F$ campo. Noi abbiamo dato come definizione questa: $K$ è un campo di spezzamento di $f$ definito in $F[x]$, $F$ campo se: 1) $f$ ha tutte le radici in $K[x]$; 2) $K=F[a1,.....,an]$ con $a1,.....,an$ radici di $f$. Quello che non capisco ...
2
12 gen 2014, 11:13

DavideGenova1
Ciao, amici! Se $M_1,..,M_r,M_{r+1},...,M_{r+s}$ sono $r+s$ $R$-moduli ho l'impressione che \((\bigotimes_{i=1}^r M_i)\otimes(\bigotimes_{i=r+1}^{r+s} M_i )\) sia un loro prodotto tensoriale su $R$, dove intendo $R$ come un anello commutativo, ché, anche se so che esistono prodotti tensoriali secondo una definizione più generale, il mio testo non tratta praticamente di anelli non commutativi. Corretto? Chiamo \(\bigotimes_{i=1}^{r}M_i\) con l'applicazione ...
9
28 dic 2013, 20:07

saretta122
Salve a tutti! Sto facendo un esercizio e non so come svolgere due punti, spero che qualcuno mi possa aiutare Si consideri la struttura algebrica $(Q$*$, *)$ dove $Q$* è l'insieme dei numeri razionali diversi da zero e $*$ l'operazione di moltiplicazione. Si verifichi che $R={(a,b) in QQ$*$xQQ$*$; EE x in QQ$*$ | b=ax^2}$ è una relazione di equivalenza e si calcoli la classe di equivalenza $[-1]$ di ...
1
10 gen 2014, 18:08