Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
supergiove
Salve, qualcuno può gentilmente svolgere questa disequazione logaritmica? anche se semplice ho avuto qualche difficoltà grazie mille! http://imageshack.com/a/img32/3218/66p9.jpg
2
4 feb 2014, 17:01

Pozzetto1
Buongiorno a tutti, piccolo problema riguardo la divisibilità sugli interi. Se ho $a,b in NN$ con $b >=0$, devo completare: "Se il numero $a$ ha resto $r$ nella divisione per $b$, e $a+1$ non è divisibile per $b$, allora il resto della divisione di $a+1$ per $b$ è....." Se qualcuno mi aiutasse a ragionarci sarei contento. Grazie mille a tutti.
18
4 feb 2014, 11:04

thedarkhero
Considero il polinomio $x^4-10x^2+1\inZZ[x]$ e ne studio la riducibilita' in $ZZ[x]$. Non posso applicare Eisenstein perche' il termine noto e' 1, se provo a ridurre il polinomio in $ZZ/(pZZ)$ con $p=2,3$ ottengo polinomi riducibili in $ZZ/(pZZ)$ e questo non mi aiuta...avevo pensato di usare $p=5$ ottenendo il polinomio $x^4+1$ in $ZZ/(5ZZ)$ ma a questo punto non so dire se quest'ultimo e' riducibile o meno, essendo che non ha radici ...
7
3 feb 2014, 22:36

Sk_Anonymous
In Algebra (faccio riferimento al mio libro del liceo) si definisce la "somma di $a$ con $b$" (in simboli, $a+b$), il "prodotto di $a$ con $b$" (in simboli $a*b$), il "quoziente di $a$ con $b$" (in simboli $a/b$), la "differenza di $a$ con $b$" (in simboli $a-b$) ecc...Poi però si prendono anche in considerazione espressioni ...
4
3 feb 2014, 18:52

Frink1
Buondì forum, mi trovo bloccato in una dimostrazione per induzione piuttosto standard. Si tratta della seguente: $ AA ninNN,11^(n+2)+12^(2n+1) $ è divisibile per $ 133 $ Tralascio la facilissima base, e vengo subito al passo induttivo: non capisco come scomporre le potenze, arrivo alla forma $ 11*11^(n+2)+12^2*12^(2n+1)=h133 $ e di qui non riesco a procedere. Non so se serva un raccoglimento... Grazie a chi mi vorrà aiutare
2
3 feb 2014, 11:17

socket
Salve avrei dei dubbi nella risoluzione di questo esercizio: \(\displaystyle 2961867515301112627340382741295402150813379531250000000000 = 2^{10}*3^{11}*5^{16}*7^{45} \) Qual è il suo resto nella divisione per 13? \(\displaystyle n=2^{10}*3^{11}*5^{16}*7^{45} \) Naturalmente devo calcolare \(\displaystyle n \equiv x ( mod 13) \) Non so come procedere :\
1
2 feb 2014, 22:50

franchinho
Dato il seguente insieme $A={a,b,c,d}$ fornire un esempio di relazione binaria che sia riflessiva e non antisimmetrica. Io ho scritto la seguente: $R={(a,a),(b,b),(c,c),(d,d),(a,b),(a,c),(a,d)}$, corretto?
5
2 feb 2014, 18:23

mistake89
Salve a tutti e ben ritrovati a chi mi conosce. Da un po' di tempo la mia vita si è allontanata molto dalla matematica e di conseguenza da questo forum, anche se un po' me ne dispiaccio. Mi trovo tuttavia a dover completare un po' di cose e quindi mi rivolgo a voi, chiedendovi un po' di dispense, articoli, link che parlino dei gruppi iperbolici e dei grafi di Caylay - magari qualcuno che insegni a costruirne uno -. Considerate che è proprio il mio primo primo approccio e mi serve più una ...
6
2 feb 2014, 14:52

bestiedda2
Buonasera a tutti C'è una proprietà dei cardinali che non riesco a dimostrare (non so neanche se sia vera). La proprietà è: Se \(\displaystyle |A|
4
31 gen 2014, 20:05

_GaS_11
Incontrando il '' Paradosso di Russell '' ci si scontra con quanto segue: non tutti gli enunciati definiscono un insieme. Essi vanno introdotti in un insieme prestabilito. Tuttavia un certo insieme è di per sé definito ( esempio: insieme numeri reali e altro ). Come si può sapere se la definizione di un insieme ( in base alle proprietà che lo individuano ) non porta a contraddizioni? Ho letto velocemente qualcosa sulla '' Teoria assiomatica degli insiemi '': http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_assiomatica_degli_insiemi Però non basta. ...
8
30 gen 2014, 22:37

DavideGenova1
Ciao, amici, sono di nuovo qui con una domanda sulle notazioni... Volevo chiedere se siano considerate accettabili o usate nei testi, specialmente di matematica, due tipi di notazione logica: -\(\forall x\quad P(x)\Rightarrow Q\) al posto di quello che leggo essere lo standard \(\forall x(P(x)\Rightarrow Q)\) per indicare che, per ogni $x$, se vale \(P(x)\) allora vale $Q$; -\((\forall x P(x))\Rightarrow Q\) per evitare la confusione che potrebbe insorgere, ...
20
30 gen 2014, 19:12

Thurazastra
Salve a tutti, devo svolgere il seguente esercizio : Un container contiene dei cuscinetti a sfera. Disponendo tali cuscinetti in file di 144, ne avanzano 64; disponendoli in file di 810 ne avanzano 568;disponendoli in file di 3750 ne avanzano 928. Sapendo che non ci possono essere più di 1.000.000 di cuscinetti nel container, è possibile con questi dati dire con precisione quanti cuscinetti a sfera sono contenuti nel container? Ho pensato di usare il Teorema Cinese dei Resti, il sistema che ...
1
30 gen 2014, 12:27

ndrini
Sto provando ad utilizare il calcolo proposizionale in un caso specifico. E mi sono inpatanato Date 3 proposizione atomiche p= caldaia brucia abbastanza metano q= altre condizioni s= produce sufficiente calore La frase sarebbe "solo se la caldaia brucia abbastanza metano e vi sono le altre condizioni, allora produce sufficiente calore". Pensavo di scriverla così (p∧q) → s (i) Nota la trascrizione delle relazioni base (p∧q) → s i.e. ¬(p∧q)∨s i.e. ...
1
29 gen 2014, 22:33

_GaS_11
Perdonate la banalità, ma per me le classi di equivalenza sono qualcosa di nuovo, pertanto voglio essere soltanto sicuro di quello che ho svolto. Assegnato un numero reale $T>0$ si consideri sulla retta reale la seguente relazione tra $x$ e $y$: esiste un $kinZZ$ tale che $x-y=kT$. Si dimostri che è una relazione d'equivalenza. Quali sono le funzioni reali che assumono valore costante in ciascuna classe ...
3
29 gen 2014, 19:04

maybe1
Devo dimostrare che se \( G \) è policiclico e \( A\triangleleft G \) allora anche \( \frac{G}{A} \) è policiclico. Io avevo pensato di fare così: sia $\{ 1 }=G_0<G_1<...<G_s=G$ una serie di policiclicità di $G$ quindi \( \frac{G_{i+1}}{G_i} \) è ciclico \( \forall i\leq s-1 \) . Come possibile serie di policiclicità di \( \frac{G}{A} \) ho considerato la serie \( \frac{A}{A}
2
27 gen 2014, 23:32

Pozzetto1
Buongiorna a tutti, tra gli argomenti per il mio prossimo esame ci sono anche le funzioni. Utilizzerò quindi questo topic per tutti i dubbi sull'argomento. Devo determinare quali delle seguenti relazioni sono funzioni: $R={(a,b) in QQ X QQ - {0} : a/b in ZZ} $ ---> no funzione $(6,3) ^^ (6,2)$ $S={(a,b) in QQ X QQ - {0} : a/b in {1}} $ --->Si, funzione $T={(a,b) in QQ-{0} X QQ - {0} : a/b in {1}} $ ----> Si, funzione $U={(a,b) in NN X NN} : a=b^2} $ --->No funzione $(1,1) ^^ (1,-1)$ $V={(a,b) in NN X NN} : a^2=b} $ --->Si funzione. corrette?
24
27 gen 2014, 19:18

BorisM
Salve a tutti ! Ho iniziato oggi ha studiare le equazioni diofantee. Ho imparato a risolvere equazioni del tipo $ ax+by=c $ per mezzo dell algoritmo di euclide. Passando agli esercizzi proposti dalla "scheda didattica" ho trovato equazioni diofantee a tre variabili del tipo $ax+by+cz=d$. In particolare qualcuno saprebbe illustrarmi come l' algoritmo euclideo è applicato a questa equazione: $ 3x+12y-9z=15 $ ??? Grazie mille in anticipo !
2
27 gen 2014, 14:57

valer92
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi presento! volevo chiedervi due piccoli aiutini riguardanti due esercizietti sui gruppi: il primo chiede: \(\displaystyle 1) \)Si consideri il gruppo \(\displaystyle \mathbb Z 75 = \mathbb Z /75 \mathbb Z \) , Stabilire quali sono gli insiemi \(\displaystyle {H,K} \) di sottogruppi non banali di \(\displaystyle \mathbb Z75 \) tali che \(\displaystyle H \bigcap K = { [0] } \) Allora so che i sottogruppi di 75 sono i suoi divisori per il teorema di ...
3
27 gen 2014, 14:25

maybe1
Siano \( H,K,L\leq G \) tali che \( H\triangleleft K \) e \( L\triangleleft G \) è corretto dire che \( \frac{\frac{KL}{L} }{\frac{HL}{L} } \) \( \simeq \) \( \frac{K}{H} \) ? Se si perchè? Io avevo pensato di dire che \( \frac{\frac{KL}{L} }{\frac{HL}{L} } \) \( \simeq \) \( \frac{KL}{HL} \) per il teorema di omomorfismo del doppio quoziente ma poi non riesco a dire perchè \( \frac{KL}{HL} \)\( \simeq \) \( \frac{K}{H} \) . Ma forse non è così che dovrei procedere. Grazie ...
2
27 gen 2014, 12:03

matematicamenteparlando
Salve a tutti,ho il seguente esercizio: "Siano $Z$ un insieme infinito numerabile e $W$ un insieme finito. Gli insieme $Z uu W$ e $Z-W$ sono numerabili?" Che ragionamento devo fare in questi tipi di esercizi per arrivare ad una dimostrazione? Grazie mille a tutti per la disponibilità
2
26 gen 2014, 18:36