Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrea571
Ragazzi, mi serve un piccolo aiuto Purtroppo non sapevo in che sezione postare Mi aiutate a trovare la funzione generatrice di questa sequenza? $0, 5, 8, 10, 2, 14, 17, 19, 3, 23, 26, 28, 5, 32, 35, 37, 6, 41, 44,46, 8, 50, 53$... Segue un ordine preciso che con 2-3 minuti di attenzione potrete notare anche voi, tuttavia ne wolfram ne Mathematica ce l'hanno fatta So gia che starete pensando di spezzettarla e trovare più funzioni (che alla fine è la stessa cosa) ma a me ne serve una unica!! Potete aiutarmi? Grazie!
1
21 gen 2015, 13:16

Frodo478
Determina la cifra delle unità e quella delle centinaia del numero $17^{169}$. Procedimento seguito: per calcolare la cifra delle migliaia è come calcolare il resto della divisione per 1000, $\varphi(1000) = 400$ per il teorema di Eulero vale la relazione $\overline{17}^{400} \equiv 1 \ mod \ 1000$ ma come scompongo $17^{169}$ in modo da semplificare il calcolo?
8
19 gen 2015, 22:24

Hornet345
Ciao a tutti, sto studiando le operazioni binarie nei gruppoidi e nei gruppi. Non riesco a verificare una cosa. Ho G,insieme composto da due elementi. Ho fatto il prodotto cartesiano e ottengo 4 coppie, le associo ai due elementi di G,e ottengo un totale 8 funzioni. Secondo il testo le funzioni dovrebbero essere 16. Dove sbaglio? Grazie in anticipo
5
19 gen 2015, 20:26

paolodocet
Buonasera a tutti ragazzi. Ho un esercizio che chiede: preso $S_12$ il gruppo delle permutazioni su $ X= {1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12}$ si dica se l'insieme T delle permutazioni che fissano gli elementi $1,2,3$ è un sottogruppo di $S_12$. Ora so che presa un generica permutazione $sigma$ allora si dice che $sigma$ fissa un elemento se preso $x in X$ allora $sigma(x) = x$ Dunque le permutazioni richieste, sarebbero del ...
3
19 gen 2015, 18:28

mastodilu1
Stavo risolvendo una congruenza lineare e mi è sorto un dubbio, come trovo l'inverso ad esempio della classe $ [2] $ in $ Z13 $? Dovrei usare l'id di Bezout ma una volta che la risolvo trovando X' e Y' non so cosa ho ottenuto Il ragionamento che faccio io è sempre lo stesso: l'inverso di $ [2] $ in $ Z13 $ (in questo esempio sono in $ Z13 $ quindi $ n=13 $) è quella classe che moltiplicata a $ [2] $ è in congruenza con ...
8
16 gen 2015, 20:55

mmattiak
Ragazzi, in generale come faccio a trovare gli zeri complessi di un polinomio irriducibile?
4
17 gen 2015, 18:43

paolodocet
Buonasera a tutti ragazzi. Ho ancora dei dubbi sui gruppi ciclici. L'esercizio recita: Si consideri un gruppo ciclico F = di 30 elementi. 1)Calcolare l'ordine dell'elemento $g^5$ Se per esempio considero il gruppo $(Z_30,+)$ questo è un gruppo ciclico generato da $[k] t.c. MCD(k,30) = 1$. Per determinare ad esempio $g^5$ prendo un generatore del gruppo ciclico, supponiamo di prendere 4 come ...
10
18 gen 2015, 01:23

boerobest
Salve a tutti, ragazzi! Ho un dubbio. Devo scomporre questo polinomio x^3+1 in Q, R e C. iN Q ho trovato -1 come radice, quindi x^3+1 =(x+1)*(x^2 -x+1). Il primo fattore non è scomponibile ulteriormente. il secondo? a parer mio no perchè il delta è negativo, quindi non è neppure scomponibile in R. IN C invece come si prosegue? ho provato a usare la formula x= (-b ± √∆ )*1/2 poichè il ∆ viene 0.. E' possibile scomporlo? Grazie mille a tutti!
1
17 gen 2015, 19:28

paolodocet
Buongiorno a tutti ragazzi. Ho dubbio relativamente ad un quesito riguardante le permutazioni di un gruppo simmetrico $S_n$ Si considerino le seguenti due permutazioni: $ delta = (1 2 3 4 5) (6) (7) (8) $ $ tau = (1) (2) (3) (4) (5) (6 7 8) $ Vado a calcolare in primis: $ delta circ tau = (1 2 3 4 5) (6 7 8)$ Si chiede di dire se nel sottogruppo ciclico $< delta circ tau>$ ci sono elementi di ordine 4. Ho dei dubbi relativamente a questo quesito. 1) Una composizione di permutazioni, produce sempre un gruppo ciclico? 2) Che cosa si ...
5
17 gen 2015, 12:51

paolodocet
Buon pomeriggio a tutti ragazzi. Mi trovo in difficoltà nel trovare l'ordine di un gruppo. Si consideri la seguente definizione: Sia $g$ un elemento del gruppo $(G,.)$. Si dice ordine o periodo $o$ di g e si denota con $o(g)$ la cardinalità di $<g>$. Per il teorema seguente si ha: Sia $g$ un elemento di un gruppo G. Allora, o è infinito e g si dice di periodo infinito, oppure il periodo $o(g)$ di ...
10
11 gen 2015, 17:15

matematicaforall
Ciao a tutti, stavo vedendo un esercizio svolto sul mio libro sulla risoluzione di sistemi di equazioni parametrici: $\{(kx+2y=2),((2k-1)x+3y=2),(kx+(k+3)y=2k-2):}$ Il libro per vedere per quali valori di $k$ il sistema abbia soluzioni usa il teorema di Rouchè-capelli, quindi abbiamo le seguenti matrici: $A=((k,2),(2k-1,3),(k,k+3))$ $B=((k,2,2),(2k-1,3,2),(k,k+3,2k-2))$ il libro poi calcola il determinante della matrice $B$ che viene: $2(4k-5)$ e quindi : se $k != 5/4 $ il sistema è impossibile e fin qui ...
1
16 gen 2015, 17:25

juvedelpiero
Ragazzi mi aiutate con questo esercizio: Sia A={1,2,3}. Scrivere: - una relazione non riflessiva su A la cui chiusura transitiva sia una relazione di equivalenza di A - una relazione non di equivalenza su A che contenga una relazione di equivalenza - una relazione di non equivalenza su A che non contenga una relazione di equivalenza su A
8
16 gen 2015, 15:47

mastodilu1
Ho trovato un esercizio che nella sua "banalità" mi ha spiazzato.. Dato un insieme $ A $ e un'operazione sull'insieme $ * $, $ (A,*) $ è un semigruppo se l'operazione associata all'insieme gode della proprietà associativa ( $ grad a,b,cin A $ se $ a*(b*c)=(a*b)*c $ ); se l'insieme ammette per l'operazione * anche l'elemento neutro $ e $ (tale che $ grad ain A,EE ein A |a*e=e*a=a $ ) allora è un monoide. L'esercizio mi chiede di verificare se l'insieme ...
16
12 gen 2015, 20:29

paolodocet
Buonasera a tutti, ho difficoltà nella risoluzione di un esercizio relativamente all'anello dei polinomi. Sia: $F = (Z_2[x])/(x^2+1).$ 1) Dire se F è un campo. 2) Dire quanti elementi ha B ed elencarli. 3) Trovare un elemento di B che ha ordine 3 rispetto al prodotto. Per quanto riguarda il punto 1, $Z_2$ è un campo dato che 2 è un numero primo. Ora per il teorema di Ruffini, andiamo a cercare delle radici in $Z_2$: Sia $P(X) = x^2+1$ Allora: ...
4
13 gen 2015, 23:43

mastodilu1
In $ N $ (insieme dei numeri naturali) si consideri la relazione $ xrho y $ se $ x=y $ o se $ 2x $ divide $ y $. a. Provare che si tratta di una relazione d'ordine. E' un ordine totale? b. Provare che $ { 2^k | kin N } $ è un sottoinsieme totalmente ordinato rispetto a $ rho $. c. Sia $ D $ il sottoinsieme di $ N $ dei numeri dispari. Provare che $ rho $ ristretta a $ D $ è una relazione ...
2
10 gen 2015, 19:58

giupar93
Buongiorno ragazzi, apro questo post solamente per avere una certezza che avendo questa matrice: $ [ ( 2 , 1 , 0 ),( 1 , 3 , 1 ),( 0 , 1 , 2 ) ] $ sottraendola alla matrice identità quest'ultima moltiplicata per $lambda$, otterrò : $ [ ( 2-lambda , 1 , 0 ),( 1 , 3-lambda , 1 ),( 0 , 1 , 2-lambda ) ] $ il suo polinomio caratteristico è: $ -lambda ^3+7lambda ^2-14lambda +8 $ scomponendolo avremo: $ -(lambda-4)(lambda-2)(lambda-1) $ e i suoi autovalori saranno: $lambda = 1 , lambda = 2 , lambda = 4$ gli autovalori sono corretti? Grazie mille spero di essere stato chiaro, buona domenica.
3
11 gen 2015, 11:10

juelz92
Salve, avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio : Nell'anello $(Z_3[x],+,*)$ considerare i sottoinsiemi : $A={x^2k | k \in Z_3[x]}$, $B={f \in Z_3[x] | f(\bar{0})=\bar{0}}$, $C={ (x-\bar{1})h | h \in Z_3[x]}$. Mi chiede di descrivere $B\capC$. Io l'ho descritto in questo modo : $B\capC={(x-\bar{1})h | h\inZ_3[x]\wedgeh(\bar{0})=\bar{0}}$. Potreste dirmi se è corretto? Grazie
3
8 gen 2015, 14:35

juelz92
Avendo che : $\forall n\in N^#$ esiste una ed una sola coppia $(E(n),D(n))\in NxN^#$ tale che $D(n)$ sia dispari e $n=2^(E(n))*D(n)$. Dopo aver enunciato il teorema fondamentale dell'aritmetica, giustificare questa affermazione. Il Teorema fondamentale dice che : un numero naturale maggiore di 1, o è un numero primo o è prodotto di numeri primi e, a prescindere dall'ordine, tale fattorizzazione è essenzailmente unica. Enunciato il teorema, in che modo giustifico l'affermazione? non ...
1
9 gen 2015, 13:11

FE7
ciao Per smaltire i postumi delle feste, mi sono messo a giocherellare con uno dei miei regali di Natale : "Algebra: chapter 0" di Aluffi. Per semplicità e velocità mi rivolgerò a un ipotetico lettore che abbia sotto mano il libro[nota]Non c'è bisogno di andare in biblioteca o comprarlo come ho fatto io, diciamo che si può """"consultare"""" anche in rete[/nota] ( o che non ne abbia bisogno). Faccio riferimento agli esercizi 5.12 cap I pag 39 e 3.9 cap II pag 63 in cui mi si chiede di ...
13
FE7
2 gen 2015, 22:24

Pola921
Ciao!! Scusate per il disturbo, ma avrei un altro esercizio che non riesco a svolgere. Che resto deve avere il numero n Є N diviso per 5 perché n^2+n-16 sia multiplo di 5? So che nel regolamento si dice di dimostrare lo sforzo fatto per cercare la soluzione, ma non riesco proprio ad iniziarlo. Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?? Grazie!
2
8 gen 2015, 11:47