Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
feds93
I sistemi di congruenze lineari li so risolvere grazie al teorema cinese dei resti ma oggi ho trovato una tipologia di esercizio mai incontrata prima. Volevo un aiuto su come affrontarla Dice: trovare un polinomio p(T) appartenente a Q[T] tale che p(T) congruo a T-1 modulo T2+T+1 P(T) congruo a 1 modulo T In sistema Non ho mai visto questa tipologia con i polinomi e non so se devo affrontarla come la tipologia standard Esempio x congruo a 2 mod 5 a sistema con altre simili oppure c'è un ...
1
21 ott 2014, 15:16

ludovico1987
Buona sera a tutti,mi interessava comprendere la prima dimostrazione del teorema di wilson presente su wikipedia(it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Wilson) solo che ho mollato tutto quando ho visto la parola gruppo intuendo forse erroneamente che servissero conoscenze di teoria dei gruppi.Mi interessa sapere se è necessario conoscere la teoria dei gruppi per capire la dimostrazione del teorema,e se si se servono molte conoscenze,e se cosi non fosse vorrei sapere se sono facilmente assimilabili ...
4
19 ott 2014, 18:03

albiy
Scusate la domanda banale, ma mi sto perdendo su queste banalità. Come deve essere valutata l'espressione sotto? La domanda vera è che non so come mettere le parentesi. $ alpha \cdot beta @ gamma \cdot delta $ con $ \cdot $ associativo a sinistra e $ @ $ associativo a destra
4
19 ott 2014, 11:34

luca.squadrone
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che non riesco a colmare . L'altro giorno in aula abbiamo inizato le relazioni, in particolare abbiamo definito le relazioni simmetriche e antisimmetriche. Simmetrica $ \forall a, b \in X,\ a R b \; \Rightarrow \ b R a$ Antisimmetrica $ \forall a, b \in X,\ a R b \wedge \ b R a \; \Rightarrow \ \b=a$ Quindi mi sono chiesto, se una relazione è antisimmetrica, deve essere necessariamente anche simmetrica perchè a e b sono in relazione, ma mi è stato detto di no Perchè?
3
19 ott 2014, 13:06

feds93
un esercizio mi chiede: sia G=S4 il punto 1) dice di stabilire se esiste un sottogruppo di G di ordine 5? e per questo credo basti il teorema di Lagrange che dice che l'ordine del sottogruppo deve dividere l'ordine del gruppo...5 non divide 24 quindi non esiste il punto 2) chiede di fornire due esempi di sottogruppi H1 e H2 di G tali che la cardinalità di |H1|=|H2|=4 e H1 non sia isomorfo ad H2. ecco questo punto non so bene come svolgerlo grazie
2
18 ott 2014, 11:52

dcalle
Buon pomeriggio, avrei bisogno di un aiuto con questa serie di quesiti (chiedo di capire solo come fare per poi arrangiarmi!) Si studino le proprietà di iniettività suriettività eventuali inverse destre e sinistre per le seguenti funzioni da C a C: i) f(z)=iz^2+1 ii)f(z)=(z-2i)^2 iii)f(z)=z-zbar iv)f(z)=|z|/z se z diverso da 0, f(0)=0 v)f(z)=z/zbar se z diverso da 0, f(0)=1 per ogni w di C si determini la controimmagine delle funzioni date ovviamente so che se la funzione è 1-1 ammette ...
1
18 ott 2014, 16:07

glooo1
Avrei bisogno di una chiarificazione! Sia $G=SL(3,2)$ il gruppo delle matrici invertibili di ordine $3$ sul campo di due elementi. So che un insieme di generatori per $G$ è dato da: $ \alpha=( ( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 ) ) $ , $ \beta=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ),( 0, 1 , 0 ) ) $ , $\gamma= ( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ) ) $. Ora ho due azioni di $G$ su $S={1,...,7}$. La prima è definita così: $\alpha \mapsto \bar{\alpha}=(73)(62)$, $\beta\mapsto \bar{\beta}=(35)(24)$, $\gamma\mapsto \bar{\gamma}=(56)(21)$ La seconda è definita così: $\alpha\mapsto \bar{\alpha}=(46)(57)$, ...
2
9 ott 2014, 18:47

banino84
Chi mi sa spiegare se Si decida se il gruppo $U(ZZ_35)$ è ciclico o meno.
30
25 set 2014, 10:45

pmic
Ciao a tutti, sto studiando l'algoritmo rsa attraverso queste slide allegate qui: http://speedy.sh/KRkah/Crittografia-asimmetrica.pdf A pagina 67 mi trovo in difficoltà in quanto non riesco a capire (dimostrare) perchè vale la relazione: \(\displaystyle e*d=\phi(n)+1 \) Partendo da queste assunzioni: \(\displaystyle m^(k\phi(n)+1) = m mod(n) \) \(\displaystyle p*q=n \) con n,p primi e m
1
16 ott 2014, 21:07

logallo1
salve a tutti, sono uno studente della facoltà di matematica di firenze e a marzo (se tutto procede come dovrebbe) dovrei laurearmi. Ho da poco chiesto ad un professore di algebra di farmi da relatore e nei prossimi mesi dovrei concordare l'argomento e il tipo di tesi. di solito le tesi di matematica alla triennale (almeno per quanto ho sentito) sono di carattere compilativo non solo perché noi studenti non abbiamo ancora gli strumenti necessari per una tesi di tipo sperimentale, ma anche ...
12
14 set 2014, 19:28

milos144
Ho alcuni esercizi da risolvere...vi propongo il primo: Se $BsubA$, dimostrare che per un qualunque $C$ si ha $BuuCsubAuuC$ e $BnnCsubAnnC$ Vi faccio vedere come ho ragionato, se male mi darete dei consigli: $BsubA$ se $AA x in B,x in A$ Dunque se $x in BuuC$, esendo $BsubA$, ciò implica che $AAx in BuuC, x in AuuC.$ Questo dimostra che $BuuCsubAuuC$ Per lo stesso motivo, $AAx in AnnC rArr x in AnnC$, allora $bnnCsubAnnC$
35
27 set 2014, 18:13

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei chiedere se vale l'uguaglianza $\bigcap_{n=1}^\infty\bigcup_{m\geq n}A_m=\bigcap_{n=1}^\infty A_n$ per arbitrari insiemi $A_n$. Senz'altro $\bigcap_{n=1}^\infty A_n\subset\bigcap_{n=1}^\infty\bigcup_{m\geq n}A_m$, ma non sono certo che valga l'inclusione inversa... $\infty$ grazie!
4
14 ott 2014, 19:28

albertocaccavale94
Salve a tutti, Devo dimostrare che in un gruppo abeliano finito esistono sottogruppi di ordine d per ogni d divisore dell'ordine del gruppo. So che usando il teorema fondamentale sui gruppi abeliani finiti risulta essere banale, ma non avendolo ancora fatto, preferirei dimostrazioni che ne facessero a meno.
3
10 ott 2014, 16:41

tmh
Salve, leggendo in questa pagina per altri scopi, mi sono imbattuto nella seguente frase: nessun numero naturale può essere contemporaneamente una potenza intera di 2 e una potenza intera di 3. Il che -se ho ben capito- equivale a dire che non esiste nessun numero naturale $n \in \mathbb{N}$ tale che i numeri $a = log_2(n)$ e $b = log_3(n)$ siano entrambi naturali. Ora, purtroppo io non credo di avere le competenze necessarie per dimostrarlo, però ne sarei ...
2
tmh
11 ott 2014, 19:17

AlgebristaOrtopedico
Ciao a tutti Ho un problema con la comprensione del concetto in oggetto che mi sta facendo fumare il cervello Riporto il testo, in nota i miei dubbi. Sia \(\displaystyle f \) un'applicazione tra due insieme \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \), si può definire una relazione \(\displaystyle \rho_f \) in \(\displaystyle A \) al modo seguente: \(\displaystyle a \space \rho_f \space b \Longleftrightarrow f(a) = f(b) \) è facile vedere che si tratta di una relazione di ...
1
20 set 2013, 19:36

marcus1121
Per ogni insieme $A$, l'applicazione $f:P(A)->2^A$ definita da $f(Z)=T_z$, per ogni $Z in P(A)$, è biiettiva. Per concretizzare questa proposizione mi occorre un esempio.
4
11 ott 2014, 13:35

marcus1121
Devo dimostrare che data una decomposizione di $A$ come unione di sottoinsiemi non vuoti a due a due disgiunti resta definita su $A$ una relazione di equivalenza per la quale i sottoinsiemi in questione sono le distinte classi di equivalenza. Ci provo: supponiamo che $A=uu_a$ con gli $A_a$ a due a due disgiunti, risulta che un determinato $a in A$, appartiene necessariamente a un preciso $A_a$ A questo punto se ...
4
10 ott 2014, 10:39

marcus1121
Se $A$ è un sottoinsieme di $B$, si chiama funzione caratteristica di $A$ in $B$ l'applicazione $Z_A:B ->2$ (Dove $2= 0$ e $1$) così definita: $Z_A(x) = { ( 1 se x in A ),( 0 se x neg in A):}$ Qualcuno mi può fare un esempio concreto per meglio cogliere la definizione...
7
11 ott 2014, 08:49

Filli1
Buonasera a tutti! Ho appena iniziato il corso di Algebra 1 e ho incontrato 2 difficoltà: 1) Non capisco la seguente scrittura (ovvero la definizione di coppia ordinata secondo Kuratowsky): (x,y)={{x}, {x,y}} Per quale motiva viene definita in questo modo? 2) Non mi è ben chiaro il concetto di unione disgiunta tra 2 insiemi e quello di insieme somma per una famiglia d'insieme distinti F Sapreste darmi una mano?
5
7 ott 2014, 23:46

DavideGenova1
Ciao, amici! Se $\mathfrak{S}$ è un semianello\(^1\), e non un anello, con unità\(^2\) non vale in generale che \(E=\bigcup_{A\in\mathfrak{S}}A\), vero? Naturalmente vale che \(\forall A\in \mathfrak{S}\quad A\subset E\). $\infty$ grazie! \(^1\) Cioè contiene $\emptyset$ e ogni intersezione finita degli insiemi che contiene ed inoltre, se $A,A_1\in $ con $A_1\subset A$, esistono altri $n-1$ insiemi $A_k\in \mathfrak{S}$ disgiunti tali che \(A=\bigcup_{k=1}^n ...
4
7 ott 2014, 17:13