Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludovico1987
Buona sera a tutti,vi scrivo perchè ho problemi con equazioni diofanteee di secondo grado,di questa forma (x+x^2)=(y+y^2)/2+(y+1(y+1)^2)/2,volevo sapere se qualcuno di voi potesse rimandarmi a materiale che trattano questo tipo di equazioni cosi che io possa capire come fare per risolverle Grazie a tutti
5
29 gen 2015, 17:52

julver
Ciao a tutti! Volevo chiedere una cosa: è possibile che qualsiasi sottinsieme dei numeri naturali sia una relazione d'ordine e di equivalenza, qualsiasi coppia di riferimento o insieme di coppie si prenda in esame? Grazie mille a chiunque potrà risolvere il mio quesito!
3
27 gen 2015, 15:57

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo la seguente descrizione dell'insieme dei numeri iperreali:"V. Manca in Logica matematica":36tbwm3g:Consideriamo il modello \(\mathscr{R}\) dei numeri reali e sia \(\text{Th}(\mathscr{R})\) la teoria delle proposizioni che valgono in tale modello. Aggiungiamo a tale teoria l'insieme infinito di proposizioni \(\Phi=\{\exists x(nx\le 1)|n\in\omega\}\). Il modello \(\mathscr{R}\) non soddisfa $\Phi$, tuttavia, per ogni naturale non nullo $m$, ...
5
30 gen 2015, 19:17

Frodo478
Salve, questo che chiedo non è un esercizio, ma una discussione su quale metodo adottare. In classe ci siamo "divertiti" a dimostrare con l'induzione o con la dimostrazione per assurdo diverse proprietà, per esempio: $$\sum_{k=1}^nk = \frac{n(n+1)}{2}$$ $$\sum_{k=1}^nk^2 = \frac{n(n+1)(2n+1)}{6}$$ ma queste proprietà le abbiamo solo dimostrate, se invece volessi trovare la proprietà? Per esempio partendo da $\sum_{k=1}^nk^3$ se ...
1
31 gen 2015, 10:36

paolodocet
Buona sera a tutti ragazzi. Sia $T=(Z_3[X])/(x^3+x+2)$ L'esercizio recita: Si consideri l'insieme $Y=T-{0}$, ossia l'insieme degli elementi non nulli di T. Si chiede per quale motivo $Y$ non è un gruppo ciclico, ossia per quale ragione non esista nessun elemento di $y in Y | Y = {y^n | n in Z}$ Il mio ragionamento è stato il seguente: Ho verificato se T fosse o meno un campo. Allora per il teorema di Ruffini, si ottiene per $x=2$ che: $P(X) = 8 + 2 +2 = [12] = [0]_3$ Pertanto sappiamo che ...
2
25 gen 2015, 18:47

sassanduri
Buongiorno, qualcuno potrebbe spiegarmi bene questo test di primalita' con magari degli esercizi svolti? (la cosa piu' importante in realta' sono gli esercizi, perche' sugli appunti della mia prof non ci sono ). Inoltre se siete molto gentili , potete spiegarmi perche' 341 non e' primo? sul libro dice che e' pseudoprimo con 2 perche' $ 2^340(mod341)=1 $, e fin qui ci sono. Non capisco perche' $ 3^340(mod341)=56 $ e non 1, venendo $ mcd(3,341)=1 $ . Grazie mille in aticipo e ...
5
28 gen 2015, 11:38

LucaSanta93
Salve a tutti! Svolgendo vecchi esercizi di algebra ho trovato qualche problema per quanto riguarda gli omomorfismi di gruppi; allora l'esercizio mi chiede di trovare tutti gli omomorfismi tra $D_5$ e $ZZ_10$; ora so che $ZZ_10$ possiede 4 elementi di ordine $10$, quelli coprimi con $10$, 4 elementi di ordine $5$ e un solo elemento di ordine $2$, invece in $D_5$, oltre l'identità ci sono le 4 ...
4
21 gen 2015, 18:01

fegem
Buonasera ragazzi ho seri problemi con gli omomorfismi e l'esame è alle porte. Seri problemi, in particolare, quando mi viene chiesto di calcolare tutti gli omomorfismi da un gruppo a un altro o quando mi viene chiesto di classificare un gruppo a meno di isomorfismi. In un esercizio mi viene richiesto quanto segue: CALCOLARE TUTTI GLI OMOMORFISMI DI GRUPPI DEL TIPO $ZZ4$ $\rightarrow$ H dove H= {$((1,b),(0,c))$ , con c $!=$ 0}. Ho lavorato come segue: Z4 ha ...
9
23 gen 2015, 15:43

Frodo478
Problema: Determinare se esistono le soluzioni dell'equazione $$ 182x - 245y = 42 $$ quali delle soluzioni soddisfano la relazione $ 8x - 11y = 0$ ? La soluzione proposta è: Poichè $(182, 254) = 7|42$ la prima equazione ammette soluzioni. L’identità di Bezout `e la seguente: $7 = −4 \cdot 182 + 3 \cdot 245$ Pertanto una soluzione particolare è data da $(−24, −18)$. La soluzione generale è allora assegnata da $x = −24 − 35k , y = −18 − 26k , k ∈ Z$ L’unica soluzione che soddisfa la relazione ...
4
24 gen 2015, 10:15

Jt1995
Salve a tutti ho un problema nel capire la seguente dimostrazione.Dati due insieme X e Y con la stessa cardinalità dimostrare che una funzione f è iniettiva se solo se è suriettiva.Dovrei considerare i due che se è iniettiva deve essere suriettiva e che se è suriettva è iniettiva?Quindi se f è suriettiva,è anche iniettiva perchè se non lo fosse ci sarebbero più elementi che avrebbero stessa immagine?Mentre se f è iniettiva,deve essere suriettiva altrimenti ci sarebbero elementi senza ...
1
24 gen 2015, 19:06

epimar1
Salve a tutti, ho intrapreso proprio quest'oggi il mio percorso nella testa di A. Wiles e, partendo dal presupposto che, perlomeno con le mie sole forze, non lo concluderò mai, voglio almeno arrivare il più in là possibile. Ho capito a grandi linee il concetto che sta alla base della congettura di Taniyama-Shimura; ho capito cos'è una E-serie o L-serie; ho capito, ma solo concettualmente, cos'è una forma modulare; non riesco a capire come si possa costruire questa benedetta M-serie. Credo che ...
3
22 gen 2015, 20:41

giupar93
Buona sera ragazzi, non riesco a capire il funzionamento del teorema cinese del resto, le mie dispense sono poco chiare. Come risolvo questo sistema col teorema cinese del resto: $ { ( x-=4(mod5) ),( x-=6(mod4) ),( x-=2(mod9) ):} $ ??? Grazie mille anticipatamente
3
23 gen 2015, 17:08

matematicaforall
Ciao a tutti , ho il seguente esercizio: Qual è l’ordine di $5$ in $ZZ^X_(1001)$? Per $ZZ^X_(1001)$ intendo il gruppo degli invertibili modulo $n$, in questo caso $n = 1001$ Vi ringrazio per l'aiuto e disponibilità Vorrei capire il procedimento da fare
3
21 gen 2015, 17:26

Darèios89
Sto studiando i reticoli, e non sono riuscito bene a capire un esercizio: Tenendo conto di questa immagine: E tenendo presente la definizione di reticolo, come posso stabilire se si tratta di reticoli? Voglio dire, non ho una relazione tra i nodi nelle figure, cioè una lettera, un numero, un ordinamento...
5
22 gen 2015, 15:15

mmattiak
Dato $ RR [x] mod (x^2+1) $ un anello quoziente e $ x^2+1 $ polinomio che genera l ideale. Come calcolereste il numero di ideali dell'anello quoziente? In che direzione vi muovereste?
9
21 gen 2015, 21:00

Chiò1
Ciao ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la logica dietro questa classe di equivalenza? Abbiamo la relazione R definita sui naturali N dalla legge: "aRb a*2b è pari", perché ha una sola classe di equivalenza? Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.
2
22 gen 2015, 14:21

mmattiak
Riuscireste a determinare tutti gli omomorfismi di $ ZZ mod 6 rightarrow ZZ mod 4 $ uno è quello banale che associa ad ogni elemento di $ ZZ mod 6 $ l elemento 0. Un altra associa ai termini pari di $ ZZ mod 6 $ 0 e ai termini dispari 1
18
19 gen 2015, 14:00

mmattiak
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Viète Ragazzi riuscireste a dimostrare la validità di questa formula in modo più esplicito di quella fornita da Wikipedia?? Grazie
1
21 gen 2015, 11:18

Livadia1
Buongiorno a tutti, so già che avete affrontato questo argomento e mi sono usciti correttamente altri esercizi che ho fatto, ma questo non riesco proprio a farlo uscire. L'esercizio chiede: In S_9 sia $ \alpha= (1,3)(3,5,6)(5,3)(4,2,7)(2,1,4,7,5,9)(8,9) $. Si scriva /alpha come prodotto di clicli disgiunti. Ora io ho provato più volte a farla ma mi esce sempre $ \aplha= (1 2 3 6)(5 9 8 7) $. Dovrebbe invece uscire $ \alpha=(1,3,4)(2,5,6,8,9) $ Datemi un'illuminazione Grazie!
3
21 gen 2015, 15:29

pallipolverigi
Buongiorno a tutti, volevo sapere da qualcuno sicuramente più informato di me se esiste una procedura che consente di generare tutti i numeri primi; faccio un esempio: effettuando una ricerca su Internet, ho trovato un'algoritmo che, dato un numero N, fornisce i due numeri primi "più vicini" ad esso. Io vorrei sapere se esiste invece una procedura più generale, che consente di ottenere tutti i numeri primi a partire, ad esempio, dai soli numeri primi 2 e 3. Grazie per l'attenzione e per le ...
2
21 gen 2015, 15:11