Anello dei Polinomi su un Campo
Salve,
avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio :
Nell'anello $(Z_3[x],+,*)$ considerare i sottoinsiemi :
$A={x^2k | k \in Z_3[x]}$, $B={f \in Z_3[x] | f(\bar{0})=\bar{0}}$, $C={ (x-\bar{1})h | h \in Z_3[x]}$.
Mi chiede di descrivere $B\capC$.
Io l'ho descritto in questo modo : $B\capC={(x-\bar{1})h | h\inZ_3[x]\wedgeh(\bar{0})=\bar{0}}$.
Potreste dirmi se è corretto?
Grazie
avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio :
Nell'anello $(Z_3[x],+,*)$ considerare i sottoinsiemi :
$A={x^2k | k \in Z_3[x]}$, $B={f \in Z_3[x] | f(\bar{0})=\bar{0}}$, $C={ (x-\bar{1})h | h \in Z_3[x]}$.
Mi chiede di descrivere $B\capC$.
Io l'ho descritto in questo modo : $B\capC={(x-\bar{1})h | h\inZ_3[x]\wedgeh(\bar{0})=\bar{0}}$.
Potreste dirmi se è corretto?
Grazie

Risposte
Direi che e' corretto. Sapresti scrivere una dimostrazione?
Domanda/risposta:
non sarebbe più "bello" forse scrivere $ BnnC={x(x-bar(1))h|h in ZZ_3[x]} $? O anche $ BnnC={h in ZZ_3[x]|h(bar(0))=h(bar(1))=bar(0) } $ ?
Solo perché altrimenti l'esercizio si risolve da solo, così almeno si dimostra di aver capito con cosa si lavora...
non sarebbe più "bello" forse scrivere $ BnnC={x(x-bar(1))h|h in ZZ_3[x]} $? O anche $ BnnC={h in ZZ_3[x]|h(bar(0))=h(bar(1))=bar(0) } $ ?
Solo perché altrimenti l'esercizio si risolve da solo, così almeno si dimostra di aver capito con cosa si lavora...
Decisamente meglio si. Sapresti scrivere una dimostrazione (anche se ormai e' quasi tutto scritto)?