Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simoc31
Buongiorno a tutti sono da giorni fermo su questo quesito di matematica discreta. 1. Si dimostri per induzione che $ 9^(12h)-1 $ divisibile per $ 13 $ per ogni $ h>=0 $. 2. E' possibile dedurre il risultato ottenuto nel punto 1 come applicazione del teorema di Eulero-Fermat, invece che usando il principio di induzione? Nello specifico non saprei come svolgere il punto 2. Ho tentato una soluzione "artigianale" ma mi rendo conto che diverrebbe troppo informale Grazie
3
8 mar 2017, 14:32

algibro
Riporto di seguito, letteralmente nel virgolettato, quanto trovato nel testo "Un invito all'algebra, Leonesi - Toffaroli" riguardo il Principio di Induzione completa, in quanto non riesco a convincermi della definizione, tantomeno della dimostrazione. "Sia $A$ un sottoinsieme di $N$ tale che, $\forall n \in \mathbb{N}$, se ${m \in \mathbb{N} | m<n} \subseteq A$, allora $n \in A$. Allora $A=\mathbb{N}$ Dimostrazione. Se $A \ne \mathbb{N}, A-\mathbb{N} \ne \emptyset$ e dunque ha minimo $n$. Così ...
1
4 mar 2017, 12:04

feddy
Buongiorno, stavo riguardando la Teoria di Galois sul Bosch, quando ad un certo punto fa un esempio del gruppo di Galois di del polinomio $f=(X^2 -a)^2 -b$, con $b>a^2$. Esempi concreti sono $X^2-4X^2 -6$ o $X^4-2$. Le radici di $f$ in $CC$ sono $alpha=sqrt(a+sqrt(b)), -alpha, beta=sqrt(a-sqrt(b)), -beta$. Il campo di spezzamento di tale polinomio su $QQ$ è dato da $L=QQ(alpha,beta)$ e si vede che $[L]=8$. Ora, so che il gruppo di Galois $G=Gal(L//QQ)$ è ...
5
5 mar 2017, 12:08

feddy
Testo: Sia $ K=mathbb(Z//3Z) $ e $ F=K[X]//(f) $ , dove $f$ è il polinomio $f:=X^2+X+2$ a)$F$ è campo? b)Si determini il grado dell’estensione$[F]$ c)Si elenchino gli elementi di $F$. d)Si scriva $f$ come prodotto di fattori lineari in F[x]. Sol.: a)$F$ è campo poiché $f$ è di grado 3 e irriducibile in $K$. b)Il grado dell'estensione è 2 e una sua base è data da ...
6
5 dic 2016, 21:05

Pikappa91
Salve a tutti, sono uno studente di informatica e sono in procinto di dare l'esame di matematica discreta. Per quanto fossi ferrato in matematica illo tempore, dopo anni ho quasi debellato tutto e mi trovo in difficoltà ad introdurmi nel corso causa lacune iniziali. Perciò vi chiedo di spiegarmi gentilmente e come se lo stesse spiegando ad un bambino quanto vi scrivo: In primis, quando esce "approssimato per difetto", per sempio [4,8]=4 (immaginate le quadre senza stanghette sopra ovviamente, ...
8
28 feb 2017, 21:04

liberatorimatteo
Buongiorno devo dimostrare questo enunciato ma non trovo nessuno modo per farlo, si trova tra gli esercizi sui domini euclidei ma proprio non vedo il collegamento Sia $p$ un numero primo diverso da $3$. Dimostrare che $p=x^2+xy+y^2$ per certi $x,y\in\mathbb[Z]$ se e solo se $p\equiv1(mod 3)$ So che non si dovrebbe postare un esercizio senza scrivere almeno una propria idea ma non so proprio che fare
7
27 feb 2017, 13:10

algibro
Ho trovato argomenti che già trattavano il problema ma dovrei risolverlo senza usare Lagrange. Devo dimostrare che se un gruppo ha tre/quattro elementi allora è abeliano. Ho provato questo svolgimento senza voler presupporre esplicitamente che ogni elemento è l'inverso di se stesso. $G={e,a,b}$ Se $ab=a \Rightarrow b=e$ ma allora $G$ avrebbe due elementi ${e=b,a}$ contro l'ipotesi iniziale. Se $ab=b \Rightarrow a=e$ ma allora $G$ avrebbe ancora due elementi ...
7
25 feb 2017, 17:46

algibro
Ho cercato il problema ma invano, spero non sia un doppione. Sia $G$ un insieme non vuoto, chiuso rispetto ad un prodotto che sia associativo e che soddisfi inoltre le seguenti condizioni: (a) Esiste un elemento $e$ tale che $ae=a$, per ogni $a \in G$. (b) Dato $a \in G$ esiste un elemento $y(a) \in G$ tale che $ay(a)=e$. Dimostrare che allora G è un gruppo rispetto a questo prodotto. Ho trovato una soluzione ...
6
25 feb 2017, 22:39

ludovica.sarandrea
Salve, ho questo esercizio: ' Scrivere $x^2 y^2 + y^2 z^2 + z^2 x^2$ come polinomio nei polinomi simmetrici elementari. Io l'ho risolto cosi, ma non so se e' giusto f- $S^2$ (parlo d i S2 ma ho problemi nello scriverlo) = $x^2 y^2 + y^2 z^2 +z^2 x^2$ - $(xy + yz+ zx)^2$ = $-2x y^2 z$ - $-2 x^2 y z$ - $-2 x y z^2$ A questo punto ho f- 2S1S3 = 0 Il risultato finale e' quindi che il polinomio f si scrive come $S^2$ 2 - 2S1S3 Mi scuso se la forma non e' corretta ma sto cercando ...
3
20 feb 2017, 11:46

RADLE
Salve a tutti, ho una difficoltà a risolvere una congruenza. Riporto di seguito il testo: $ 11^17$ $(mod 1157)$ Considerando che $d(11, 1157) = 1$, posso applicare il teorema di eulero: $11^(\varphi(n)) \equiv 1 (mod 1157)$ Ora sapendo che $1157 = 13\cdot89$, calcoliamo $\varphi(n) = 13^(1-1)\cdot89^(1-1)\cdot(89-1)\cdot(13-1) = 88\cdot12 = 1056$ Quindi risulta: $11^1056 \equiv 1 (mod 1157)$ Scrivo $11^17 = (11^0)^1056 \cdot 11^17$ A questo punto sostituendo $(11^0)^1056$ con $1$ mi ritrovo davanti alla congruenza di partenza. Qualcuno sa dove sbaglio? Grazie
1
22 feb 2017, 20:51

robbstark1
Volevo chiedere un parere sullo svolgimento del seguente esercizio (3 punti), che credo di avere risolto correttamente. Sia $G$ un gruppo che agisce su un insieme $X$. Fissato $g \in G$ si definisca la mappa $\theta_g : X -> X$, $\theta_g (x) = g * x$. Si definisca inoltre $f: G -> S_X$, $f(g) = \theta_g$, dove $S_X$ è il gruppo delle permutazioni di $X$. 1) Per mostrare che $f$ è un omomorfismo: $f(g_1 \circ g_2) (x) = \theta_{g_1 g_2} (x) = (g_1 g_2) * x = g_1 * (g_2 * x) = g_1 * \theta_{g_2} (x) = \theta_{g_1} ( \theta_{g_2} (x) ) = ( \theta_{g_1} \circ \theta_{g_2} ) (x) = f(g_1 ) \circ f(g_2 ) (x)$ 2) ...
1
23 feb 2017, 01:22

calimeropu
Mi aiutereste con questo esercizio: Sia R la relazione di equivalenza su A={1,2,3,4,5,6} definita ponendo R= {(1,1),(2,2),(3,3),(4,4),(5,5),(6,6),(1,4),(1,5),(4,5),(2,6),(5,1),(5,4),(6,2),(4,1)} Scrivere l'insieme quoziente A/R Non riesco proprio a capire la relazione di equivalenza
2
21 feb 2017, 11:30

Pandemic1
Salve mi sono imbattuto in questo esercizio : Determinare l’ordine del gruppo (Z*13, ·). Determinare se il gruppo `e ciclico. Determinare l’ordine di tutti i suoi elementi. Ho risolto da solo questo esercizio è 2 è generatore e successivamente mi sono calcolato gli ordini degli altri elementi. Volevo sapere se effettivamente 2 sia generatore
4
21 feb 2017, 11:55

jinsang
Salve! Avrei una curiosità sui gruppi abeliani finiti, è la seguente: Sia $G$ gruppo abeliano finito, allora per ogni $d$ tale che $d||G|$ esiste $H<G$ tale che $|H|=d$. È vero? Io, a senso, direi di si. Una traccia di una possibile dimostrazione secondo me potrebbe essere questa: Consideriamo $|G|=p_1^(a_1)*p_2^(a_2)*...*p_n^(a_n)$, allora per Cauchy per ogni $p_i$ esiste $x_i in G$ tale che $o(x_i)=p_i$ e quindi posso ...
1
19 feb 2017, 22:21

Pandemic1
Salve mi sto preparando per un esame e purtroppo non riesco a risolvere tale esercizio : Esercizio 3. Sia assegnata sull’insieme A = R ⇥ R la seguente operazione ⇤ : A ⇥ A x A, tale che per ogni (a,x),(b,y) appartenente ad A : (a,x)*(b,y)=(2/5ab , 3/4+y+x) (1) Determinare se l’operazione è associativa. (2) Determinare se l’operazione è commutativa. (3) Determinare, se esiste, l’elemento neutro della struttura algebrica (A, ⇤). (4) Determinare in modo esplicito, se esiste, l’inverso di (2, ...
3
17 feb 2017, 11:41

Giulosille
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio... Sia f: Z/ ≡18 → Z/ ≡3 definita da f[a]18 = [a]3 per ogni classe [a]18 in Z/ ≡18 . Provare che: 4.1. La funzione f è ben definita 4.2 f è un morfismo di anelli Determinare inoltre: 4.3 Ker f e Im f 4.4 Descrivere il quoziente di Z/ ≡18 modulo la relazione individuata da f. Qualcuno potrebbe postare la soluzione??? Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti
1
16 feb 2017, 17:23

EnnioEvo
Non riesco a trovare in rete la classificazione dei gruppi normali del generico gruppo diedrale di ordine n. Qualcuno conosce delle note o dispense in cui trovarla?
2
16 feb 2017, 16:07

Pandemic1
Salve avrei bisogno di un raffronto su questo esecizio e vi posso dire che tale esercizio è stato svolto da me, ma in mancanza di risultati mi rivolgo a voi per sapere se quelli ottenuti da me sono giusti oppure no. ES: Si considerino 7 Islandesi, 8 Americani e 6 Giapponesi. Gli Islandesi sono tutti Uomini, tra gli Americani ci sono 4 Donne e tra i Giapponesi ci sono 4 Donne. a) In quanti modi diversi si pu`o formare un comitato di 6 persone? b) In quanti modi diversi possiamo formare un ...
2
15 feb 2017, 16:49

scuola1234
Buonasera vorrei per favore chiedere come si possa calcolare l'area nell'intervallo $(0;1)$ di $y=x^2$ senza adoperare le regole di integrazione. Grazie mille
8
13 feb 2017, 16:19

Marios1
Devo dimostrare la seguente: Sia data una funzione \(f\) allora \(\forall x,y: (x,y)\in f\leftrightarrow f(x)=y\) Qualcuno può aiutarmi nel capire come impostare l input del primo verso di deduzione?
9
24 gen 2017, 00:29