Scomposizioni

renatoking98
come risolvo queste espressioni ? siccome non ricordo nulla di queste cose e i libri dell'anno scorso li ho venduti non sò più come fare D: gli esercizi sono questi (il segno ^ significa "potenza")
1)3x^4-12ax+12a^2
2)a^6+a^4b^2-a^2b^4-b^6
3)(x-3y) (2x-y)^2 + 27y - 9x

Titolo modificato da moderatore.

Risposte
Intervengo per far notare che
[math](2x-y)^2 -9=(2x-y)^2 -3^2[/math]
e quindi... Inoltre, mi raccomando renatoking98, da regolamento dovresti postare qualche tuo tentativo/idea, giusti
o sbagliati che siano. A quel punto riceverai tutto l'aiuto necessario. ;)

renatoking98
il testo mi chiede di ridurre ai minimi termini esattamente come hai spiegato l'ultima :) ho capito che la prima è un falso quadrato quindi non risolvibile e la seconde ... beh non mi ci riaccapezzo più forse ho sbagliato e vicino ai 2 termini "a^4b^2" e "a^2b^4" c'erano due 3

Aggiunto 2 minuti più tardi:

ah ok certamente allora al primo non c'è bisogno di spiegare nulla ho capito che è un falso quadrato :) il secondo forse mi sono sbagliato e allora si procederebbe scomponendolo in un cubo e arrivo ad avere (a^2-b^2)^3 e quindi non saprei come continuare la terza invece non sapevo da dove partire :)

renatoking98
esattamente :)

renatoking98
ah ok perfetto :) la prima è un falso quadrato no ?

Aggiunto 1 minuto più tardi:

anche perchè comunque la seconda se non ci fossero quei 3 sarebbe impossibile da scomporre

Ma io mi chiedo se è così difficile impegnarsi almeno nello scrivere correttamente il testo degli esercizi!! Infatti il polinomio
[math]a^6+3a^4b^2-3a^2b^4-b^6[/math]
non è lo sviluppo del cubo di nessun binomio. Se vogliamo proprio che "esca" ciò si deve scrivere
[math]a^6-3a^4b^2+3a^2b^4-b^6[/math]
. In ogni modo, nel testo iniziale avevi scritto
[math]a^6+a^4b^2-a^2b^4-b^6[/math]
che si scompone in fattori "molto semplici", dunque plausibile come polinomio da fattorizzare.

bimbozza
no... per scomporlo prima raccogli i tre e poi analizza cos'è...

renatoking98
non è che ho sbagliato è cosi che è impostato l'esercizio che mi hanno passato , scritto in quel modo come si risolverebbe ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.