Help please!!! problemi sul cilindro!!!!!!

puppina
problemi geometria..il cilindro
1) l'area laterale di un cilindro è 390 pigreco cmquadrati e l'altezza misura 13 cm. calcola la misura della circonferenza di base e l'area del cerchio. (risultato: 30 pigreco cm;225 pigreco cm quadrati)
2)il raggio di un cilindro equilatero misura 12cm. calcola l'area totale (risultato 864 pi greco cm quadrati)
3)calcola il volume di un cilindro che ha l'area di base 36 pigreco cmquadrati e l'area laterale 300 pigreco cm quadrati. ( risultato 900pigreco cm cubi)

grazie a chi mi da un aiuto.. per me fondamentale!

Risposte
Anthrax606
Tue idee? Sai almeno come cominciare a risolvere ogni singolo problema? Ebbene, come da regolamento, posta un tuo tentativo.

puppina
mi sono iscritta da pochi minuti e non avendo letto bene il regolamento non sapevo dei tentativi.
purtroppo di tentativi a vuoto ne ho fatti un po' ma non mi so orientare anche xkè non ho capito nulla del cilindro nei problemi.
che si fa in questi casi? -.-""""

Anthrax606
Facciamo così, ti svolgo il primo problema, gli altri provi a farli tu.

Conosciamo la misura dell'altezza e l'area della superficie laterale. Con la formula inversa al calcolo dell'altezza (conoscendo Area laterale e raggio), calcoliamo la misura del raggio.

[math]r\cong \frac{A_{l}}{2\pi \cdot h}\\
\Rightarrow \frac{390\pi cm^{2}}{2\pi \cdot 13cm}\\
\Rightarrow \frac{390cm^{2}}{2\cdot 13cm}\\
\Rightarrow 15cm[/math]

Conoscendo il raggio, la misura della circonferenza di base e la ha area sarà presto calcolata.

[math]C \cong 2r\pi\\
\Rightarrow 2\cdot \left(15cm\right)\pi\\
\Rightarrow 30cm\pi[/math]

[math]A \cong r^{2}\pi\\
\Rightarrow \left(15cm\right)^{2}\pi \\
\Rightarrow 225cm^{2}\pi[/math]

Per il secondo problema, essendo il cilindro equilatero, basterà applicare la seguente formula per calcolare l'area della superficie totale.

[math]A_{t} \cong 6\cdot \pi \cdot r^{2}[/math]
.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.