Chi mi può aiutare a risolvere questo problema di geometria?
Tre segmenti AB, BC e CD sono tali che AB e BC sono adiacenti, così come BC e CD. Sia M il punto medio di AC ed N il punto medio di BD. La lunghezza di BC supera di 5 cm quella di AB. La lunghezza di CD supera di 3 cm la lunghezza di un terzo di BC. La lunghezza di BN supera di 1 cm quella di AM. Determina la lunghezza di ciascuno dei tre segmenti AB, BC e CD.
Risposta: AB=4 cm, BC= 9 cm, CD= 6 cm.
Grazie!
Risposta: AB=4 cm, BC= 9 cm, CD= 6 cm.
Grazie!
Risposte
Ciao Ale, si risolve con un sistema lineare di 3 equazioni in 3 incognite, ti posto lo svolgimento, sperando che sia chiaro! Ciaoooo :)
Ciao Roberta, grazie per aver risposto al mio quesito. Grazie ancora e ciao!!
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Il problema per cui non riuscivo a risolverlo era perchè non sapevo il metodo di risoluzione delle equazioni a tre incognite. Adesso che le ho studiate, sono riuscito a capire meglio il problema. Ciao e grazie mille per la risposta.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Il problema per cui non riuscivo a risolverlo era perchè non sapevo il metodo di risoluzione delle equazioni a tre incognite. Adesso che le ho studiate, sono riuscito a capire meglio il problema. Ciao e grazie mille per la risposta.
Ah ok!!! Fantastico allora!! Naturalmente, ogni volta che avrai bisogno di aiuto, non esitare a chiedere!! Ciaooo