Esercizio di trigonometria
Mi aiutate a risolvere questo esercizio ?
sinx - (√2-1)cosx+1 -√2=0
Non riesco a risolverlo, e' 'unico degli esercizi di trigonometria per casa che mi rimane d risolvere.
Grazie a tutti!
sinx - (√2-1)cosx+1 -√2=0
Non riesco a risolverlo, e' 'unico degli esercizi di trigonometria per casa che mi rimane d risolvere.
Grazie a tutti!
Risposte
$sqrt2-1=tan (pi/8)$, dovrebbe bastare
??
non riesco bene a capire scusami..
Uno dei 2 risultati è π/4 +2kπ.
non riesco bene a capire scusami..
Uno dei 2 risultati è π/4 +2kπ.
Io risolverei con le formule parametriche:
ponendo $t=tan(x/2)$ hai $ sin(x)=2t/{1+t^2} $ e $cos(x)={1-t^2}/{1+t^2}$
a questo punto:
${2t}/{1+t^2} - (sqrt(2)-1) * {1-t^2}/{1+t^2} + 1- sqrt(2)=0 => ...$ ottieni $2t+2(1-sqrt(2))=0 => t=tan(x/2)=sqrt(2)-1$
ti trovi l'angolo relativo con il suggerimento che ti ha dato @melia e ricorda della periodicità della tangente
ponendo $t=tan(x/2)$ hai $ sin(x)=2t/{1+t^2} $ e $cos(x)={1-t^2}/{1+t^2}$
a questo punto:
${2t}/{1+t^2} - (sqrt(2)-1) * {1-t^2}/{1+t^2} + 1- sqrt(2)=0 => ...$ ottieni $2t+2(1-sqrt(2))=0 => t=tan(x/2)=sqrt(2)-1$
ti trovi l'angolo relativo con il suggerimento che ti ha dato @melia e ricorda della periodicità della tangente
Io, invece, con il metodo dell'angolo aggiunto, visto che $sqrt2-1=tan (pi/8)$ l'esercizio
$sinx - (sqrt2-1)cosx+1 -sqrt2=0$ diventerebbe $sinx - tan (pi/8)cosx = tan (pi/8)$,
moltiplicando tutto per $cos(pi/8)$ si ottiene
$sinx cos(pi/8) -sin(pi/8)cosx = sin (pi/8)$ da cui
$sin(x -pi/8) = sin (pi/8)$ perciò
$x -pi/8=pi/8 +2k pi => x=pi/4 +2k pi$ e
$x -pi/8=pi -pi/8 +2k pi => x=pi +2k pi$
$sinx - (sqrt2-1)cosx+1 -sqrt2=0$ diventerebbe $sinx - tan (pi/8)cosx = tan (pi/8)$,
moltiplicando tutto per $cos(pi/8)$ si ottiene
$sinx cos(pi/8) -sin(pi/8)cosx = sin (pi/8)$ da cui
$sin(x -pi/8) = sin (pi/8)$ perciò
$x -pi/8=pi/8 +2k pi => x=pi/4 +2k pi$ e
$x -pi/8=pi -pi/8 +2k pi => x=pi +2k pi$
Grazie a tutti ma non siamo ancora arrivati a formule parametriche o angolo aggiunto, non ci sono altre alternative?
Questa è un'equazione lineare, i metodi risolutivi possibili sono tre, manca quello con il sistema che si ottiene mettendo a sistema l'equazione con la circonferenza goniometrica e risolvendo il sistema nelle incognite $sin x $ e $cos x$.
Nella sua soluzione mic999 ha dimenticato le condizioni di esistenza delle equazioni parametriche, per questo motivo ha perso una soluzione.
Nella sua soluzione mic999 ha dimenticato le condizioni di esistenza delle equazioni parametriche, per questo motivo ha perso una soluzione.