Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

2 rubinetti ,aperti contemporaneamente,riempono una vasca in 12 ore.
Quante ore impiega ciascun rubinetto da solo a riempire la vasca sapendo che uno impiega 10 ore piu' dell'altro?
Se indico con x il tempo di riempiemento di un rubinetto il secondo è x+10 in 1 ora $ 12/(x+x+10) $ posso scrivere un'equazione del tipo $ 1/x+1/(x+10)= 12/(x+x+10) $ .
Non mi trovo con i risultati.
Aiuto urgentissimo problema di fisica
Miglior risposta
Luca vuole spostare la sua libreria di qualche metro lungo la parete della sua stanza . La massa complessiva libreria è di 90kg e il coefficiente di attrito statico con il pavimento è 0,50. Spingendo con tutte le forze in direzione orizzontale riesce ad applicare una forza di 300N. Riesce a spostare la libreria ? In caso negativo di quanto dovrebbe alleggerire la libreria per riuscire a spostarla con le sue forze?

calcola la misura di 3 segmenti sapendo che la loro somma è 119 cm,il secondo è 1/3 del primo e il terzo è 1/4 del secondo.
Sfruttando le equazioni riesco a risolvere il problema ma ho difficolta' ad usare il metodo dei segmenti.

Ciao a tutti di nuovo! Non riesco a risolvere questa addizione di frazioni algebriche:
$ (2a-6b)/(a-3b)-(-13ab+3b^2-a^2+2a-b)/(2a^2+3b^2-7ab)+(1-3b)/(a+3b) $
Il risultato è: $ (a+b)/(b-2a) $
Ecco come procedo:
$ 2+(13ab-3b^2+a^2-2a+b)/((a-3b)(2a-b))+(1-3b)/(a+3b) $
$ (2(a+3b)(a-3b)(2a-b)+(13ab-3b^2+a^2-2a+b)(a+3b)+(1-3b)(a-3b)(2a-b))/((a+3b)(a-3b)(2a-b)) $
$ (-a^3+35a^2b-9ab^2+9b^3-12ab+6b^2)/((a+3b)(a-3b)(2a-b)) $
Qui non riesco ad andare avanti. Grazie
Buongiorno a tutti.
Sono davanti a questo quesito. Ve ne riporto il testo e vi spiego la "strada" che ho tentato, senza successo. E' probabile che sia anche "semplice", ma egualmente non ho idee.
Su una sfera un triangolo è definito dai segmenti di tre cerchi massimi che si intersecano formando tre angoli ∠, β e γ. Dimostrare che l'area del triangolo è R^2(∠+ β+γ-π) dove R è il raggio della sfera.
Dunque ho iniziato disegnando la figura. La potrei approssimare a ...
Problema geometria (261655)
Miglior risposta
Problema geometria allego un file con la traccia
Non ho studiato seno e coseno

Gentilissimi,
scusate il disturbo. Lavoro in una scuola paritaria e sarò impegnata negli esami di Maturità della mia V. Ai primi di Luglio (quindi dopo le prove scritte) dovrei sostenere la.prova scritta di un concorso...è possibile chiedere un permesso? Vorrei tenere il riserbo sulla cosa...devo presentare documentazione oppure far presente al presidente di commissione che ho un impegno improrogabile? Si tratterebbe quindi di sospendere per un giorno gli orali...
Grazie.
Giovanni
Vertice,Fuoco e Direttrice
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi per favore?
Grazie in anticipo.
Parabole e Disequazione
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi per favore?
Grazie in anticipo.
Stavo studiando questo problema storico svolto: la luce percorre, fra tutti i possibili cammini da un punto ad un altro, quello che richiede il minor tempo. Determinare la funzione che esprime il tempo di percorrenza della luce da un punto A a un punto B situati in mezzi diversi. Sotto è riportata un'immagine che illustra il problema.E' posto $a=AH$ e $b=BK$. Prima viene trovato il tratto $AE$. $AE=sqrt(a^2+x^2)$ e $EB=sqrt(b^2-(d-x)^2)$. Poi viene trovata la ...
Circonferenza di base di un cono misura 131,88 cm e l’altezza è 4/3 del raggio di base. Calcola l’area della superficie laterale
risultato 2307,9cm^2

Tentando di rispolverare un po' di trigonometria volevo risolvere questa equazione:
$\sin(2x - 300°)=\cos(3x - 60°)$
L'idea è quella di applicare le formule degli angoli associati, mi sfugge però la relazione tra i due argomenti delle funzioni.

Ciao a tutti, come detto nel forum presentazioni sono un 39enne che con 22 anni circa di ritardo cerca di recuperare un diploma interrotto. Ma tra lavoro, famiglia e il poco tempo a disposizione per studiare (e me ne concedo poche di sonno) necessito talvolta di qualche aiuto in più
Detto questo, sono a chiedere la prima mano...
$ f (x) = (sqrt(3^x-27) )/(x*ln (x-3) $
"Indica in quale intervallo è negativa la seguente funzione"
Risultato: $ 3<x<4 $
Il mio svolgimento per il ...
Problema fisica (261463)
Miglior risposta
Buongiorno volevo un aiuto per questo problema di fisica: in un piano inclinato sono appoggiate due masse di 10 kg l'una. La prima è collegata alla seconda attraverso una carrucola. L'inclinazione del piano inclinato è pari a 30 gradi. Calcola la p parallela, la p perpendicolare e il coefficente di attrito statico. GRAZIE!
Salve
Una colonna d'acqua alta 70,0 cm equilibra una colonna di un certo liquido alta 27,0 cm all'interno di un tubo a U disposto verticalmente (con la superficie di separazione tra i due liquidi alla base del tubo). Qual è la densità relativa del tubo rispetto all'acqua?
Che si intende per "densità del tubo"? Quella media o solo quella dell'altro liquido? Grazie

Se un insieme $S$ di punti del piano avente diametro unitario può essere ricoperto interamente da un esagono regolare $ABCDEF$ di lato $1/sqrt(3)$, dimostrare che lo stesso insieme $S$ può essere ricoperto interamente dallo stesso esagono regolare al quale siano stati tagliati via due "angoli alternati", nel significato che segue:
- disegnate il cerchio inscritto all'esagono di centro $O$
- tracciate il segmento $OA$, il ...
PROBLEMA DI FISICA (261542)
Miglior risposta
Calcolare la resistenza equivalente tra i punti a e b del seguente insieme di resistori

Salve, vorrei capire se mi è chiaro questo concetto riguardante i vettori, differenza tra essi e distanza tra 2 punti.
la differenza tra vettori avendo le coordinate si ottiene facendo il vettore sommato all'opposto dell'altro (stessa direzione, modulo ma verso opposto). Si ottengono le coordinate del vettore differenza giusto?
Riguardo al modulo invece esso è uguale alla distanza tra 2 punti, praticamente il modulo del vettore differenza corrisponde alla distanza tra i 2 punti giusto?Grazie
Ho svolto questa espressione sul foglio, sbagliandola...
Nel link di sotto vedo tutti i passaggi e vedo dove ho sbagliato , ma non capisco perchè
https://www.symbolab.com/solver/step-by-step/%5Cleft(5%2B%5Cfrac%7B2%7D%7B3%7D%5Cright)%3A%5Cleft(%5Cfrac%7B11%7D%7B9%7D%2B%5Cfrac%7B1%7D%7B27%7D%20%5Cright)
Nel passaggio :
$ 17/3 * 27/34 $
Non avrei potuto semplificare 27 con 3 e 17 con 34 ?
Facendo così pero l'espressione risulta essere errata
Il solver invece moltiplica numeratore * numeratore e denominatore * denominatore
Salve a tutti, ho un problema su questo esercizio:
$ e^2x\cdot sin sqrt(x) $