Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
druido89
Salve, Tenendo conto dell'immagine, qualcuno sa spiegarmi se l'elevazione d'entrambi i membri di un equazione alla '-1' rispetti il secondo principio di equivalenza? Il mio dubbio risiede nel fatto che elevare alla meno uno (fare il reciproco dei membri) non corrisponde a dividere/moltiplicare il membro per un valore ma piuttosto dividere 1 per il membro. Grazie.
1
27 mag 2019, 23:03

Antimoscientifico
Salve, potreste aiutarmi a capire perchè: cos60° dia come risultato 1/2 ? Esiste qualche formula da applicare ? potreste farmi un esempio semplice ? Esiste qualche formula per sapere l'angolo quanto vale ? Esempio 1 equivale a 60° Vi ringrazio infinitamente

sabrx
avrei bisogno di una mano con un problema, ho provato a risolverlo utilizzando le formule corrette ma non mi tornano i calcoli. Calcola il valore dell'accelerazione di gravità "g". un'altezza di 1000 km rispetto alla superficie terrestre sapendo che la Massa della terra= 5,98*10^24 kg , e il raggio della terra è= 6,38*10^6 sol= 7,3 m\s^2
2
27 mag 2019, 18:18

oleg.fresi
Mi è sorta una domanda riguardo le equazioni differenziali (una tra le tante possibili): un'edo elementare come: $y'=f(x)$ si risolve integrando entrambi i membri. E' vero che è un'equazione, ma non esiste un principio che dice che integrando entrambi i mebri di un'equazione si ottiene un'equazione equivalente. Potreste spiegarmi perchè si può fare comunque?
7
26 mag 2019, 20:37

curie88
Ho notato che solo ed esclusivamente in coordinate polari, le varie curve, spesso rotondeggianti, che vuol dire che approssimano una forma curva e tonda come la circonferenza, hanno la funzione $p(t)=...$ che è spesso seguita dal seno o dal coseno. Credo che ciò non sia un caso. Se si nota però la circonferenza, ma essa non è rotondeggiante ma perfettamente tondeggiante in coordinate polari può benissimo essere espressa come $p(t) = r$, dove $r$ è per l'appunto il ...
1
27 mag 2019, 16:45

curie88
Vorrei sapere se è possibile oppure no, costruire una funzione che associa un numero naturale ad una coppia/tripla di numeri dopo la virgola del numero trascendente Pi-greco. Grazie per le eventuali risposte.
6
20 mag 2019, 17:49

serenella.garau
Un proiettile di massa 10 g è caricato in un fucile a molla avente costante elastica k 200N/m. La contrazione della molla è x-10cm. Calcolare la velocità di uscita del proiettile
1
26 mag 2019, 17:06

PDC23
Un punto materiale di massa m=8 kg si muove alla velocità v=15 m/s; in un determinato istante, agisce su di esso una forza costante F=300 N di direzione e verso uguali a quelli del moto, per un intervallo di tempo t=10 s. Determinare lo spazio percorso dal punto materiale nel suddetto intervallo di tempo e l'impulso della forza. La mazza di un maglio da stampaggio ha un peso p= 200 daN; calcolare l'energia potenziale di posizione posseduta dalla mazza quando è posta all'altezza h= 4 m ...
1
23 mag 2019, 17:02

Simc
Ciaoo Il prossimo anno frequenterò l'itis e sono ancora indeciso sul triennio... Mi sta appassionando l'elettronica , ma per'ora è tutta fisica ! vorrei sapere cos'è una carica elettrica , da dove deriva la sua "energia" ? Sto leggendo guide , tutorial e ho scaricato alcuni libri , ma sono in inglese. Inglese lo sto studiando , ma non è facile 1) In condizione di equilibrio elettrico ( stesso numero di protoni e elettroni senza forze agenti dall'esterno) la carica elettrica ...
1
24 mag 2019, 23:25

PDC23
Calcolare la potenza di un motore elettrico che deve muovere un ascensore di peso Q=400 daN per farlo arrivare all'altezza h=18 m, nel tempo t =15 s . Un argano solleva un carico Q= 450 daN, alla velocità costante n=35 giri/min IN FIGURA. Sapendo che il diametro del tamburo è d=0.5m, calcolare la potenza sviluppata.
1
23 mag 2019, 17:05

adriang_
Salve a tutti! Stavo cercando di svolgere alcuni esercizi di matematica sul dominio di funzioni e sui limiti, però mi blocco in certi punti senza capire se ciò che faccio è giusto o meno. Di seguito vi mostro i miei ragionamenti dei vari esercizi: f(x) = 1/lnx-ln(2x-1) Io devo calcolare il dominio di questa funzione, perciò devo porre tre condizioni: 1. lnx-ln(2x-1) = 0 (il risultato sarebbe x = 1 perchè tutta l'equazione fa 0 quando l'argomento del logaritmo è 1?) 2. x
2
24 mag 2019, 17:09

valegabry
Semplifico di molto il problema con il solo quesito incriminato: 500 pacchi da consegnare. I pacchi sono cubi 0.50x0.50. Il camion è 3x2x1.60. Quanti viaggi?? La risposta è 7 , mi direste però secondo voi quanti pacchi trasporta per ogni viaggio?? Grazie
17
22 mag 2019, 00:11

PDC23
Un corpo, posto su un piano orizzontale, è trasportato per uno spazio s=25 m da una forza F=50daN, inclinata dell'angolo alpha=30° rispetto alla direzione dello spostamento IN FIGURA. Determinare il lavoro compiuto dalla forza.
1
23 mag 2019, 17:10

Gessica19831
Ciao, ho un problema con il calcolo di due limiti. Il primo è con x che tende a infinito, ha una frazione con una somma algebrica di X con vari esponenti, fratto una frazione con una somma algebrica di X con vari esponenti. Il tutto elevato a una cosa simile, anche l’esponente ha una frazione con una somma algebrica di X con vari esponenti, fratto una frazione con una somma algebrica di X con vari esponenti. Il risultato dovrebbe essere e elevato ad una frazione. Come si risolve? Il secondo è ...
11
9 mag 2019, 21:12

Ivan9777
Gli stantuffi un torchio idraulico hanno rispettivamente sezione circolare di raggio 1 metro e 20 centimetri. -quale forza si deve applicare allo stantuffo di raggio minore per sollevare un corpo di forza peso pari a 1500 Newton,applicato sullo stantuffo di raggio maggiore?
1
22 mag 2019, 18:25

vanpic
Salve, ho questo sistema di equazioni goniometriche: $\{(2sin(3x-y)=1),(sin(2x+2y)=0):}$ vorrei sapere se l'ho risolto correttamente(il testo non fornisce la soluzione) $\{(2sin(3x-y)=1),(sin(2x+2y)=0):}\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \{(sin(3x-y)=1/2),(sin(2x+2y)=0):}$ $\{(3x-y=pi/6+2kpi \ \ \ \ \ \ \ \(1)),(2x+2y=kpi \ \ \ \ \ \ \ \(3)):}\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \vv\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \{(3x-y=5/6pi+2kpi \ \ \ \ \ \ \ \(2)),(2x+2y=kpi \ \ \ \ \ \ \ \(4)):} \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \(kinZZ)$ $(3)\ \ (4)\ \ \ \ \ \y=kpi/2-x$ $(1)\ \ \ \ \ \3x-kpi/2+x=pi/6+2kpi\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \x=pi/24+k5/8pi$ $(2)\ \ \ \ \ \3x-kpi/2+x=5/6pi+2kpi\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \x=5/24pi+k5/8pi$ $(3)\ \ \ \ \ \y=kpi/2-pi/24-k5/8pi\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \y=-pi/24+kpi/8$ $(4)\ \ \ \ \ \y=kpi/2-5/24pi-k5/8pi\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \y=-5/24pi+kpi/8$ In definitiva le soluzioni dovrebbero essere: $\{(x=pi/24+k5/8pi),(y=-pi/24+kpi/8):}\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \vv\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \{(x=5/24pi+k5/8pi),(y=-5/24pi+kpi/8):}$ Grazie per l'aiuto
1
23 mag 2019, 08:11

Saliou
Help rappresenta tre segmenti tali che il primo sia la metà del secondo e quest'ultimo6 sia 1/3 del terzo
1
22 mag 2019, 19:20

Aletzunny1
$f(x)=x*|ax^2+b|-6$ Trovare $a$ e $b$ in modo tale che $f(x)$ sia tangente all retta $y=6x-8$ nel punto di ascissa $x=1$ Ho capito come risolvere il problema cioè facendo il sistema tra $f(1)=y(1)$ e $f'(1)=y'(1)$... Ora però ho dei problemi su come trattare il modulo, cioè non capisco come posso scinderlo nel caso in cui l'argomento sia maggiore di zero e nel caso in cui sia minore di zero. Grazie
6
22 mag 2019, 15:34

ivozanu
chi mi aiuta con questo problema??Una classe organizza un viaggio di istruzione a Parigi. La spesa ha un costo fisso di 6900 € da dividersi tra i partecipanti, indipendentemente dal loro numero, a cui si aggiungono 120 € per ogni studente. A un certo punto 3 studenti si ritirano dalla gita e la quota relativa alla parte fissa che ciascun studente devepagare aumenta di 45 euro. Quanti sono gli studenti della classe e qual è il costo dell’uscita per uno studente partecipante
1
21 mag 2019, 16:37

ivozanu
e con questo altro problema??? c. Le dimensioni del rettangolo di gioco di un tavolo da biliardo sono 250 cm e 125 cm. La palla viene colpita quando è situata nel punto E; in quale punto G della sponda AD deve rimbalzare affinché cada nella buca posta in C? (N.B : in base alle leggi fisiche sugli urti risulta che gli angoli EGA e CGD sono congruenti)
1
21 mag 2019, 16:39