Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xgiostefa
Salve Una colonna d'acqua alta 70,0 cm equilibra una colonna di un certo liquido alta 27,0 cm all'interno di un tubo a U disposto verticalmente (con la superficie di separazione tra i due liquidi alla base del tubo). Qual è la densità relativa del tubo rispetto all'acqua? Che si intende per "densità del tubo"? Quella media o solo quella dell'altro liquido? Grazie
2
30 mag 2019, 18:18

axpgn
Se un insieme $S$ di punti del piano avente diametro unitario può essere ricoperto interamente da un esagono regolare $ABCDEF$ di lato $1/sqrt(3)$, dimostrare che lo stesso insieme $S$ può essere ricoperto interamente dallo stesso esagono regolare al quale siano stati tagliati via due "angoli alternati", nel significato che segue: - disegnate il cerchio inscritto all'esagono di centro $O$ - tracciate il segmento $OA$, il ...
2
24 apr 2019, 00:21

Millacamomillaaaaaaa
Calcolare la resistenza equivalente tra i punti a e b del seguente insieme di resistori
1
30 mag 2019, 10:54

chia.chia.chia1
Salve, vorrei capire se mi è chiaro questo concetto riguardante i vettori, differenza tra essi e distanza tra 2 punti. la differenza tra vettori avendo le coordinate si ottiene facendo il vettore sommato all'opposto dell'altro (stessa direzione, modulo ma verso opposto). Si ottengono le coordinate del vettore differenza giusto? Riguardo al modulo invece esso è uguale alla distanza tra 2 punti, praticamente il modulo del vettore differenza corrisponde alla distanza tra i 2 punti giusto?Grazie

Simcity
Ho svolto questa espressione sul foglio, sbagliandola... Nel link di sotto vedo tutti i passaggi e vedo dove ho sbagliato , ma non capisco perchè https://www.symbolab.com/solver/step-by-step/%5Cleft(5%2B%5Cfrac%7B2%7D%7B3%7D%5Cright)%3A%5Cleft(%5Cfrac%7B11%7D%7B9%7D%2B%5Cfrac%7B1%7D%7B27%7D%20%5Cright) Nel passaggio : $ 17/3 * 27/34 $ Non avrei potuto semplificare 27 con 3 e 17 con 34 ? Facendo così pero l'espressione risulta essere errata Il solver invece moltiplica numeratore * numeratore e denominatore * denominatore
3
26 mag 2019, 14:19

Marco1985Mn
Salve a tutti, ho un problema su questo esercizio: $ e^2x\cdot sin sqrt(x) $
13
23 mag 2019, 21:52

druido89
Salve, Tenendo conto dell'immagine, qualcuno sa spiegarmi se l'elevazione d'entrambi i membri di un equazione alla '-1' rispetti il secondo principio di equivalenza? Il mio dubbio risiede nel fatto che elevare alla meno uno (fare il reciproco dei membri) non corrisponde a dividere/moltiplicare il membro per un valore ma piuttosto dividere 1 per il membro. Grazie.
1
27 mag 2019, 23:03

Antimoscientifico
Salve, potreste aiutarmi a capire perchè: cos60° dia come risultato 1/2 ? Esiste qualche formula da applicare ? potreste farmi un esempio semplice ? Esiste qualche formula per sapere l'angolo quanto vale ? Esempio 1 equivale a 60° Vi ringrazio infinitamente

sabrx
avrei bisogno di una mano con un problema, ho provato a risolverlo utilizzando le formule corrette ma non mi tornano i calcoli. Calcola il valore dell'accelerazione di gravità "g". un'altezza di 1000 km rispetto alla superficie terrestre sapendo che la Massa della terra= 5,98*10^24 kg , e il raggio della terra è= 6,38*10^6 sol= 7,3 m\s^2
2
27 mag 2019, 18:18

oleg.fresi
Mi è sorta una domanda riguardo le equazioni differenziali (una tra le tante possibili): un'edo elementare come: $y'=f(x)$ si risolve integrando entrambi i membri. E' vero che è un'equazione, ma non esiste un principio che dice che integrando entrambi i mebri di un'equazione si ottiene un'equazione equivalente. Potreste spiegarmi perchè si può fare comunque?
7
26 mag 2019, 20:37

curie88
Ho notato che solo ed esclusivamente in coordinate polari, le varie curve, spesso rotondeggianti, che vuol dire che approssimano una forma curva e tonda come la circonferenza, hanno la funzione $p(t)=...$ che è spesso seguita dal seno o dal coseno. Credo che ciò non sia un caso. Se si nota però la circonferenza, ma essa non è rotondeggiante ma perfettamente tondeggiante in coordinate polari può benissimo essere espressa come $p(t) = r$, dove $r$ è per l'appunto il ...
1
27 mag 2019, 16:45

curie88
Vorrei sapere se è possibile oppure no, costruire una funzione che associa un numero naturale ad una coppia/tripla di numeri dopo la virgola del numero trascendente Pi-greco. Grazie per le eventuali risposte.
6
20 mag 2019, 17:49

serenella.garau
Un proiettile di massa 10 g è caricato in un fucile a molla avente costante elastica k 200N/m. La contrazione della molla è x-10cm. Calcolare la velocità di uscita del proiettile
1
26 mag 2019, 17:06

PDC23
Un punto materiale di massa m=8 kg si muove alla velocità v=15 m/s; in un determinato istante, agisce su di esso una forza costante F=300 N di direzione e verso uguali a quelli del moto, per un intervallo di tempo t=10 s. Determinare lo spazio percorso dal punto materiale nel suddetto intervallo di tempo e l'impulso della forza. La mazza di un maglio da stampaggio ha un peso p= 200 daN; calcolare l'energia potenziale di posizione posseduta dalla mazza quando è posta all'altezza h= 4 m ...
1
23 mag 2019, 17:02

Simc
Ciaoo Il prossimo anno frequenterò l'itis e sono ancora indeciso sul triennio... Mi sta appassionando l'elettronica , ma per'ora è tutta fisica ! vorrei sapere cos'è una carica elettrica , da dove deriva la sua "energia" ? Sto leggendo guide , tutorial e ho scaricato alcuni libri , ma sono in inglese. Inglese lo sto studiando , ma non è facile 1) In condizione di equilibrio elettrico ( stesso numero di protoni e elettroni senza forze agenti dall'esterno) la carica elettrica ...
1
24 mag 2019, 23:25

PDC23
Calcolare la potenza di un motore elettrico che deve muovere un ascensore di peso Q=400 daN per farlo arrivare all'altezza h=18 m, nel tempo t =15 s . Un argano solleva un carico Q= 450 daN, alla velocità costante n=35 giri/min IN FIGURA. Sapendo che il diametro del tamburo è d=0.5m, calcolare la potenza sviluppata.
1
23 mag 2019, 17:05

adriang_
Salve a tutti! Stavo cercando di svolgere alcuni esercizi di matematica sul dominio di funzioni e sui limiti, però mi blocco in certi punti senza capire se ciò che faccio è giusto o meno. Di seguito vi mostro i miei ragionamenti dei vari esercizi: f(x) = 1/lnx-ln(2x-1) Io devo calcolare il dominio di questa funzione, perciò devo porre tre condizioni: 1. lnx-ln(2x-1) = 0 (il risultato sarebbe x = 1 perchè tutta l'equazione fa 0 quando l'argomento del logaritmo è 1?) 2. x
2
24 mag 2019, 17:09

valegabry
Semplifico di molto il problema con il solo quesito incriminato: 500 pacchi da consegnare. I pacchi sono cubi 0.50x0.50. Il camion è 3x2x1.60. Quanti viaggi?? La risposta è 7 , mi direste però secondo voi quanti pacchi trasporta per ogni viaggio?? Grazie
17
22 mag 2019, 00:11

PDC23
Un corpo, posto su un piano orizzontale, è trasportato per uno spazio s=25 m da una forza F=50daN, inclinata dell'angolo alpha=30° rispetto alla direzione dello spostamento IN FIGURA. Determinare il lavoro compiuto dalla forza.
1
23 mag 2019, 17:10

Gessica19831
Ciao, ho un problema con il calcolo di due limiti. Il primo è con x che tende a infinito, ha una frazione con una somma algebrica di X con vari esponenti, fratto una frazione con una somma algebrica di X con vari esponenti. Il tutto elevato a una cosa simile, anche l’esponente ha una frazione con una somma algebrica di X con vari esponenti, fratto una frazione con una somma algebrica di X con vari esponenti. Il risultato dovrebbe essere e elevato ad una frazione. Come si risolve? Il secondo è ...
11
9 mag 2019, 21:12