Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leo2002xia
I sistemi a cuscino d'aria permettono di annullare quasi completamente gli attriti e sono usati non solo per i carrellini degli esperimenti di fisica ma anche in reali sistemi di trasporto (hovercraft) e in ambito industriale per la movimentazione di componenti. Sistemi di trasporto di questo tipo possono portare carichi fino a 280 t. Un sistema genere deve essere utilizzato con le dovute cautele: supponi che si sposti a una velocità di 1 m/s. Calcola in quanto spazio fermano questo carico 10 ...
1
11 lug 2019, 10:13

milanista-migliore
Tre fratelli frequentano regolarmente la stessa palestra: il primo ogni 10 giorni, il secondo ogni 15 giorni è il terzo ogni 14 giorni. Un lunedì si incontrano nella stessa palestra. Dopo quanti lunedì si ritroveranno nella stessa palestra insieme? soluzione: 30

oleg.fresi
Sto studiando calcolo combinatorio che poi mi servirà per probabilità. Quando mi imabtto nei problemi, individuo subito se sono necessarie disposizioni, permutazioni o combinazioni con o senza rispetizioni, ma spesso confondo ciò che è il numero di elementi con la loro classe. Per esempio: dati i numeri $(2,3,4,6,7,10)$ quanti numeri di due cifre si possono formare? In questo caso si utilizzano le disposizioni semplici con $n=6$ e $k=2$. Ma in questo esempio: calcola in ...
5
9 lug 2019, 16:58

prova23421
Ciao ragazzi/e avrei bisogno di un aiuto in quanto l'argomento non è stato trattato alle superiori. luogo geometrico dei punti equidistanti dall'asse x e $ x^2+y^2 = 2*y $ luogo geometrico dei punti equidistanti da due curve (vorrei sapere come si imposta) Considerare la circonferenza centrata in O e passante per il punto $ A(-sqrt(3)/2, -1/2) e la corda ab parallela all'asse delle ascisse. Luogo goemtrico descritto dal punto medio del segmento AC, se C è un punto variabile sul maggiore dei ...
2
9 lug 2019, 10:37

illottatore
per favore aiutatimi calcola l'area di un quadrato con il lato di 30cm un rettangolo isoperimetrico al quadrato che ha la base uguale ai 3/2 dell'altezza un paralelogramma che ha l'altezza del rettangolo e la base uguale ai 5/3di quella del rettangolo
3
8 lug 2019, 14:17

fausto1947
Buon giorno, il nipote del mio vicino di casa mi ha chiesto aiuto per il seguente sistema: Il libro di testo dice: Per quali valori di "a" e "b" il sistema 2ax-by=3+a 5x+2y=2 è indeterminato? Per quali impossibile? Il testo dà i seguenti risultati: a=-15, b=12; a=-5/4, b diverso da -15. Chiedo scusa ma non so come scrivere il carattere "diverso". Per quanto riguarda la prima parte non ho avuto alcun problema mentre non sono riuscito a spiegargli i risultati della parte ...
4
8 lug 2019, 10:15

tetravalenza
Ciao, la seguente disequazione \[ |x+1| +|x-2|=3x+5 \] secondo il libro di testo "Precorso di Matematica", D'Ercole, viene considerata assurda, come mai? Io giungo alla soluzione del sistema ${ ( -1<x<2 ),( x=-(2)/(3) ):} $ ma ho scartato due soluzioni dell'incognita perché non rientravano negli intervalli \((-\infty, 1]\) e \([2, +\infty)\)
5
8 lug 2019, 15:44

plaibai98
Una batteria (deltaV = 6,0 V) è collegata ad una resistenza R = 100. Il voltometro misura una differenza di potenziale paria a 5,6 V. Trova la resistenza interna del voltometro. ​ Qualcuno sa risolverlo? non saprei da dove iniziare.
1
4 lug 2019, 18:41

fabredolo
come si fa a postare delle domande? il tasto "nuovo argomento" l'ho trovato solo su "vita da forum" dove non si possono fare domande di matematica. Volevo sapere come si può calcolare la corda sottesa all'arco che che congiunge Islanda e Stromboli: ho il raggio terrestre, ho la distanza sulla circonferenza dei due punti: mi manca l'angolo. Come si fa?
6
7 lug 2019, 08:40

darko.romanov
Buongiorno a tutti, ho un quesito riguardo alla seguente funzione: $ f(x) = x^2 - x^3 $ A cosa corrisponde $ f(x-2) $ ? Significa che devo sostituire $ x $ con $ x - 2 $ ? Se è così mi trovo questo risultato: $ 7x^2 - 16x + 12 - x^3 $ Però questa equazione non è tra le possibili risposte elencate nell'esercizio, eppure lo sviluppo è corretto. Quindi mi chiedo se è proprio sbagliata l'idea di sostituire $ x $ con $ x - 2 $. Grazie!

DavidGnomo1
Buongiorno Solo una conferma su quanto ipotizzato sulla prima delle due soluzioni all'equazione. Problema Sono dati: $\hat{1} = (x + 7)°$ $\hat{2} = (2x - 3)°$ $\hat{ABC} = (x^2)°$ Provare che $\hat{ABC} \cong \hat{D}$ Soluzione Poichè $\hat{ABC} = \hat{1} + \hat{2}$ possiamo scrivere la seguente equazione $x^2 =(x + 7) + (2x - 3)$ $x^2 - 3x - 4 = 0$ Risolvendo l'equazione dovremmo trovare il valore della $x$ che ci consentirà di dimostrare la tesi. Per cui: $\Delta = 9 + 16 = 25$ ...
3
6 lug 2019, 17:50

niko640
Buonasera, sto cercando di risolvere questo problema ma mi dà un risultato negativo! Sbaglio sicuramente qualcosa nel creare il sistema! Mi potete aiutare per favore? Grazie Problema Una moneta caduta Anna e Marco stanno camminando quando dalla tasca di Marco cade a terra una moneta da € 2. Anna, che conosce la somma in possesso di Marco, la raccoglie e gli dice: «Se ora ti restituissi questa moneta, il triplo della somma in mio possesso sarebbe inferiore di € 6 rispetto al doppio della tua; ...
15
19 feb 2019, 02:56

Lollobarcollomanonmollo00
Urgente vi prego Miglior risposta
due triangoli rettangoli hanno i lati corrispondenti che stanno tra loro in rapporto 2 a 3. se i cateti del primo sono 12m e 16m, determina l'ipotenusa del primo e i lati del secondo triangolo

Lollobarcollomanonmollo00
Aiutatemi urgente Miglior risposta
due triangoli rettangoli hanno i lati corrispondenti che stanno tra loro in rapporto 2 a 3. se i cateti del primo sono 12m e 16m, determina l'ipotenusa del primo e i lati del secondo triangolo
1
6 lug 2019, 11:26

DavidGnomo1
Buonaseraaaaaaa, eccomi con un altro check Problema Siano $\hat{CDE} = 110°$ $\hat{FGH} = 110°$ provare che $\hat{CDE} \cong \hat{FGH}$ Grafico Soluzione Sappiamo che $\hat{CDE} = 110°$ per cui misura 110 $\hat{FGH} = 110°$ per cui misura anch'esso 110 Poiché due angoli sono congruenti se hanno la stessa misura allora $\hat{CDE} \cong \hat{FGH}$ Giusto? Grazie
4
5 lug 2019, 23:47

alex052
Buonasera, vorrei chiedere un aiuto su di un problema di aritmetica che mi è stato assegnato in classe. Lo sintetizzerei, ma il mio vero problema nella risoluzione è stato proprio durante la comprensione del problema, che recita: "Su un'autostrada la distanza tra due caselli è 34 km. Quanto distano le due uscite se le distanze tra queste hanno un rapporto di $5/4$?" Io ho tentato con due procedimenti: Uscita1(A)_______Casello1(B)_______Casello2(C)_______Uscita2(D) In questo caso ho ...
4
4 lug 2019, 21:43

Marco1985Mn
Ciao a tutti, ho un problema a risolvere queste equazioni esponenziali, riuscite a dirmi cosa sbaglio. Esercizio 1: $ 3^(x+1)– 7^(2-x) = 3*7^(1-x) – 2*3^(x+2) $ Sfrutto le proprietà delle potenze $ 3^(x) * 3^(1)- 7^2/7^x =3*7^1/7^x - 2*3^(x) * 3^(2) $ Solitamente raccoglievo il termine con l’incognita ma qui non so proprio come procedere Il risultato del libro è : $ (1-log3)/(log3+log7) $ Esercizio 2: $ 3^(x) + 5*3^(x+1) =2^(2x-1) $ Raccolgo il $ 3^(x) $ $ 3^(x)(1+5*3^1)=2^(2x-1) $ $ 3^x*16=2^(2x-1) $ a questo punto applico i log a entrambi i membri ...
3
17 giu 2019, 20:00

laura.desantis
Ciao a tutti! È da più o meno un paio d'ore che sono su questo problema e ho davvero bisogno di una mano! Vi scrivo il testo: In un parallelogramma la base misura 26 cm e l'altezza è 9/13 della base; calcola l'area del parallelogramma in mm² e il perimetro in metri. Allora io ho innanzitutto calcolato l'altezza che mi risulta dunque di 18 cm, poi ho calcolato l'area moltiplicando base e altezza, trovando 468 cm² che ho trasformato in 46800 mm². Il problema però sta nella parte del ...
4
30 giu 2019, 19:44

leo2002xia
Durante un’esibizione circense, un trapezista di 75 kg si lascia cadere da fermò dalla piattaforma e afferra la barra di un trapezio costituito da due funi parallele. A questo punto, il trapezista si comporta come un pendolo lungo 6,5 m, in quanto il suo baricentro dista 6,5 m dal punto di aggancio delle funi. Nel punto più basso della sua traiettoria scende di 2,0 m rispetto alla posizione iniziale. Le masse della sbarra e delle funi sono trascurabili. Considera il momento in cui le funi sono ...
0
4 lug 2019, 15:20

leo2002xia
Si hanno a disposizione 60m di rete, con la quale si vogliono realizzare due recinti rettangolari, aventi le stesse dimensioni e con un lato in comune. Esprimi, in funzione di x, l’area complessiva A(x) dei due lotti delimitati dalla recinzione. Grazie
4
2 lug 2019, 21:00