Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bacchinif
Consideriamo quattro carte speciali. Ogni carta è rossa o verde su una faccia ed ha un cerchio o un quadrato sull'altra faccia. Le carte vengono messe sul tavolo e mostrano le seguenti facce: 1. Rosso 2. Verde 3. Cerchio 4. Quadrato Quali carte devi girare al fine di avere il "minimo" numero di informazioni sufficienti per affermare che "dietro ogni carta rossa c'è un quadrato (tesi)"?
3
3 lug 2019, 23:30

gnfmate
Ciao per cortesia mi spiegate quanto segue : che (a-b) = - (b-a) lo capisco , ma perchè devo aggiungere il fattore 1 ? nell'altro polinomio non capisco sulla base di cosa posso raccogliere \(\displaystyle 9/4b \) come spiegato nel testo ? Grazie buona giornata
1
2 lug 2019, 19:12

Far8
Campo elettrico e V Miglior risposta
Quattro cariche identiche q=5 microCoulomb sono poste ai vertici di un quadro di lato d=1cm. Con V=0 all'infinito, si determini: a) il campo elettrico e b) il potenziale nel punto P del quadrato; c) l'energia necessaria per distruggere tale disposizione di cariche. [Per la costante dielettrica del vuoto si usi il valore 8.85×10-¹²]
3
29 giu 2019, 10:14

unamassa
L'area compresa tra i due grafici è, per definizione, la misura, positiva, della superficie tra essi compresa. Pertanto la superficie sottostante l'asse delle x ha misura, positiva, uguale all'opposto dell'integrale definito di f(x) compreso tra 0 e (radq(5)+1)/2 MENO l'opposto dell'integrale definito di g(x) compreso tra 0 e 1. A tale area POSITIVA, va addizionata l'area al di sopra dell'asse x, uguale all'integrale definito di g(x) compreso tra 1 e 2 MENO l'integrale definito di f(x) compreso ...
4
1 lug 2019, 11:32

DavidGnomo1
Buongiorno, ho un dubbio su questo esercizio. Precisamente per i punti b, c, d. Traccia Data la figura Immagine originale libro: a. Quanti triangoli sono presenti? b. Quanti angoli sembrano essere retti? c. Quanti angoli sembrano essere acuti? d. Quanti angoli sembrano essere ottusi? e. Elenca gli angoli piatti della figura. Soluzione a. 8 b. Per me nessuno c. 01) $\hat{DAE}$ 02) $\hat{ADE}$ 03) $\hat{AED}$ 04) $\hat{CBE}$ 05) $\hat{BCE}$ 06) ...
13
30 giu 2019, 12:41

DavidGnomo1
Buongiorno, ho un dubbio su questo esercizio: "C'è un angolo rettangolo in ciascuno degli angoli della figura $PRST$ c) Se l'angolo $\hat{TOP} = 50°$ quanto è ampio l'angolo $\hat{POR}$? Soluzione: Considero $\hat{TOP} = \hat{SOR}$ Poichè $\hat{SOP} = 180°$ allora $\hat{POR} = \hat{SOP} - \hat{SOR}$ da cui la seguente equazione: $x = 180 - 50$ $x = 130$ Per cui l'angolo $\hat{POR} = 130°$ Non so se sia corretto questo procedimento o dovrei fare così: "considerando che la somma degli ...
6
29 giu 2019, 18:30

prova23421
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nell'ottenere le soluzioni di questa disequazione $ log(|x+a|)-log(ax)>1 $ determino le condizioni di esistenza $ x > 0 se a > 0 $ $ x < 0 se a < 0 $ ora studio il valore assoluto primo sistema $ x > -a $ $ (x+a-10ax)/(ax) > 0 $ Secondo sistema $ x < -a $ $ (x+a+10ax)/(ax) < 0 $ Ora avrei bisogno se possibili lo svolgimento in quanto non so come andare avanti nell'esercizio Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno
1
29 giu 2019, 18:46

curie88
Mi propongo di calcolare il segmento $l$, di lunghezza minima che è il più piccolo sottomultiplo di $\pi$ e procedo cosi': Prendo due punti $P_1(x,f(x))$ e $P_2(x-h,f(x-h))$ sulla circonferenza di funzione $f(x) = sqrt(1-x^2)$, cioè con raggio unitario, con ${x_{P_1}=x}$ > $x_{P_2}$: Allora il segmento $l$ misura: $l = \sqrt(sqrt(1-(x-h)^2) - sqrt(1 - x^2) + h^2)$ dove con $h$ indico l'incremento dell'ascissa $x_{P_2}$ del punto ...
11
28 giu 2019, 19:09

Far8
Un pallone viene lanciato con una velocitá di 20m/s e con un angolo di 30° rispetto all'orizonte. Nell'istante in cui il pallone viene lanciato, una seconda persona che si trova a 40m di distanza inizia a correre con accelerazione costante verso il pallone per cercare di prenderlo. Supponendo che il pallone viene preso alla stessa altezza da cui è stato lanciato, e trascurando gli attriti calcolare: a) la distanza percorsa dalla seconda persona e b) l'accelerazione della seconda persona.
2
26 giu 2019, 07:39

francescovallone3
Puro rotolamento Miglior risposta
Un disco di massa M e raggio R viene fatto rotolare lungo un piano inclinato con un angolo α variabile. Considerando che il coefficiente di attrito statico vale µs=0.4, calcolare il massimo angolo di inclinazione oltre il quale il moto del disco cessa di essere di puro rotolamento.
1
27 giu 2019, 16:46

arvigio
Buonasera, pongo un quesito; la frazione 7/5 può essere considerata come parte e come operatore di una grandezza? Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondermi e saluto.
1
28 giu 2019, 15:21

mgrau
C'è un noto problema che chiede: data una circonferenza, che probabilità c'è che una corda a caso sia minore del raggio? Pare che, secondo l'approccio che si adotta, si ottengano risultati diversi, ossia: 1- si può considerare fra tutte le corde, quelle parallele ad una retta qualsiasi, dando per scontato che la direzione della corda sia irrilevante. Quindi si considera un sistema di corde parallele, e si trova subito che le corde minori del raggio sono quelle che distanza $d$ dal ...
6
27 giu 2019, 12:20

Elix29
Salve a tutti! Vorrei sapere come è possibile dimostrare che l'equazione della retta nel piano è $ax+by+c=0$
2
25 giu 2019, 21:24

axpgn
Supponiamo di avere una matrice $M$ di numeri reali avente dimensioni $1987 xx 1987$ e che ciascun elemento di questa matrice abbia un valore assoluto non maggiore di $1$. Supponiamo anche che tutti gli elementi di questa matrice siano stati accuratamente scelti e disposti in modo tale che presa ogni sottomatrice di dimensioni $2 xx 2$, la somma dei quattro elementi di questa sia pari a zero. Dimostrare che la somma $S$ di tutti gli ...
2
12 giu 2019, 00:26

angrigio
il quadrato di un numero differisce di 6 dalla sua quarta potenza,Di che numero si tratta? Esiste una sola soluzione? Dati noti quadrato di x differisce di -6 :$x^2-6$ dalla sua quarta potenza :$x^4$ scrivo $x^2-6=x^4$ Credo che il ragionamento adottato sia giusto Se così fosse : $x^4-x^2+6=0$
4
25 giu 2019, 10:29

oleg.fresi
Ho questo problema: una scatola contiene cioccolatini, caramelle e liquirizie. Sapendo che i cioccolatini sono il doppio delle liquirizie e le caramelle sono i $2/3$ delle liquirizie, calcola la probabilità di prendere a caso un cioccolatino o una caramella. Non riesco a risolvere il problema perchè ci sono 3 incognite ma posso impostare solo due equazioni. Potreste aiutarmi a capire come ricavare l'altra equazione, oppure dirmi se può essere sbagliato il testo, dato che esiste un ...
2
25 giu 2019, 09:26

Zenone123
Ciao a tutti, sto scrivendo un articolo divulgativo su Zenone che prevede l'applicazione, in forma semplificata, di alcune nozioni di base di analisi. Ho perciò alcune questioni di 'linguaggio'. E' corretto dire che qualcosa di continuo, ad esempio un segmento o la superficie di una figura, ha sia una quantità infinita di 'parti' commensurabili con l'intero, equivalenti a frazioni sia una quantità infinita di 'parti' incommensurabili ? In caso affermativo si possono chiamare 'parti ...

valerianamachebuona
Buongiorno a tutti, Posto il thread in questa sezione perché sono talmente newbie che non so in quale altra debba essere collocato =D. Come dal titolo volevo sapere che riscontri pratici possono trovare le proporzioni del tipo a : b = x : c dato che è una delle poche formule matematiche so utilizzare. Ad esempio io mi trovo comodo usarle per calcolare le percentuali: 30% di 50 30 : 100 = x : 50 (30x50):100 = 15 In quali altre applicazioni pratiche e matematiche possono essere ...

Paul_66
Buongiorno a tutti, chi mi può aiutare? Grazie In base alla tabella che trovate sul file allegato dire: a)quanti sono gli studenti della classe; b)Indicato con B l'insieme degli studenti che possiedono la bicicletta e con M l'insieme degli studenti che possiedono il motorino, da quanti elementi è formato l'insieme (M-B)x(B∩M? Chiedo perché a me (M-B) mi da un valore negativo ... devo prendere il valore assoluto di tale differenza? Grazie! G P
3
22 giu 2019, 16:14

Miranda1313
Ciao a tutti, potreste, per favore, aiutarmi nello svolgimento di questo problema, non ci riesco proprio:"Un delfino mantiene la velocità di 10,0m/s per 7,00s,poi riduce la sua velocità dell'80% mantenendola per 60,0 s, e successivamente la riduce ulteriormente del 40%, mantenendola per 24 ore. Supponendo che il delfino nuoti in linea retta, calcola lo spazio percorso in 30,0 s, in 90,0 s è in 12,5 ore." I risultati sono:" 116m; 218m; 54,1 Km". Grazie mille in anticipo!
0
22 giu 2019, 16:25