Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Prendo spunto da un estratto per segnalarvi questo scritto di Luigi Pepe su Lagrange che ho trovato davvero istruttivo.
http://matematica.unibocconi.it/sites/d ... 9_Pepe.pdf
Queste erano le regole che Lagrange si era dato:
1) non studiava che un’opera alla volta;
2) quando non riusciva a superare una difficoltà, la tralasciava per riprenderla poi;
3) non metteva da parte un libro che aveva scelto senza averlo completamente assimilato;
4) non studiava mai i grandi trattati di Analisi ma si limitava a consultarli per quanto gli ...

Ciao a tutti, è il primo esercizio di questo tipo che affronto e vorrei sapere se è giusto.
Se è sbagliato, vorrei conoscere le motivazioni per capire meglio questo tipo di esercizi.
Grazie anticipatamente.
Traccia:
$ X $ , $ Y $ insiemi
$ X\\(X∩Y) = X\\Y $
Svolgimento:
$ x∈ X\\ (X∩Y) ⇔ x∈ X\\Y $
$ x∈ X\\ (X∩Y) ⇔ x∈ X ∧ x∉ X∩Y $
$ ⇔ x∈ X ∧ x∉ X∩Y ∧ x∉ Y $
$ ⇔ x∈ X ∧ x∉ Y ⇔ x∈ X\\Y $

Salve! Cercando su i miei libri e su internet trovo solo dimostrazioni geometriche per il sen(30°). Io invece avevo pensato di dimostrarlo così:
$ θ=30° $
$ 3θ=90° $
$ 2θ+θ=90° $
$ sin(2θ)=sin(90°-θ) $
$ 2sinθcosθ=cosθ $
Dato che $ θ=30°$ allora $ cosθ\neqθ $
$ 2sinθ=1 $
$ sinθ=1/2 $
Secondo voi è formalmente corretta la dimostrazione? Oppure c'è qualcosa che non ho considerato e quindi è sbagliata?
lim (x->infinito)
radice(x) per log(1 + 1/n)
Potreste aiutarmi a svolgere questo limite di successione? Grazie

Salve, volevo capire se ci sta un metodo per risolvere questo esercizio:
Se T trasforma il vettore $(3,1)$ nel vettore $(-2,1)$, quale matrice è associata a T?
Sul libro mi ha spiegato un sistema per risolverlo usando delle equazioni, ma non riesco proprio a capirlo.
Grazie

quindici persone ,uomini e donne , partecipano ad una colazione, spendendo complessivamente l.3600 gli uomini e altrettanto le donne.Quanti erano gli uomini e quanto ha speso ciascuno di essi , sapendo che ciascuna donna ha speso l.200 in meno di ciascun uomo?
Ho posto con x il numero degli uomini
e con 15-x il numero delle donne.
poi ho scritto$ 3600/(x-15$ il costo di ciascuna donna e $3600/x$ il costo di ciascun uomo
sommando $ 3600/(x-15$+ $3600/x$ trovo il costo ...
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto su un problema di fisica in vista della seconda prova d'esame:
Sia $\phi\(t)=A*\e^(-\omega^2*\t^2)$ il flusso di un campo magnetico indotto attraverso un circuito, dove $\A$ è una costante con le dimensioni di un flusso magnetico, $\omega$ è una costante che ha le dimensioni dell'inverso di un tempo e $\t$ rappresenta il tempo misurato in secondi. Sapendo che la forza elettromotrice indotta $\f_(em)\(t)$ è l'opposto della derivata del ...

Salve, ho i seguenti esercizi volevo sapere se erano svolti correttamente:
Trasforma il vettore u = $(2,6)$ colonna con A= $(0,1,-1,2)$ I=$(1,0,0,1)$ B= $(3,-1,3,-1)$
i risultati sono vettori trasformati:
$(3,8)$ Au
$(1)$ Iu
$(8,9)$ Bu
Corretto?
Ciao a tutti, dove posso trovare dispense pdf di ripasso generico delle materie che chiedono al test d'ingresso?
Grazie
Ottica geometrica (261762)
Miglior risposta
Quando ci si pone a 30 cm da una lente di ingrandimento e si osserva l''immagine di un oggetto
posto a 22 cm da essa si vede l'immagine dell'oggetto diritta e ingrandita a 10 cm dalla lente.
Quale è la distanza focale della lente?
Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà :)

Assegnata la parabola con l'asse parallela all'asse y, determina l'equazione della parabola in modo che il suo vertice sia V(0;4) e che la sua retta tangente nel punto di ascissa 1 sia parallela alla retta di equazione y=-2x.
Allora, io ho risolto l'esercizio in questa maniera:
dall'equazione generica y=ax^2+bx+c
- Pongo l'ascissa del vertice uguale all'ascissa dell'equazione Xv = -b/2a = 0 e quindi che b=0
- Le coordinate del vertice devono appartenere alla parabola: OTTENGO ...

Ciao,
Quali sono le migliori calcolatrici che si possono usare all'esame del liceo scientifico?
La CASIO CFX-9970G è utilizzabile?
Grazie

Potete aiutarmi per favore????
Una lastra, con due lati a e b molto lunghi, ha uno spessore c=1,8 cm. La densità di carica nella lastra è uniforme ed è p=2,66x10^-6 C/m^3. Considera una zona di spazio posta al di sopra o al di sotto della lastra ma piuttosto lontana dai bordi. Quale approssimazione puoi fare per studiare il campo elettrico? Quali sono le simmetrie del sistema? Qual è il valore del campo elettrico nel piano orizzontale del parallelepipedo che lo taglia in due parti uguali? ...
Ciao a tutti , rieccomi qui sempre con un dubbio sulle derivate!
$ e^(-2x) $ la tratto come una funzione composta in quanto la sua derivata è $ -2e^(-2x) $ , perchè però non va trattata come una funzione elevata ad un'altra funzione? Alla fine si tratta sempre di $ f(x)^g(x) $ quindi perchè utilizzare $ f'(g(x))\cdot g'(x) $ piuttosto che la derivata dell'elevamento a funzione?
Grazie mille
Buonasera. Un problema svolto sul libro di testo dice: "In un grande tino la superficie libera del vino è a 3,68 m da terra. Nella parte bassa del tino, a 15 cm da terra, c'è un'apertura chiusa con un tappo. A che altezza deve trovarsi un secondo foro perché, togliendo il tappo, il vino esca con una velocità di 7 m/s?"
Nella risoluzione chiama B il punto dive si trova il tappo che "c'era già" e C il tappo "da trovare" e afferma che la pressione in B e in C è la pressione che agisce su B e C ...
Campo elttrico e flusso
Miglior risposta
Campo elettrico
1) 2cariche puntiformi , rispettivamente di 5uC e di -6uC sono collocate in 2 vertici opposti di un rettangolo di lati 90 e 65 cm. Determina il modulo del campo in uno degli altri vertici.
2)2cariche puntiformi q1=13,1nC e q2=62,5nC sono separate da una distanza di 14cm.
Quanto vale il campo elettrico sulla congiungente le 2cariche, a 4cm dalla prima?
3) 3cariche Q1=8uC , Q2=-2uC e Q3=15uC si trovano allineate sulla stessa retta a 1,4m di distanza l'una dall'altra. ...

Collegamento con tutte le materie
Miglior risposta
Ragazzi devo fare i collegamenti partendo dai condensatori e dalle equazioni di maxwell con tutte le materie chi mi può aiutare?
Campo elettrico (261699)
Miglior risposta
Campo elettrico
1) si vuole mantenere un piccolo corpo carico sospeso, a piccola distanza, sopra un piano orizzontale uniformemente carico grazie alla repulsione elettrostatica fra corpo e piano. SE la carica del corpo è di -5,75uC e la sua massa è di 120g, quanto deve essere la densità di carica del piano orizzontale?
2) Un triangolo equilatero, di lato 8cm, è immerso in un campo elettrico uniforme di modulo 4×10^5 N/C, che forma un angolo di 30° con la normale al triangolo.
Qual'è il ...

Scrivere l'equazione della circonferenza avente il centro sull'asse y e raggio uguale a $5/2$[/list:u:1jlpvlzx]

Salve, mi sono imbattuto in un limite notevole che non conoscevo, cioè conosco la sua formulazione nota cioè il di $ lim xrarr oo (1+1/x)^x $ ma non conoscevo il $ lim xrarr oo (1-1/x)^x =-e $ .
Qualcuno può darne la dimostrazione? Grazie