Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bokonon
Prendo spunto da un estratto per segnalarvi questo scritto di Luigi Pepe su Lagrange che ho trovato davvero istruttivo. http://matematica.unibocconi.it/sites/d ... 9_Pepe.pdf Queste erano le regole che Lagrange si era dato: 1) non studiava che un’opera alla volta; 2) quando non riusciva a superare una difficoltà, la tralasciava per riprenderla poi; 3) non metteva da parte un libro che aveva scelto senza averlo completamente assimilato; 4) non studiava mai i grandi trattati di Analisi ma si limitava a consultarli per quanto gli ...

scarsoalcubo
Ciao a tutti, è il primo esercizio di questo tipo che affronto e vorrei sapere se è giusto. Se è sbagliato, vorrei conoscere le motivazioni per capire meglio questo tipo di esercizi. Grazie anticipatamente. Traccia: $ X $ , $ Y $ insiemi $ X\\(X∩Y) = X\\Y $ Svolgimento: $ x∈ X\\ (X∩Y) ⇔ x∈ X\\Y $ $ x∈ X\\ (X∩Y) ⇔ x∈ X ∧ x∉ X∩Y $ $ ⇔ x∈ X ∧ x∉ X∩Y ∧ x∉ Y $ $ ⇔ x∈ X ∧ x∉ Y ⇔ x∈ X\\Y $
8
10 giu 2019, 22:08

Elix29
Salve! Cercando su i miei libri e su internet trovo solo dimostrazioni geometriche per il sen(30°). Io invece avevo pensato di dimostrarlo così: $ θ=30° $ $ 3θ=90° $ $ 2θ+θ=90° $ $ sin(2θ)=sin(90°-θ) $ $ 2sinθcosθ=cosθ $ Dato che $ θ=30°$ allora $ cosθ\neqθ $ $ 2sinθ=1 $ $ sinθ=1/2 $ Secondo voi è formalmente corretta la dimostrazione? Oppure c'è qualcosa che non ho considerato e quindi è sbagliata?
11
4 giu 2019, 20:39

ely_ros
lim (x->infinito) radice(x) per log(1 + 1/n) Potreste aiutarmi a svolgere questo limite di successione? Grazie
1
11 giu 2019, 22:27

chia.chia.chia1
Salve, volevo capire se ci sta un metodo per risolvere questo esercizio: Se T trasforma il vettore $(3,1)$ nel vettore $(-2,1)$, quale matrice è associata a T? Sul libro mi ha spiegato un sistema per risolverlo usando delle equazioni, ma non riesco proprio a capirlo. Grazie

angrigio
quindici persone ,uomini e donne , partecipano ad una colazione, spendendo complessivamente l.3600 gli uomini e altrettanto le donne.Quanti erano gli uomini e quanto ha speso ciascuno di essi , sapendo che ciascuna donna ha speso l.200 in meno di ciascun uomo? Ho posto con x il numero degli uomini e con 15-x il numero delle donne. poi ho scritto$ 3600/(x-15$ il costo di ciascuna donna e $3600/x$ il costo di ciascun uomo sommando $ 3600/(x-15$+ $3600/x$ trovo il costo ...
5
11 giu 2019, 07:30

Ale.che28
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto su un problema di fisica in vista della seconda prova d'esame: Sia $\phi\(t)=A*\e^(-\omega^2*\t^2)$ il flusso di un campo magnetico indotto attraverso un circuito, dove $\A$ è una costante con le dimensioni di un flusso magnetico, $\omega$ è una costante che ha le dimensioni dell'inverso di un tempo e $\t$ rappresenta il tempo misurato in secondi. Sapendo che la forza elettromotrice indotta $\f_(em)\(t)$ è l'opposto della derivata del ...
4
9 giu 2019, 17:21

chia.chia.chia1
Salve, ho i seguenti esercizi volevo sapere se erano svolti correttamente: Trasforma il vettore u = $(2,6)$ colonna con A= $(0,1,-1,2)$ I=$(1,0,0,1)$ B= $(3,-1,3,-1)$ i risultati sono vettori trasformati: $(3,8)$ Au $(1)$ Iu $(8,9)$ Bu Corretto?

alebrutus92
Ciao a tutti, dove posso trovare dispense pdf di ripasso generico delle materie che chiedono al test d'ingresso? Grazie
2
7 giu 2019, 18:22

michelemarega5
Quando ci si pone a 30 cm da una lente di ingrandimento e si osserva l''immagine di un oggetto posto a 22 cm da essa si vede l'immagine dell'oggetto diritta e ingrandita a 10 cm dalla lente. Quale è la distanza focale della lente? Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà :)
4
7 giu 2019, 10:09

giuseppe19967
Assegnata la parabola con l'asse parallela all'asse y, determina l'equazione della parabola in modo che il suo vertice sia V(0;4) e che la sua retta tangente nel punto di ascissa 1 sia parallela alla retta di equazione y=-2x. Allora, io ho risolto l'esercizio in questa maniera: dall'equazione generica y=ax^2+bx+c - Pongo l'ascissa del vertice uguale all'ascissa dell'equazione Xv = -b/2a = 0 e quindi che b=0 - Le coordinate del vertice devono appartenere alla parabola: OTTENGO ...

balestra_romani
Ciao, Quali sono le migliori calcolatrici che si possono usare all'esame del liceo scientifico? La CASIO CFX-9970G è utilizzabile? Grazie

VallyCarati
Potete aiutarmi per favore???? Una lastra, con due lati a e b molto lunghi, ha uno spessore c=1,8 cm. La densità di carica nella lastra è uniforme ed è p=2,66x10^-6 C/m^3. Considera una zona di spazio posta al di sopra o al di sotto della lastra ma piuttosto lontana dai bordi. Quale approssimazione puoi fare per studiare il campo elettrico? Quali sono le simmetrie del sistema? Qual è il valore del campo elettrico nel piano orizzontale del parallelepipedo che lo taglia in due parti uguali? ...
4
5 giu 2019, 22:05

Marco1985Mn
Ciao a tutti , rieccomi qui sempre con un dubbio sulle derivate! $ e^(-2x) $ la tratto come una funzione composta in quanto la sua derivata è $ -2e^(-2x) $ , perchè però non va trattata come una funzione elevata ad un'altra funzione? Alla fine si tratta sempre di $ f(x)^g(x) $ quindi perchè utilizzare $ f'(g(x))\cdot g'(x) $ piuttosto che la derivata dell'elevamento a funzione? Grazie mille
9
30 mag 2019, 20:56

xgiostefa
Buonasera. Un problema svolto sul libro di testo dice: "In un grande tino la superficie libera del vino è a 3,68 m da terra. Nella parte bassa del tino, a 15 cm da terra, c'è un'apertura chiusa con un tappo. A che altezza deve trovarsi un secondo foro perché, togliendo il tappo, il vino esca con una velocità di 7 m/s?" Nella risoluzione chiama B il punto dive si trova il tappo che "c'era già" e C il tappo "da trovare" e afferma che la pressione in B e in C è la pressione che agisce su B e C ...
1
6 giu 2019, 21:05

niccolo01
Campo elttrico e flusso Miglior risposta
Campo elettrico 1) 2cariche puntiformi , rispettivamente di 5uC e di -6uC sono collocate in 2 vertici opposti di un rettangolo di lati 90 e 65 cm. Determina il modulo del campo in uno degli altri vertici. 2)2cariche puntiformi q1=13,1nC e q2=62,5nC sono separate da una distanza di 14cm. Quanto vale il campo elettrico sulla congiungente le 2cariche, a 4cm dalla prima? 3) 3cariche Q1=8uC , Q2=-2uC e Q3=15uC si trovano allineate sulla stessa retta a 1,4m di distanza l'una dall'altra. ...
1
5 giu 2019, 10:04

kamil.tenuta
Ragazzi devo fare i collegamenti partendo dai condensatori e dalle equazioni di maxwell con tutte le materie chi mi può aiutare?
1
5 giu 2019, 06:51

niccolo01
Campo elettrico 1) si vuole mantenere un piccolo corpo carico sospeso, a piccola distanza, sopra un piano orizzontale uniformemente carico grazie alla repulsione elettrostatica fra corpo e piano. SE la carica del corpo è di -5,75uC e la sua massa è di 120g, quanto deve essere la densità di carica del piano orizzontale? 2) Un triangolo equilatero, di lato 8cm, è immerso in un campo elettrico uniforme di modulo 4×10^5 N/C, che forma un angolo di 30° con la normale al triangolo. Qual'è il ...
2
4 giu 2019, 15:21

IPPASO40
Scrivere l'equazione della circonferenza avente il centro sull'asse y e raggio uguale a $5/2$[/list:u:1jlpvlzx]
13
27 mag 2019, 11:17

danielem1
Salve, mi sono imbattuto in un limite notevole che non conoscevo, cioè conosco la sua formulazione nota cioè il di $ lim xrarr oo (1+1/x)^x $ ma non conoscevo il $ lim xrarr oo (1-1/x)^x =-e $ . Qualcuno può darne la dimostrazione? Grazie
3
3 giu 2019, 10:09