Mcm frazione algebrica
Salve a tutti,
stavo facendo alcuni esercizi riguardanti le frazioni algebriche e mi sono imbattuto nelle seguenti frazioni di cui bisogna calcolare il mcm:
$(x-y)/(x-12y)$
$(x+y)/(x+12y)$
$-(3x^8y^6) / (144y^2-x^2)$
Ovviamente, per prima cosa ho fattorizzato il denominatore della terza frazione:
$(12y-x)(12y+x)$
A questo punto sorge il mio quesito:
il mcm è $(x-12y)(x+12y)$?
Se sì, la spiegazione è dovuta al fatto che davanti alla terza frazione vi è un meno e quindi vale la regola secondo la quale $a-b= -(b-a)$ ?
stavo facendo alcuni esercizi riguardanti le frazioni algebriche e mi sono imbattuto nelle seguenti frazioni di cui bisogna calcolare il mcm:
$(x-y)/(x-12y)$
$(x+y)/(x+12y)$
$-(3x^8y^6) / (144y^2-x^2)$
Ovviamente, per prima cosa ho fattorizzato il denominatore della terza frazione:
$(12y-x)(12y+x)$
A questo punto sorge il mio quesito:
il mcm è $(x-12y)(x+12y)$?
Se sì, la spiegazione è dovuta al fatto che davanti alla terza frazione vi è un meno e quindi vale la regola secondo la quale $a-b= -(b-a)$ ?
Risposte
Anche se non ci fosse stato potevi metterlo tu ...
Certamente, di questo ne sono consapevole. Volevo sapere se c'è qualche errore nel mio ragionamento o meno. Purtroppo, sto studiando tutto per conto mio e cose che sembrano banali ai più esperti possono diventare un rompicapo per uno alle prime armi
Se ti riferisci ai segni del denominatore, non c'è mai problema, li puoi gestire come vuoi ...
Grazie mille per la risposta