AIUTO DERIVATE

ISABEL6
HOLà GENTE COME VE LA SPASSATE? SPERO BENE!
PRIMA DI TUTTO VORREI KIEDERVI1COSA...KE SARà SENZ'ALTRO SCIOKKA...MA..QUANDO IL PROF NN SPIEGA BENE è1DISASTRO!
NEL MOMENTO IN CUI IN 1 ESERCIZIO MI SI KIEDE DI CALCOLARE LA DERIVATA PRIMA....DOVREI CALCOLARE...fx0 e successivamente il rapporto incrementale giusto?

Altro aiuto! dati i 3 teoremi sulle derivate:
1)la derivata della somma di due o più funzioni è uguale alla somma delle singole derivate;
2)la derivata del prodotto di due funzioni è uguale al prodotto della prima funzione per la derivata della seconda aumentato del prodotto della seconda funzione per la derivata prima;
3)la derivata del quoziente di due funzioni (con denominatore diverso da zero nei punti dove si calcola la derivata) è uguale a una frazione ka ha per denominatore il quadrato del denominatore e per numeratore il prodotto del denominatore per la derivata del numeratore diminuito del prodotto del numeratore per la derivata del denominatore;

calcolare le derivate di y=(x-3)/(x più 2)
y=x^2 più 2x più 2

grazie a tutti coloro ke mi aiuteranno e possibilmente mostratemi i passaggi fondamentali!
buona serata

ISABEL

Risposte
Principe2
no isabel, non devi calcolare nessun f(xo), anche perchè dagli esercizi che hai dato, non cè nessun xo!

devi soltanto applicare quei tre teoremi e calcolare direttamente la derivata prima:

scritti formalmente quei tre teoremi equivalgono a:

1) D[f(x) + g(x)] = Df(x) + Dg(x)

2) D[f(x)g(x)] = Df(x) * g(x) + f(x)*Dg(x)

3) D[f(x)/g(x)] = [Df(x) * g(x) - f(x) * Dg(x)]/[g(x)]^2

la prima derivata si fa proprio con quest'ultima; posto f(x) il numeratore e G(x) il denominatore, hai:

Df(x) = 1
Dg(x) = 1

quindi, in conclusione, ricordando la formula della derivata del quoziente, hai:

D[(x-3)/(x+2)] = -1/(x+2)^2

nel secondo caso invece devi utilizzare il primo teorema:

posto: f(x) = x^2, g(x) = 2x, h(x)=2
hai:

Df(x) = 2x
Dg(x) = 2
Dh(x) = 0

quindi, ricordandoti della formula di derivazione della somma di funzioni (primo teorema), ottieni:

D(x^2 + 2x + 2) = 2x + 2

ciao, ubermensch

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.