Help
Ciao ragazzi sono Silvia...ho un dubbio sulla risoluzione di qst derivata...ho la funzione y=4*(radice quadrata di 2*x) la cui derivata è = 4*1/2*{(2*x)^(-1/2)}*2 che è quindi = a 4*radice di 1/(2*x)...
io come derivata avrei trovato 4*1/2*(2*x)^((1/2)-1) che però non è uguale...cs ho sbagliato?grazie per la pazienza
io come derivata avrei trovato 4*1/2*(2*x)^((1/2)-1) che però non è uguale...cs ho sbagliato?grazie per la pazienza
Risposte
credo tu ti sia dimenticata di derivare il 2x sotto radice. ricorda le regole di derivazione delle funzioni composte 
in alternativa puoi vedere y=4*SQRT(2X) come y=4*SQRT(2)*SQRT(x), che così non è più una composta del tipo y=SQRT(g(x))

in alternativa puoi vedere y=4*SQRT(2X) come y=4*SQRT(2)*SQRT(x), che così non è più una composta del tipo y=SQRT(g(x))
Hai dimenticato di derivare la base (2x) per il resto torna tutto [;)]
Paola
Paola
Grazie...che sbadata!!!un ultima cosa...non ho capito cm, semplificando,4*1/2*{(2*x)^(-1/2)}*2 diventa = a 4*radice di 1/(2*x)...scusate per il disturbo...grazie
C'è il 2 (derivata di 2x) che si semplifica con il 1/2 (l'esponente che era 'sceso').
Paola
Paola