FISICA:ONDE

vale1407
Siccome la mia prof spiega la fisica in un modo tutto suo,qualcuno potrebbe aiutarmi?!?mi servirebbe il procedimento per ricavare l'equazione dell'onda...Help è urgente!Grazie mille

Risposte
david_e1
Che cosa intendi per "equazione dell'onda"?

Se ti rifierisci a:

[]f(x,t)=0

dove [] e' l'operatore di D'Alambert e x e un vettore di R^3 e t varia in ]0, +00[

Credo che hai sbagliato zona del forum visto che non mi risulta essere parte del programma delle superiori.......

Altrimenti non mi viene in mente cosa possa essere "l'equazione dell'onda".

vale1407
scusa se non mi sono spiegata bene...l'equazione sarebbe
y=Asen[2pigreco(x/lunghezza d'onda - t/T)]...spero che si capisca anche se l'ho scritta malissimo

david_e1
Si credo di aver capito di cosa si tratta: e' un'onda che si propaga su una corda!
Sincermante non ti so' dare una spiegazione per il semplice fatto che una spiegazione dell'equazione non c'e' o, meglio, le onde possono avere tantissime forme o, in altre parole, l'equazione delle onde ammette moltissimi tipi di soluzione a seconda del tipo di sollecitazione fornita e/o di questioni geometriche inerenti al problema. In pratica nessuno ti impedisce di creare onde di tipo molto diverse da quella che hai scritto tu. Per cui non ci puo' essere una dimostrazione sul perche' l'onda e' quella e non un altra (a meno di non risolvere l'equazione delle onde con tutti i dati del caso). Il motivo per il quale questa e' quella che ti hanno presentato e' che essa puo' in un certo senso essere il prototipo di tutte le onde....

Se vuoi vedere cosa "fa'" quella funzione ecco un breve cenno al come si vede il fenomeno che descrive:
La funzione seno hai in mente che grafico ha (vero? :) ) be'
l'effetto del fattore 2*pi*x/(lung_onda) modifica il grafico bislungando o accorciando le oscillazioni in modo che la distanza fra due creste sia quella desiderata.
Ora guardiamo il fattore t/T che cosa fa? Se pensiamo di metterci nell'origine (a x=0) a tempo fissato vediamo un punto fermo nell'aria ad altezza Asin(-2*pi*t/T) se poi facciamo scorrere il tempo vediamo il punto che comincia a oscillare l'effetto macroscopico, guardando il fenomeno da tutto l'asse delle x, e' quello di un'onda che si muove (o meglio del grafico della funzione sin che si sposta sull'asse reale).

Non so' se tutto questo bla bla possa esserti utile, ma spero per lo meno di non averti confuso ulteriormente :)....

vecchio1
mm...a me ricorda un po' l'equazione del moto armonico...e se non sbaglio viene fuori da un'equazione differeniale del secondo ordine...ma non posso dire di più...perchè non le so risolvere...ma qualcun altro qui senz'altro!

ciao
il vecchio

david_e1
La funzione:

A sin ( 2pi ( x/l - t/T ) )

E' in due varibili! L'equazione che la genera e' quella che ho postato all'inizio ed e' una equazione alle derivate parziali (descrive il movimento di un insieme continuo di punti)....

Comunque, se non sbaglio, quest'onda si dovrebbe originare su una corda (o altro supporto unidimensionale) lontano dai bordi e perturbando nell'origine (che e' in mezzo alla corda qui') con un movimento armonico. In effetti ciascun punto si muove di moto armonico...

vecchio1
la mia affermazione non voleva essere nulla di definitivo...è senz'altro come dici tu...io non lo so proprio!!![;)] semplicemente mi ricordava la soluzione di un'equazione differenziale...tutto qui..

ciao
il vecchio

david_e1
Scusami se ti e' sembrato che il mio tono fosse "stizzoso" non voleva esserlo....

:)

Comunque hai visto giusto nel senso che ciascun punto della corda si muove di moto armonico. E poi l'equazione delle onde e' effettivamente lineare del secondo ordine. (o meglio questa equazione delle onde perche' ne esistono versioni piu' raffinate che sono NON lineari)

vecchio1
di nulla! sono contento piuttosto che ci siamo capiti!
ciao
alla prossima!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.