Fisica - Problemi cn Legge di Coulomb

Dede3
Salve, avrei un grosso problema, pur sapeno le formule diretta/INVERSE della Legge di Coulomb trovo molte difficoltà nelle esercitazioni pratiche.
Il mio problema sarebbe:
Quando trovo la F attraverso la formula diretta so che se una carica (q) presenta l'unità di misura mC oltre alla misura di q devo moltiplicare per 10 alla -3, mentre se l'altra(q) unità di misura è uC devo moltiplicare invece per 10 alla -6. E fin qui l'esercitazione procede.

Quando mi ritrovo pero a fare esercizi con le formule inverse (esempio per trovare una carica) devo ancora a seconda dell'unità di misura moltiplicare per 10 alla -3 o -6 o quello vale solo per la formula per trovare la F.

Questo quesito mi è venuto vedendo che in molte esercitazioni il cui risultato del libro era 5 uC il mio risultato era 5 per 10 alla -6 (l'unità di misura non la sapevo).

Risposte
giacor86
non è che c'è una regola prefabbricata... basta che quando fai i conti, inserisci i dati con le giuste unità di misura. il risultato poi ti viene fuori di conseguenza corretto. se posti un esempio forse è più chiaro cosa intendo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.