Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
teresa cimmino
un ragazzo alle 17:50 vuole telefonare a un amico ,ma ha solo 1 euro la sua compagnia telefonica gli propone le seguenti tariffe: tariffa diurna dalle 8 18 e il primo minuto gratis e dopo 0,01euro ogni 4 secondi; tariffa notturna euro 0,01 ogni 10 sec per parlare gli conviene parlare subito o aspettare dopo le 18?Quanto tempo parlerebbe nei 2 casi con le diverse tariffe? risoluzione mediante equazioni

Vincent2
salve, sono nuovo di questo forum e ho un problema che non riesco a risolvere Determinare il centro di una circonferenza sapendo che il suo raggio misura $sqrt41$ e che una sua corda, di misura $9 *sqrt2$, ha il suo punto medio di ordinata $3/2$ e appartiene alla retta di equazione $y = x - 2$ Mi sono calcolato l'ascissa del punto medio sostituendo 3/2 all'equazione dela retta a cui appartiene. Quindi F(7/2,3/2) Ho quindi pensato di calcolarmi la ...
11
1 dic 2005, 18:35

lazio19001
Salve a tutti, spero di avere aiuto da voi. Ho avuto questo problema a scuola ma non mi viene PROBLEMA Un prisma retto (peso specifico 2.7) ha per basi due triangoli isosceli in ciascuno dei quali la base e il lato sono lunghi rispettivamente 2.8 cm e 5 c.Sapendo che l'area della superficie totale del prisma è 90.24 cmq,calcola 1-il peso del prisma 2-L'area della superficie totale di un cubo ...
2
30 nov 2005, 19:04

random!12
votate, signori ,votate!!!!!!!!!! p.s. io sono dello scientifico brocca!
10
26 nov 2005, 13:41

sara_csr
Salve... ho un problema.. io sto recuperando da esterno anni di liceo scientifico e non frequento una scuola privata ma studio da sola.. è difficile perchè devo farmi da insegnante e da allieva.. "sola".. me la cavo in tutte le materie ma nella matematica non riesco giustamente non conoscendo... a capire varie oeprazioni... chi può darmi una mano? ho dei problemi a capire le equazioni la disequazione e la disequazione fratta.. con i radicali non ho affatto problemi.. Ringrazio tantissimo a ...
7
30 nov 2005, 11:33

giuseppe87x
come si risolve? grazie
16
16 nov 2005, 17:32

DagoC
Si determini l'equazione di una parabola y=ax^2+c che è tangente alla curva y=1/x nel suo p.to di ascissa 1 e si calcolino le coordinate del p.to B che le due curve hanno in comune nel terzo quadrante. Per trovare l'eq della parabola avrò bisogno di due condizioni.. 1.Deve passare per il p.to A(1,1) 2.La derivata della parabola y=ax^2+c (nel suo punto 1) deve essere uguale alla derivata della curva y=1/x (nel suo punto 1) La parabola però svolgendo questo procedimento non mi viene.. ...
3
29 nov 2005, 17:11

fsaluta
salve, avrei bisogno di aiuto per risolvere un problema matematico sul cerchio. Ho bisogno della formula matematica che a partire dai dai delle lunghezza della corda di cerchio e della sua altezza mi restituisca il valore del raggio del cerchio che genera tale corda. Grazie in anticipo.
5
29 nov 2005, 11:52

stellacometa
Due rette parallele possono dividere una circonferenza in tre parti uguali tra loro...ma due rette non parallele ma perpendicolari o che si intercettano in una qualche maniera, possono dividere una circonferenza in tre parti uguali?????
6
27 nov 2005, 23:20

nomen1
Potete spiegarmi l'insieme delle parti? Grazieeeeeeeeeee
4
22 nov 2005, 18:52

bezout
ciao a tutti, vorrei sapere cosa devo fare se voglio diventare un professore grazie

brontolinalove
VI PREGO AIUTATEMI!!! allora io ho un equazione con un parametro K ed è la seguente (1+K)xalla seconda + 1(1+K)yalla sec -4(1+K)x -12y=0 ho il centro che è C(2,3) devo trovare K....AIUTATEMI!!!!
2
22 nov 2005, 16:08

kia861
ciao a tutti per favore aiutatemi ho bisogno di capire questi esercizi potete indicarmi i passaggi da fare per svolgerli? così magari è la volta buona che li capisco .. grazie mille anticipatamente es1) f(x)=x(alla seconda)+3x determinare sottoinsieme di A del dominio tale che F(A)=[4;+infinito) scusate ma nn so come si scrive il simbolo infinito e tantomeno come si scrive alla seconda perchè da me i simboli nn vanno e nn riesco a scaricarli perchè non ho il pc ma il mac.... es2) si ...
5
22 nov 2005, 11:27

75america
Ragazzi ho dei problemi sull'iperbole nn ne riesco a fare nemmeno 1 ragà ve li dico: mi servono entro stasera: Scrivere l'equazione dell'iperbole i cui asintoti hanno equazione 2x-3y+8=0 e 2x+3y-4=0, sapendo che l'asse trasverso è parallelo all'asse delle x e che la lunghezza del semiasse trasverso è 3. Un'iperbole ha gli asintoti di equazione y=2x-1 e y= -2x+3, il semiasse nn trasverso di lunghezza 2, e i fuochi sulla etta di equazione x=1. Determinare l'equazione dell'iperbole e le ...
11
21 nov 2005, 21:08

Ayu1
Allora avete presente i problemi tipo"Trova l'equazione della circonferenza dati i tre punti"? Ecco io ho questi tre punti ed ho trovato le loro equazioni: A(-1; 3) ->10-a+3b+c=0 B(5; -1) ->26+5a-b+c=0 C(1; 2) ->5+a+2b+c=0 éerò quando li metto in sistema mi vengono dei numeri assurdi!X____x La soluzione è: x^2+y^2+18x+31y-85=0
3
20 nov 2005, 19:41

Fergie88
abbiamo appena cominciato i logaritimi e mi sono bloccata su questa diequazione..qualcuno può aiutarmi? Sono tutte in base e log^4x-5log^2x+4>0 allora io ho fatto log^4x-log^2x^5+log e^4>0 da qui però non so più che fare Grazie
6
20 nov 2005, 17:31

neblan
buon giorno amici, volevo chiedervi una mano. come si trasformano questi decimali in frazione: 0.65= 1.21= 0.125= non mi interesa tanto il risultato ma piuttosto il Modo... grazie.. neblan
2
20 nov 2005, 15:43

DagoC
Si considerino le due funzioni f(x)=(1+senx-cosx)^2+(1-senx+cosx)^2 e g(x)=2(1-sen2x) Si verifichi che le derivate delle due funzioni sono uguali. La verifica fatta basta per affermare l'identità tra f(x) e g(x)? In caso negativo determinare la relazione tra f(x) e g(x). Ho verificato che le due derivate sono uguali, mi viene infatti che: 4sen^2x-4cos^2x=-4cos2x Ma non riesco a capire come determinare la relazione tra f(x) e g(x), bisogna in qualche modo usare le derivate? Aiuto!!
1
20 nov 2005, 11:16

Sirya
buonasera! oggi il nostro caro e amatissimo prof ci ha dato per punizione 6 esercizi di fisica senza risultati quindi mi chiedevo se qualcuno di voi potrebbe dirmi se sono giusti quelli che ho raggiunto io. Grazie e buona serata!
7
18 nov 2005, 20:26

lazio19001
Salve a tutti, spero di avere aiuto da voi. Sono un papà che è andato a scuola tanti tanti anni fà e che ricorda nulla di geometria e matematica . Mio figlio ha avuto come compito la soluzione di un problema su un libro che riporta la soluzione, ma a lui viene sempre diversa. Un prisma retto ha x basi due triangoli rettangoli in ciascuno dei quali la somma delle lunghezze dei due cateti è 92 cm e la loro differenza è 28 cm. Sapendo che l'area della superficie totale del prisma è 5120 cm2, ...
2
17 nov 2005, 16:28