Chimica
Determinare il numero di molecole d'acqua e il numero di atomi di sodio contenuti in mezzo litro di acqua (Na=2.0 mg/l)
Risposte
Una mole di molecole di acqua pesa $18g$, per cui in $1/2l$ ci sono $500/18 =27,8$ moli. Il numero di molecole d'acqua lo ottieni moltiplicando per $N_a=6,023x10^(23)$.
In mezzo litro d'acqua, secondo il tuo dato, c' è un mg di sodio, il cui peso per mole è $23g$, onde per cui gli atomi di sodio saranno $10^(-3)/23 cdot N_a=1,14x10^18$. Evidentemente nella pubblicità dell'acqua lete si sono nascosti per aumentare le vendite.
In mezzo litro d'acqua, secondo il tuo dato, c' è un mg di sodio, il cui peso per mole è $23g$, onde per cui gli atomi di sodio saranno $10^(-3)/23 cdot N_a=1,14x10^18$. Evidentemente nella pubblicità dell'acqua lete si sono nascosti per aumentare le vendite.
500 ml? quindi 1g=100ml?
"elgiovo":
Non capisco
"Ainéias":
500 ml? quindi 1g=100ml?
No voleva solo dirti che siccome in un litro d'acqua trovi 2mg di sodio, allora in mezzo litro ce ne trovarai una (ovviamente il sodio è presente in modo omogeneo).
Si tratta di ricondurti alle moli delle due sostanze.
Sappiamo che 1 litro di acqua pesa 1 kg, quindi mezzo litro peserà 500g.
Considera la relazione GRAMMI=PESO MOLECOLARE x N.MOLI
Avendo il peso molecolare (guarda sulla tavola) e il peso in grammi, trovi le moli.
A quel punto, moltiplica le moli per il numero di Avogadro. Hai trovato le molecole di H2O.
Fai altrettanto con il sodio.
Ciao
Per il sodio vuole sapere il numero di atomi...devo moltiplicare le moli sempre per $N_A$?
Si, l'ho detto prima.
quindi sia che vuole sapere il numero di atomi,sia il numero di molecole bisogna sempre moltiplicare per $6.023*10^(23)$?Mi sembra strano.
Una mole la puoi fare anche di palline da tennis (auguri...) Una mole è un numero di Avogadro di qualcosa.
"elgiovo":
Una mole la puoi fare anche di palline da tennis (auguri...) Una mole è un numero di Avogadro di qualcosa.
Quindi il numero di atomi è sempre uguale al numero di molecole?
No. Per esempio in una mole di $O_2$ (molecola di ossigeno) c'è esattamente il doppio di atomi di ossigeno che in una mole di atomi di ossigeno.
Si,ma una volta trovato il numero di moli di un composto e moltiplico il risultato per $N_A$ quello che ottengo,secondo quando mi state dicendo,è il numero di molecole nonchè il numero di atomi.
E ciò mi pare strano.
No, è il numero di molecole, e basta. Se vuoi sapere il numero di atomi in una mole d'acqua devi moltiplicare per tre tale numero di molecole.
I due problemi posti all'inizio sono differenti. Nel primo si chiede di trovare un numero di molecole, nel secondo un numero di atomi.
"elgiovo":
No, è il numero di molecole, e basta. Se vuoi sapere il numero di atomi in una mole d'acqua devi moltiplicare per tre tale numero di molecole.
Per 3?
Mi pare di ricordare che devo moltiplicare il numero di moli per 1.66*10^a qualcosa
Per 3 perchè l'acqua è $H_2O$. Quel numero di cui parli è l'u.m.a.
"elgiovo":
Per 3 perchè l'acqua è $H_2O$. Quel numero di cui parli è l'u.m.a.
Ho capito $"numero atomi" = 3*27.8*6.023*10^23$ perchè l'acqua è formata da 3 atomi.
Hai capito bene.