Problema trigonometria ( Save me)
Ho questo problema e i seguenti dati
a= 153,42
b=200,86
c=176,44
dove a, b e c sono i lati di un triangolo qualunque. Dal momento che non sono riuscito a svolgerle con le formule di briggs , neanche ricorrendo ai logaritmi, posso chiedervi di illustrarmi i vostri procedimenti?
I risultati sono i seguenti approssimati $alpha=48°$ $beta=78°$ $gamma=57°$
Sono disperato.....
grazie, alex
a= 153,42
b=200,86
c=176,44
dove a, b e c sono i lati di un triangolo qualunque. Dal momento che non sono riuscito a svolgerle con le formule di briggs , neanche ricorrendo ai logaritmi, posso chiedervi di illustrarmi i vostri procedimenti?
I risultati sono i seguenti approssimati $alpha=48°$ $beta=78°$ $gamma=57°$
Sono disperato.....
grazie, alex
Risposte
Puoi utilizzare il teorema del coseno ricavando l'angolo.
Prova col Teorema di Carnot in cui hai come unica incognita un angolo.
"Camillo":
Prova col Teorema di Carnot in cui hai come unica incognita un angolo.
si ma l'angolo che ricavo nn mi dà il risultato.....perchè...???
Sicuramente c'è qlk errorino stupido.
Cmq con le formule di Briggs dovrebbe andar bene lo stesso perchè quelle le ricavi usando il teorema di Carnot.
Cmq con le formule di Briggs dovrebbe andar bene lo stesso perchè quelle le ricavi usando il teorema di Carnot.
allora....io svolgo $cosalpha=(40344,7+31131,07-23537,69)/(70879,47)=$ il risultato che ottengo è 0,6763....come continuo se è così corretto il calcolo?
Ottieni quindi $cos alpha =0.6763 $ da cui trovi , con la calcolatrice $ alpha = 47°.44 $ .
"Camillo":ma a me risulta essere di 40°....=(
Ottieni quindi $cos alpha =0.6763 $ da cui trovi , con la calcolatrice $ alpha = 47°.44 $ .
"bad.alex":ma a me risulta essere di 40°....=([/quote]
[quote="Camillo"]Ottieni quindi $cos alpha =0.6763 $ da cui trovi , con la calcolatrice $ alpha = 47°.44 $ .
sei sicuro che risulta 47°? perchè ho controllato anche sulle tavole del libro e mi risulta essere inferiore a 40°....magari erro....
Erri, erri...

"MaMo":ma allora come devo fare per calcolarlo? certo di essere è buffo ma le istruzioni sono in tutte le lingue fuorchè italiano...
Erri, erri...
E' un problema di uso della calcolatrice. Scrivi il numero, controllando che la calcolatrice sia impostata in gradi (deg) e premi il tasto $cos^(-1)$.
"MaMo":
E' un problema di uso della calcolatrice. Scrivi il numero, controllando che la calcolatrice sia impostata in gradi (deg) e premi il tasto $cos^(-1)$.
ti ringrazio
finalmente...non solo mi è riuscito...ma sono riuscito ad imparare una nuova funzione della calcolatrice....GRAZIE infinitamente....mi sono salvato....
alex