Problema sulla similitudine tra triangoli liceo scientifico

fridj
ciao a tutti sono nuovo e ho un problemone... sapete risolverlo? probabilmente il prof mi interrogherà su questo... grazie a tutti!! :D

Il perimetro di un triangolo rettangolo ABC è 96 cm, l'ipotenusa BC è 5/4 del cateto AC. Il punto P dell'ipotenusa la divide in due parti PC e PB tali che la prima supera di 7 cm i 7/4 della seconda. Dal Punto P si conducano le parallele ai cateti. Trovare il perimetro e l'area delle tre parti su cui resta diviso il triangolo.
i risultati sono : Cateti = 32 cm e 24 cm, PC = 28 cm, PB = 12 cm

sono al secondo anno del liceo scientifico, abbiamo appena fatto i criteri di similitudine e il teorema di talete, di euclide e di pitagora, quindi dovrebbe essere risolvibile con questi mezzi.. grazie a chiunque mi dia una mano!!

Risposte
codino75
quale e' il teorema di Talete? :roll: :roll: :roll: :roll:

Tony125
Come prima cosa ti ricavi la misura dei cateti che dovrebbe essere abbastanza semplice usando Pitagora. Per trovare la posizione di P occorre porre PC=x e risolvere l'equazione $x+7=7/4(96-x)$ (ho semplicemente scritto matematicamente la relazione tra pc e pb). Hai detto di aver studiato il teorema di Talete, quindi dovresti essere in grado ora di trovare tutti gli altri dati.

Rem1
Ciao,Tony125...scusa ma a me sembra che l'equazione che hai impostato nn sia giusta...
io ho posto AC=x,BC=5/4x e per pitagora AB=3/4x...poichè il perimetro è 96cm imposti che x+5/4x+3/4x=96.
a qs punto posso dire che, posto PB=y, y+7/4y+7=BC.
Ora tramite proporzioni puoi trovare ttt i dati ke t mancano e dovrebbe risultare che
2pBHP=28,8 2pAHPK=52,8 2pPKC=67,2 AreaBHP=34,56 AreaAHPK=161,28 AreaPKC=188,16
Ditemi se ho sbagliato qualcosa!
Ciao

fridj
grazie miiiiilllllleee :prayer: ma allora qual'è il procedimento giusto? potreste scrivermi tutti i passaggi? nn sono mai stato un genio in geometria :smt040

Rem1
Beh...io penso che ql che t ho scritto sia giusto!quindi ponendo BC l'ipotenusa,AB e AC i cateti,P il p.to sull'ipotenusa,H il p.to su AB e K il p.to su AC, AC=32 BC=40 AB=24.poi risolvendo l'equazione che ho scritto prima risulta che PB=12 e PC=28.
Poi imposti le proporzioni:
BH:BP=AB:BC e ricavi BH=7,2
AB:PK=BC:PC e ricavi PK=AH=16,8
AC:PH=BC:PB e ricavi PH=AK=9,6
poi CK=32-AK=32-9,6=22,4
poi sommi i vari lati e trovi i perimetri che ho scritto prima e anke le aree!
se hai bisogno scrivi!
Ciao

fridj
Grazie sei bravissimo!!!!!! :shock: :shock: :shock: :-D x stabilire le proporzioni hai posto che l'angolo retto è congruente all'angolo retto degli altri triangoli secondo il primo criterio di similitudine, giusto? e poi come si fa a trovare l'area? è base x altezza /2 ma come trovo l'altezza? e ultima cosa sai dirmi xke HP = AK e AH = PK?

fridj
ok lascia stare le altre domande, le ho capite da solo, non riesco a capirexò come hai trovato l'area senza l'altezza :o

fridj
Ok no, ho capito tutto grazie ancora! :-D

Tony125
"Tony125":
$x+7=7/4(96-x)$

Scusa ho fatto un errore di distrazione, dovrebbe essere $x+7=7/4(BC-x)$. Dovrebbe essere corretta adesso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.