Problemi con le equazioni
Ciao a tutti
Premetto che sotto un punto di vista mi sento un po’ imbarazzato a chiedere aiuto.
Sì come mi sono iscritto a un corso serale di recupero di programmatore informatico, e attualmente frequento il 3° anno, e ho un pò di problemi con la matematica ed specialmente con le equazioni avveri bisogno di un po’ di aiuto.
Qualcuno mi pò spiegare nel modo più semplice le regole di tutte le equazioni ed il modo per impararle più in fretta possibile o indicarmi qualche sito
Vi ringrazio anticipatamente
Premetto che sotto un punto di vista mi sento un po’ imbarazzato a chiedere aiuto.
Sì come mi sono iscritto a un corso serale di recupero di programmatore informatico, e attualmente frequento il 3° anno, e ho un pò di problemi con la matematica ed specialmente con le equazioni avveri bisogno di un po’ di aiuto.
Qualcuno mi pò spiegare nel modo più semplice le regole di tutte le equazioni ed il modo per impararle più in fretta possibile o indicarmi qualche sito
Vi ringrazio anticipatamente
Risposte
Intanto benvenuto nel forum
Le equazioni sono un argomento molto vasto: esistono le equazione intere e fratte, di primo e di secondo grado... Dovresti essere più specifico nel formulare la domanda.

Le equazioni sono un argomento molto vasto: esistono le equazione intere e fratte, di primo e di secondo grado... Dovresti essere più specifico nel formulare la domanda.
allora intanto io comincerei con le equazioni di I e II grado .
puoi trovare qualcosa qui (veramente e' il primo link che mi e' uscito da google ma mi sembra accettabile), limitandoti per ora ai primi 3 link presenti nella pagina:
http://www.ripmat.it/mate/a/af/af.html
dimenticavo:nella pagina sulle equazioni di II grado io guarderei direttamente (per ora) solo il link 'equazioni complete', in modo da avere intanto una formula chiara e sempre valida.
ciao alessandro
puoi trovare qualcosa qui (veramente e' il primo link che mi e' uscito da google ma mi sembra accettabile), limitandoti per ora ai primi 3 link presenti nella pagina:
http://www.ripmat.it/mate/a/af/af.html
dimenticavo:nella pagina sulle equazioni di II grado io guarderei direttamente (per ora) solo il link 'equazioni complete', in modo da avere intanto una formula chiara e sempre valida.
ciao alessandro
"codino75":
nella pagina sulle equazioni di II grado io guarderei direttamente (per ora) solo il link 'equazioni complete', in modo da avere intanto una formula chiara e sempre valida.
Scusa, ma non sono d'accordo. Credo che si debbano prima affrontare i casi $ax^2+bx=0$ e $ax^2+c=0$ (chiaramente con $a, b, c$ non nulli) per poi passare alla formula generale. Alle superiori, per quanto ne so, le equazioni di secondo grado sono insegnate in questo modo.
"matths87":
[quote="codino75"]nella pagina sulle equazioni di II grado io guarderei direttamente (per ora) solo il link 'equazioni complete', in modo da avere intanto una formula chiara e sempre valida.
Scusa, ma non sono d'accordo. Credo che si debbano prima affrontare i casi $ax^2+bx=0$ e $ax^2+c=0$ (chiaramente con $a, b, c$ non nulli) per poi passare alla formula generale. Alle superiori, per quanto ne so, le equazioni di secondo grado sono insegnate in questo modo.[/quote]
sono questioni di didattica della matematica di cui non ho assolutamente nozioni, ergo vado per esperienza, quindi non ho argomenti forti.
l'unico argomento che mi sento di portare e' il fatto che, a volte, avere subito una formula sempre valida per un problema pone il discente in una condizione meno angosciata anche rispetto a possibili alternative nella soluzione.
come a dire: questa formula la puoi usare sempre.... ora andiamo a vedere nei casi semplici come si opera.
mi sembra piu' utile.
"codino75":
[quote="matths87"][quote="codino75"]nella pagina sulle equazioni di II grado io guarderei direttamente (per ora) solo il link 'equazioni complete', in modo da avere intanto una formula chiara e sempre valida.
Scusa, ma non sono d'accordo. Credo che si debbano prima affrontare i casi $ax^2+bx=0$ e $ax^2+c=0$ (chiaramente con $a, b, c$ non nulli) per poi passare alla formula generale. Alle superiori, per quanto ne so, le equazioni di secondo grado sono insegnate in questo modo.[/quote]
sono questioni di didattica della matematica di cui non ho assolutamente nozioni, ergo vado per esperienza, quindi non ho argomenti forti.
l'unico argomento che mi sento di portare e' il fatto che, a volte, avere subito una formula sempre valida per un problema pone il discente in una condizione meno angosciata anche rispetto a possibili alternative nella soluzione.
come a dire: questa formula la puoi usare sempre.... ora andiamo a vedere nei casi semplici come si opera.
mi sembra piu' utile.[/quote]

Grazie a tutti per avere risposto subito
Voglio precisare che con la matematica non sono proprio un genio
Ps. Vorrei sapere se esiste un metodo semplice per imparare tutte le regole delle equazioni chi mi può aiutare
Il mio problema e che stiamo affrontando
1°Le equazioni numerice intere
2°Le equazioni e le disequazioni lineari numerice intere
Voglio precisare che con la matematica non sono proprio un genio
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Ps. Vorrei sapere se esiste un metodo semplice per imparare tutte le regole delle equazioni chi mi può aiutare
Il mio problema e che stiamo affrontando
1°Le equazioni numerice intere
2°Le equazioni e le disequazioni lineari numerice intere
Per "equazioni intere" intendi equazioni a coefficienti interi o a soluzioni intere? Perché c'è una bella differenza

Ho il problema con tutte due

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
"ted":
Ho il problema con tutte due![]()
Ho capito, volevo sapere quali state affrontando.
tutte due
Mi sembra strano: di solito quando si cominciano le equazioni non si parla di equazioni a soluzioni intere ma di equazioni e basta.
Cosa intendi per "equazioni intere"?
Comunque prova a guardare il link che ti ha fornito codino75, non è male.
Cosa intendi per "equazioni intere"?
Comunque prova a guardare il link che ti ha fornito codino75, non è male.
Le equazioni intere sono quelle non fratte, ovvero quelle in cui l'incognita compare solamente a numeratore. per dirla in breve quelle senze condizioni di esistenza, e visto che sono solo numeriche anche senza discussione.